http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_INITALIA
AOSTA (17 luglio) - Benedetto XVI si è recato al pronto soccorso dell'ospedale di Aosta per accertamenti dopo una caduta nel suo chalet in Val d'Aosta. Il papa è sceso da un'auto accompagnato dal suo segretario particolare ed è entrato camminando nella struttura ospedaliera.
Papa operato. «Non si tratta di nulla di grave», ha detto padre Lombardi, portavoce vaticano. Arrivato nell'ospedale Umberto Parini è stato sottoposto a una radiografia, dalla quale è stata diagnosticata una frattura scomposta del polso destro. Il papa è stato sottoposto anche ad un check up completo. I medici Manuel Mancini, primario di ortopedia dell'ospedale Umberto Parini di Aosta ed Enrico Visetti, primario del reparto rianimazione, hanno deciso per l'operazione e stanno intervenendo per la riduzione incruenta in narcosi della frattura.
Caduto in camera. Il Papa è caduto stanotte nella propria camera ma stamani, nonostante il dolore al polso, ha celebrato la messa e ha fatto colazione prima di recarsi all'ospedale di Aosta. Lo afferma, in una dichiarazione scritta, il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. «A seguito di una caduta nella propria camera, questa notte - afferma padre Lombardi in un comunicato della sala stampa vaticana - il Santo Padre ha riportato una lieve frattura al polso destro». «Il Santo Padre in mattinata - aggiunge la nota - ha comunque celebrato la messa e ha fatto colazione, successivamente è stato accompagnato all'ospedale di Aosta dove gli è stata riscontrata una lieve frattura e si è proceduto ad immobilizzare il polso». La distanza tra Les Combes d'Introd dove è in vacanza il Santo Padre e l'ospedale è di 14 chilometri.
![]()