Page 1 of 12 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 179

Thread: Super enalotto... l'erario ha gia' guadagnato 959 m euro

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Super enalotto... l'erario ha gia' guadagnato 959 m euro

Ora...

140 milioni di euro.

Belli: ma mi sorge istantaneo il dubbio....

non e' che l'estrazione e' truccata per fare entrare dindi nelle tasche dello stato ???

Alla fine dei conti ci sono "solo" 600 milioni di combinazioni possibili, forzare una combinazione che non esiste, ripetutamente, potrebbe essere un buon modo per mettere dentro dei soldi in tasca.

L'ammontare cresce di un tot ogni estrazione, quindi il guadagno e' garantito...

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Non credo ce ne sia bisogno, l'erario intasca già una quantità di soldi spropositata anche col volume normale delle giocate quando il montepremi è molto più basso.

Comunque essendo in Italia tutto può essere.

Warrant Officer Rob's Avatar

l'erario guadagna sempre e comunque, tutto è possibile ma a mio avviso il rischio sputtanamento è troppo alto per andare a taroccare il risultato.
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

a me puzza...non mi sorprenderebbe più di tanto.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Guarda che questi 140 milioni in palio sono stati pagati in N concorsi consecutivi, su cui lo Stato ha sempre preso la stessa %.

Il "boost" dovuto al montepremi più grande è comunque abbastanza irrisorio (per singolo concorso) rispetto al totale guadagnato costanemente nel tempo, inoltre, essendoci appunto più di 628 milioni di combinazioni possibili, ed essendoci in Italia circa 60 milioni di abitanti circa (di cui non tutti giocanti, anzi), il fatto che il 6 non venga azzeccato per diverse estrazioni ha una probabilità non nulla e neanche questa irrisoria.

Lieutenant Thor's Avatar

secondo me è colpa di berlusconi
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ora...
    140 milioni di euro.
    Belli: ma mi sorge istantaneo il dubbio....
    non e' che l'estrazione e' truccata per fare entrare dindi nelle tasche dello stato ???
    Alla fine dei conti ci sono "solo" 600 milioni di combinazioni possibili, forzare una combinazione che non esiste, ripetutamente, potrebbe essere un buon modo per mettere dentro dei soldi in tasca.
    L'ammontare cresce di un tot ogni estrazione, quindi il guadagno e' garantito...
    Piu` che da parte dello stato, se dovessi aspettarmi qualche manipolazione lo vedrei piu` sul lato SISAL, anche alla luce dei recenti cambiamenti nelle modalita` di estrazione.
    Stando a quanto si vede in tv, di sicuro prima dell'estrazione e` gia` possibile sul loro lato determinare quali combinazioni non siano state giocate.
    Pertanto, non so quali siano i meccanismi per verificare la correttezza e trasparenza del sistema, spero solo siano messi in atto efficaciemente per evitare frodi che viste le cifre in ballo sarebbero pericolose ancor prima che vergognose.

Tempo addietro avevano beccato dei furbacchioni (notaio comrpeso) che usavano le palline ruvide per farle pescare ai bamboccetti dall'urna... Un giochino del genere era piu` complesso da organizzare con la vecchia modalita` di estrazione del superenalotto (il numero era il primo estratto su sei ruote distinte), ma con la modifica apportata se ho capito correttamente ora mi sembra piu` facilmente replicabile. Boh, in fondo in fondo anche giocare al superenalotto e` un atto di fede...

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Han detto che vengono giocate ogni volta circa 80 milioni di combinazioni (non ho capito se han tenuto conto in questo numero dei "doppioni" oppure no) ma ammesso e non concesso che siano tutte diverse, la probabilità che esca il 6 è di poco superiore al 10% ogni volta, il che rende abbastanza plausibile il fatto che possa non uscire per così tante estrazioni di seguito anche senza trucchi strani.

bè la probabilità che non vogliano farlo uscire ci potrebbe pure essere ... ora vengono da ovunque per portarsi a casa il montepremi del 6 ....

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Quote Originally Posted by Defender View Post
    Han detto che vengono giocate ogni volta circa 80 milioni di combinazioni (non ho capito se han tenuto conto in questo numero dei "doppioni" oppure no) ma ammesso e non concesso che siano tutte diverse, la probabilità che esca il 6 è di poco superiore al 10% ogni volta, il che rende abbastanza plausibile il fatto che possa non uscire per così tante estrazioni di seguito anche senza trucchi strani.
    Beh 10% a botta, con 3 volte a settimana... insomma, 1 volta su 10 dovrebbe uscire un 6, per non parlare dei 5 o 5+1... insomma, non dico che dopo 10 estrazioni esce, ma se dopo 30+ estrazioni non esce, quel 10% mi sa tanto di dato falso...
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Beh 10% a botta, con 3 volte a settimana... insomma, 1 volta su 10 dovrebbe uscire un 6, per non parlare dei 5 o 5+1... insomma, non dico che dopo 10 estrazioni esce, ma se dopo 30+ estrazioni non esce, quel 10% mi sa tanto di dato falso...
    Tieni presente pero` che certi volumi di giocate si hanno solo ora che il montepremi e` ridicolmente elevato.
    Inoltre non va dimenticato che si sta parlando di probabilita`: per esempio, il massimo ritardo storico di un numero al lotto su una ruota e` stato di 202 settimane, ossia 1010 estrazioni di singoli numeri, ovvero piu` di dieci volte il ritardo "teorico" (1/90). Il che, riportato al tuo calcolo probabilistico, vorrebbe dire piu` di 100 estrazioni. Il 6 manca dal 31 gennaio: circa 7 mesi, piu o meno una ottantina di estrazioni. Il montepremi potrebbe crescere ancora parecchio...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Devi moltiplicare 0.9 (probabilita' che non venga, approssimativa) per il numero di volte consecutivo che non e' venuto fuori, e ottieni la probabilita' che non sia venuto.

dopo 20 volte
    0.121576655 -> puo' succedere un sacco di volte
    dopo 40 volte -> puo' succedere
    0.014780883
    dopo 80 volte -> piuttosto improbabile...
    0.000218475

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Lo stato se non sbaglio cmq ci guadagna anche sulla vincita visto che qui soldi diventano reddito = tasse sopra

Lieutenant DiamondK's Avatar

si beh parliamo del 13% di tasse... fatti 2 conti, non è che siano molti per lo stato
    On iMac 21,5"

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

L'italia è il paese delle meraviglie.
    Free from Signature

Page 1 of 12 1234511 ... LastLast