Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 41

Thread: [PC] - Europa Universalis IV

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Default [PC] - Europa Universalis IV

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    a me la parte del trade piace >_> ha dato vita a cose interessanti nel mio pt con l'inghilterra
    cmq si, è il primo gioco paradox che provo, e caga assolutamente in testa a qualsiasi civ per quanto mi riguarda, assolutamente fenomenale. Potremmo provare un MP, magari apro un thread poi
    Edit: io amo la Francia. Me la tengo buona sempre ed evito di stare sul cazzo ai suoi alleati. Ultima partita che ho fatto, Prussia (Brandeburgo all'inizio, io), Francia, Ottomani, piu relativi vassalli. Il mega asse della morte contro TUTTO IL RESTO DEL MONDO CIVILIZZATO. Body count nell'ordine dei milioni hahahaha
    Ecco apro io il thread
    Spiegami sta cazzo di cosa del trade che non la capisco proprio.

La Francia imho è OP, spara fuori troppi troppi soldati e ho una certa avversità per i cugini.
    Ho giocato con la Castiglia,annettendo aragona, napoli, portogallo, marocco, tunisia e grecia..poi le beghe dell'europa in guerra mi han stufato e mi son messo a colonizzare il nuovo mondo.

La partita migliore è comunque con Milano. Alleato con l'Austria, Inghilterra e Polonia, CONTROLLORE PAPALE ( ecco..la Francia s'è un tantino incazzata dopo che l'ho bollata di eresia..) ed ad un passo dal diventare Imperatore del Sacro Romano Impero.

Per un multi volentieri, anche perché c'è una opzione dove più giocatori possono guidare la stessa nazione e sembra interessante
    *WoD Kittens*

I'm not good enough Milker's Avatar

se si organizza un multi con gente seria, quindi Fede escluso, contatemi

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Ma il tag te lo devo SEMPRE mettere io?

Quote Originally Posted by Milker View Post
    se si organizza un multi con gente seria, quindi Fede escluso, contatemi
    Sarebbe interessante quello che dicevo, una nazione gestita da più persone ( magari una nazione cazzuta in modo da avere più opzioni possibili ) ma devo capire come funziona. Comunque possiamo organizzarci sicuramente.

Quote Originally Posted by Kahvirel View Post
    Ma il tag te lo devo SEMPRE mettere io?
    Sorry non sapevo servisse
    *WoD Kittens*

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

il trade:
    alura, ci sono i vari trade nodes giusto? da ogni trade node passano una o più rotte commerciali. Tutto viene influenzato dal trade power che ogni nazione ha in un determinato node, trade power lo incrementi: .col numero delle province che hai in quel trade node, con i buildings dedicati al trade che hai nelle stesse provincie, con le light ship messe in modalità "protect trade route" in quel determinato nodo, con bonus che derivano da idee.

Il trade node lo "impieghi" in due modi, o metti il mercante a fare steer trade power, che vuol dire che l'income di quel nodo lo fai andare verso il tuo trade node "madre" (quello dove hai la capitale) in proporzione al trade power, o fai collect (prendi su soldi). Il flusso lo puoi spostare anche senza avere un mercante là, ma non potrai scegliere verso dove mandarlo in caso da quel node passino più rotte commerciali. Venezia e Antwerp sono node "finali", non ci si può spostare trade verso altri nodi.

Per fare un esempio: metti che stai giocando con la francia, trade node madre è bordeaux, metti che vuoi monopolizzare il trade che arriva dalle americhe. Ti serve un mercante ai caraibi per sterzarlo verso siviglia invece che a nord a cheesapike bay (e un fracco di light ship) e uno a siviglia per sterzarlo su a bordeaux e scipparlo agli spagnoli che collectano là.

Poi ci sono gli embarghi, che riducono il trade power della nazione bersaglio, ma pure a te a meno che non li metti rivali (e da là casus belli trade war). Inutile dire che monopolizzare una regione non è facile per un cazzo, il fatto che tu abbia millemila trade power in un nodo vuol dire poco se altri lo hanno forte, va comunque in percentuale del totale. Si può avere un grosso TP anche senza provincie in effetti, con una flotta di light ships che proteggono.

Si può arrivare a livelli enormi di income col trade, però è rischioso quando si va in guerra con altre nazioni che hanno una buona flotta perchè inizano a fare blockades o portano le heavy ships per fotteri la tua flottiglia a protezione del commercio, etc.

BTW per me la partita più figa è stata con Brandeburgo, me ne sono fottuto delle colonie e dell'esplorazione e mi sono concentrato sull'europa e sulla politica dell'HRE, fantastico. Guerre e colpi alle spalle dall'inizio alla fine

E fidati, se consideri la Francia OP, devi vedere che cazzo può fare brandeburgo quando si espande e diventa Prussia, mettendoci dietro idee militari. Ti dico solo che la Francia col doppio dei miei territori aveva atteggiamento "threatened"

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

come requisiti come siamo messi?
    ho un pc portatile di merda siffatto:
    intel core i3
    hd mobility radeon 5470
    4gb ram
    Spoiler

Spoiler

non ho francamente idea, ma mi pare ci sia la demo su steam

domanda veloce

sto giocando con venezia..

come missione avevo annettere cipro

l'ho conquistata, ora spunta colorata a strisce nella mappa politica, ma non trovo da nessuna parte il comando per annetterla!!!! do cazzz sta???
    Spoiler

Spoiler

se è colorata a strisce vuol dire che la hai occupata, l'annessione è un trattato formale che puoi ottenere quando trattate per la pace

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    domanda veloce

sto giocando con venezia..

come missione avevo annettere cipro

l'ho conquistata, ora spunta colorata a strisce nella mappa politica, ma non trovo da nessuna parte il comando per annetterla!!!! do cazzz sta???
    Non ti basta occupare militarmente una regione, ma devi letteralmente fargli il culo in modo da avere un war score elevato per richiedere l'annessione dei territori elevati. Inoltre devi avere abbastanta punti diplomazia in riserva per poter pagare il trattato.
    *WoD Kittens*

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Vi odio.

Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Vi odio.
    non entrare in questa droga, lo dico per te
    *WoD Kittens*

Oramai è tardi, ho scaricato la demo.

Mi avrete sulla coscienza.

Diciamo che Ho abbandonato la partita che stavo facendo con venezia....troppo complicato all inizio... Sto facendo la spagna puntando Su esplorazione e colonie...ma sono rimasto un attimo bloccato...sono riuscito a colonizzare tortuga e un paio di regioni in brasile...ora,nonostante Ho coloni, non mi fa colonizzare piu un cazzo di niente dicendo che il mio core piu vicono (baleari) è troppo lontano...ma è sempre stato quello e per di piu sto provando a colonizzare territori piu vicini di tortuga....che cazzo devo fare? Ho implementato al max l idea "esplorazione" e sono a metà con quella di "espansione"..
    Poi un' altra domanda... Nel nord america ci sono stati indiani... La mia idea era sbarcare un esercito in florida, al momento terra di nessuno, e preparare una guerra...ma non mi fa sbarcare l esercito -.-
    La cosa che non mi piace di sto gioco è che a volte ha delle meccaniche che ti possono apparire nonsense ma che magari hanno una loro spiegazione logica che da niubbo non vedi subito...
    Spoiler

Spoiler

Già dalla demo si capisce che è abbastanza intricato.
    Comunque due pixel in più per le icone potevano metterli, sono minuscole.

Page 1 of 3 123 LastLast