Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 31

Thread: Domanda legale, no flame pls

Lieutenant Commander Devon's Avatar

Default Domanda legale, no flame pls

Essendo (quasi totalmente) ignorante in materia, vorrei porvi una domanda di carattere legale, sperando che qualche avvonerd risponda quanto prima

Persona X ( nato in italia, iscritto all'aire ) sposa Persona Y, nata nel paese Z, residente nel paese K
    Il matrimonio ha luogo nel paese di origine di lei.

la mia domanda è: il loro matrimonio è valido istantaneamente anche in italia?

semplice e conciso, come un molinari

thx in anticipo <3

Sturm's Avatar

Ti sei sposato a Las Vegas?
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    Essendo (quasi totalmente) ignorante in materia, vorrei porvi una domanda di carattere legale, sperando che qualche avvonerd risponda quanto prima
    Persona X ( nato in italia, iscritto all'aire ) sposa Persona Y, nata nel paese Z, residente nel paese K
    thx in anticipo <3
    No, va reso ufficiale. Non chiedermi dove, non lo so !!

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

perche dovrebbe scatenarsi il flame?
    Spoiler

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

ti sei sposato un uomo nato in africa e residente a las vegas?

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    perche dovrebbe scatenarsi il flame?
    Quote Originally Posted by Lyuknet View Post
    ti sei sposato un uomo nato in africa e residente a las vegas?
    Quote Originally Posted by Sturm View Post
    Ti sei sposato a Las Vegas?
    ecco perche

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    No, va reso ufficiale. Non chiedermi dove, non lo so !!
    mi servirebe qualche invo piu precisa ^^ nessuno?

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

DPR 3 Novembre 2000 n. 396

Art. 16
    (Matrimonio celebrato all’estero)

1. Il matrimonio all'estero, quando gli sposi sono entrambi cittadini italiani o uno di essi è cittadino italiano e l'altro è cittadino straniero, può essere celebrato innanzi all'autorità diplomatica o consolare competente, oppure innanzi all'autorità locale secondo le leggi del luogo. In quest'ultimo caso una copia dell'atto è rimessa a cura degli interessati all'autorità diplomatica o consolare.

Art. 17
    (Trasmissione di atti)

1. L'autorità diplomatica o consolare trasmette ai fini della trascrizione copia degli atti e dei provvedimenti relativi al cittadino italiano formati all'estero all'ufficiale dello stato civile del comune in cui l'interessato ha o dichiara che intende stabilire la propria residenza, o a quello del comune di iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero o, in mancanza, a quello del comune di iscrizione o trascrizione dell'atto di nascita, ovvero, se egli è nato e residente all'estero, a quello del comune di nascita o di residenza della madre o del padre di lui, ovvero dell'avo materno o paterno. Gli atti di matrimonio, se gli sposi risiedono in comuni diversi, saranno inviati ad entrambi i comuni, dando ad essi comunicazione del doppio invio. Nel caso in cui non è possibile provvedere con i criteri sopra indicati, l'interessato, su espresso invito dell'autorità diplomatica o consolare, dovrà indicare un comune a sua scelta.

Tuttavia c'è un discorso più o meno complesso sulle pubblicazioni, ad ogni modo se hai pazienza qui spiega tutto http://www.iussit.eu/index.php?optio...d=942&Itemid=1 dando una letta veloce mi pare di capire che tanto nel caso di matrimonio dinnazi all'autorità consolare quanto in quello di autorità locale sia comunque necessario effetturare le pubblicazioni "presso l'ufficio consolare in cui la celebrazione deve aver luogo, eventualmente presso quello nella cui circoscrizione sia residente il nubendo ed in Italia".
    Last edited by Edeor; 20th July 2009 at 21:10.

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

ecco perche
    mi servirebe qualche invo piu precisa ^^ nessuno?
    questo è sfottò mica flame

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Lieutenant Junior Grade

thx in anticipo <3
    te la spiego easy perchè ho chiesto informazioni al consolato italiano in thai giusto 10 giorni fa.

fino a poco tempo fa se ti sposavi all'estero (con donna di nazionalità del suddetto paese) eri tenuto a registrare il matrimonio anche in Italia.

ora è automatico.
    questo è quello che mi hanno detto dall'ufficio consolare.
    cya

Quote Originally Posted by Edeor View Post
    cut

grazie mille, mi è tornato molto utile questo link

grazie anche a cicoh

altra domanda, legata a questa precedente

Ipotizzando che Persona X fosse in uno stato di stordimento dovuto a recenti malattie e quindi probabilmente NON in grado di intendere appieno il discorso "matrimonio", è possibile ricorrere in qualche modo e tentare di invalidare il sudetto matrimonio?

Lieutenant Junior Grade

qualche tuo conoscente è stato infinocchiato e s'è ritrovato con un matrimonio registrato in brasile ?

cmq credo che per questo ti ci voglia più mclove che è avvocato,
    io direi che se una persona è incapace di intendere e di volere il matrimonio è da non considerarsi valido.

non posso provare la non completa capacita di intendere.
    aspettereo Mclove o qualche altro esperto in materia

thx cmq

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

altra domanda, legata a questa precedente
    Ipotizzando che Persona X fosse in uno stato di stordimento dovuto a recenti malattie e quindi probabilmente NON in grado di intendere appieno il discorso "matrimonio", è possibile ricorrere in qualche modo e tentare di invalidare il sudetto matrimonio?
    Quello suppongo sia legato alla legge locale, comunque il matrimonio contratto dal coniuge in stato di incapacità d’intendere e di volere per qualunque causa, anche transitoria è annullabile, tuttavia non è possibile richiedere l'annullamento se dopo aver riacquisito la capacità di intendere e di volere vi sia stata vita coniugale per almeno un anno.

immagino comunque occorra provarlo in qualche modo, magari tramite testimonianza di un medico che dichiara lo stato di malattia durante quel periodo?

cmq ti ringrazio, mi sei stato parecciho utile

Page 1 of 3 123 LastLast