Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Modificare un sito web

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Default Modificare un sito web

I fatti: ho un sito web ospitato su un server (su register.it).

Gli sviluppatori del sito non sono in grado di apportare le modifiche in tempo utile, vorrei provare a smanettarci io.

Domanda: da dove comincio?

A parte tutti i problemi relativi alle modifiche vere e proprie, di che strumenti mi devo dotare per accedere e modificare il codice?

Per il momento ho solo accesso ad un account ftp che in teoria dovrebbe avere tutti i privilegi possibili, ma in realtà non riesco a smanettare con le cartelle del sito Secondo voi perchè?

Assistitemih!

Ah, ovviamente ho accesso al pannello di amministrazione di register per gestire il server.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    I fatti: ho un sito web ospitato su un server (su register.it).

Gli sviluppatori del sito non sono in grado di apportare le modifiche in tempo utile, vorrei provare a smanettarci io.

Domanda: da dove comincio?

A parte tutti i problemi relativi alle modifiche vere e proprie, di che strumenti mi devo dotare per accedere e modificare il codice?

Per il momento ho solo accesso ad un account ftp che in teoria dovrebbe avere tutti i privilegi possibili, ma in realtà non riesco a smanettare con le cartelle del sito Secondo voi perchè?

Assistitemih!

Ah, ovviamente ho accesso al pannello di amministrazione di register per gestire il server.
    Non sei stato chiarissimo . Hai accesso alla cartella dove e' ospitato il tuo sito ? Puoi modificare i file nella tua cartella ?
    E' un sito dinamico (php, jsp, asp... etc) oppure statico (HTML e basta) ?

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Non sei stato chiarissimo . Hai accesso alla cartella dove e' ospitato il tuo sito ? Puoi modificare i file nella tua cartella ?
    E' un sito dinamico (php, jsp, asp... etc) oppure statico (HTML e basta) ?
    Ho accesso alla root, ma non a tutte le cartelle che questa contiene...

Anche se creo un nuovo utente ftp con i privilegi necessari, continuo a non riuscire ad accedere alle cartelle.

Il sito è in php, credo.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

se hai gli accessi al db puoi montarci sopra joomla e template annesso, un sito decente si tira su in poco tempo

se hai solo la root puoi fare qualcosa di statico, senza pretese, oppure modificare testi/immagini gia presenti ovviamente

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    se hai gli accessi al db puoi montarci sopra joomla e template annesso, un sito decente si tira su in poco tempo

se hai solo la root puoi fare qualcosa di statico, senza pretese, oppure modificare testi/immagini gia presenti ovviamente
    No, devo modificare i titoli di alcune sezioni di un sito già esistente.

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

beh nulla di piu semplice... se il sito è statico, almeno nei titoli che vai a modificare:

- individui i file su cui stanno i titoli con il browser (visualizzi il sorgente e cerchi)
    - ti colleghi con ftp e li porti in locale
    - li apri con notepad o simile, cerchi i titoli da modificare (magari con il "trova" che fai in un attimo), modifichi il testo e salvi nel formato html ovviamente, mantenendo i nomi dei file originali
    - controlli in locale cosa hai modificato, aprendo col browser
    - rinomini i file sul server, cosi fai da backup e se sbagli rimetti tutto a posto
    - uploadi nella stessa posizione i file modificati, controlli il risultato

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    beh nulla di piu semplice... se il sito è statico, almeno nei titoli che vai a modificare:

- individui i file su cui stanno i titoli con il browser (visualizzi il sorgente e cerchi)
    - ti colleghi con ftp e li porti in locale
    - li apri con notepad o simile, cerchi i titoli da modificare (magari con il "trova" che fai in un attimo), modifichi il testo e salvi nel formato html ovviamente, mantenendo i nomi dei file originali
    - controlli in locale cosa hai modificato, aprendo col browser
    - rinomini i file sul server, cosi fai da backup e se sbagli rimetti tutto a posto
    - uploadi nella stessa posizione i file modificati, controlli il risultato
    Il sito è in php e non riesco ad accedere all'ftp, anche creando un account ex-novo con privilegi di root.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Joomla lo ritenete un buon strumento per creare un sito web per una piccola società di servizi?

E' alla fine qualcosa di paragonabile a quello che si fa con servizi di costruzione siti web-based tipo Nuke di aruba? Intendo come risultato finale...

Oppure permette un lavoro in locale, stile Dreamweaver, ma più semplice grazie ai template che poi uno uppa via ftp?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Commander Mez's Avatar

se non puoi accedere all'ftp con i privilegi root, e non puoi scaricare i file del sito, non puoi fare proprio niente.

@glorifindel: joomla ha il codice di merda pesante, al massimo puoi utilizzare wordpress

Quote Originally Posted by Mez View Post
    se non puoi accedere all'ftp con i privilegi root, e non puoi scaricare i file del sito, non puoi fare proprio niente.
    Si ma perchè non posso? Esiste un account ftp di cui non conosco la password, e credo che sia quello che usano gli sviluppatori, se ne creo un altro con dei privilegi di root uguali a quello che usano gli admin non riesco ad accedere.

Esiste un modo per "bloccare" gli account ftp in questo modo?

Sto leggendo questa guida alla configurazione del server virtuale sul quale è hostato il sito, ma ci capisco veramente poco... magari voi capite qualcosa in più sulla situazione.

http://we.register.it/cp/virtual_server/man_linux.pdf

ma come li crei? Cioè, se puoi creare account ftp hai sicuramente i privilegi

ma come li crei? Cioè, se puoi creare account ftp hai sicuramente i privilegi
    Li creo dal pannello di amministrazione del provider dell'hosting, ossia register.it ma non funzionano, zio pera!

e da li non puoi downlodare/uploadare i file? Cos'è plesk?

e da li non puoi downlodare/uploadare i file? Cos'è plesk?
    No, c'è un ftp web-based ma fa schifo ai cani, non so per quale ragione ma mi mostra solo alcune delle cartelle della root e soprattutto mi fa spostare 1 file alla volta e di dimensioni non superiori a qualche kb.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

secondo me non è vero che puoi usare/creare account coi privilegi di root

i siti più merdosi del mondo, per farti uppare un sito ti danno un account che ha i diritti di lettura e scrittura su tutte le cartelle presenti nel tuo spazio... tu hai meno diritti di questi e li stai spacciando per root.... non esiste proprio, fidati
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Page 1 of 2 12 LastLast