Results 1 to 3 of 3

Thread: Chiarimenti OC i5 750@3.7ghz @burner pls

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Default Chiarimenti OC i5 750@3.7ghz @burner pls

Ho un "problema" di questo genere,sistema atm:

Ga p55a ud3
    i5 750
    4gb ddr3 g skill cl7 1600
    xfx 5870 xt
    AC extreme freezer rev2

CPU ratio x19
    QPI ratio x32
    Bclk 195
    Memory mult 8 (standard performance)
    +Load line calibration auto x i voltaggi

Ho seguito la guida di ncix.com(c'e' un video che riassume il thread qui http://www.youtube.com/watch?v=Llqhe3N1cJA) per l'overclock fino a 3.7 ghz e a parte le temperature alte(in idle cmq mi sembra normalissima la temperatura) direi che il sistema è stabile e finora non mi ha mai dato segni di cedimento avrei comunque delle domande:

-considerato il fatto che lo stress test porta il processore a livelli di utilizzo difficilmente raggiungibili normalmente posso pensare di mantenerlo considerate le temperature ma anche il fatto che cmq non segnala errori?(linx,superpi e prime95)

-atm ho impostato il moltiplicatore a 19x e il bus a 195 ma potrei ottenere la stessa frequenza anche con moltiplicatore a 20x e bus a 185...quale delle 2 soluzioni è la migliore in termini di prestazioni e perche?

-QPI x32 va bene o rischia di limitare la sk video (se non ho capito male influisce sulle prestazioni o sbaglio?)

-Infine nello screen ho messo i vari valori di cpuz,c'e' qualcosa di anomalo o sembra tutto corretto?

poi ultima cosa inutile ma mi fa girare il cazzo incredibilmente come minchia è possibile che lo score di windowsmerda mi dia 7.8 in memory,grafica video e aero e calcoli al secondo del processore 7.5 >______< ??!

grazie
    Attached Images Attached Images  
    Last edited by Kali; 1st March 2010 at 15:53.

Warrant Officer Burner's Avatar

non ho capito dove sarebbe il problema io

cmq, premesso che ancora non ho avuto il piacere di overclockare un i5/i7 di persona, ma ho soltanto "studiato" qualcosa a riguardo, provo a risponderti secondo il mio umile parere

-considerato il fatto che lo stress test porta il processore a livelli di utilizzo difficilmente raggiungibili normalmente posso pensare di mantenerlo considerate le temperature ma anche il fatto che cmq non segnala errori?(linx,superpi e prime95)
    si, se non ti da errori in quei test bench difficile ti darà errori in daily use, però come ben sai l'oc non è una scienza esatta

-atm ho impostato il moltiplicatore a 19x e il bus a 195 ma potrei ottenere la stessa frequenza anche con moltiplicatore a 20x e bus a 185...quale delle 2 soluzioni è la migliore in termini di prestazioni e perche?
    a parità di frequenza, vince quella a bus più alto in quanto consente una maggiore banda, detta in spiccioli. Poi lascio agli ing. il compito di dimostrare con i numeroni. Cmq han fatto diversi test (per i socket precedenti, penso si possa tranquillamente applicare anche a questi) dove moltiplicatore x fsb a parità di risultato si ottenevano prestazioni migliori con fsb più alto.

-QPI x32 va bene o rischia di limitare la sk video (se non ho capito male influisce sulle prestazioni o sbaglio?)
    32 va bene, l'importante era non scendere troppo in basse, i bios per oc consentono di scendere pure a 8X mi pare, ma serve solo se devi fare il record di oc.

-Infine nello screen ho messo i vari valori di cpuz,c'e' qualcosa di anomalo o sembra tutto corretto?
    non riesco a vedere un cazzo che è troppo piccola l'immagine

poi ultima cosa inutile ma mi fa girare il cazzo incredibilmente come minchia è possibile che lo score di windowsmerda mi dia 7.8 in memory,grafica video e aero e calcoli al secondo del processore 7.5 >______< ??!
    eh purtroppo è normale, pure su i7 HT cazzi e mazzi il risultato era quello, secondo me windows in sti casi tira un po' il dado....

spero di non aver detto troppe fregnacce
    Last edited by Burner; 1st March 2010 at 16:43.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Non è un vero e proprio problema ma piu un parere

Stasera allora provo con il bus a 200 rifaccio i test e rimetto lo screen che non capisco che l'abbia rimpicciolito cosi -.-

Tanto per informazione sta combo mb/processore è assurda si avvia tutto senza problemi anche a 4ghz senza impazzire con i settaggi con temperature ovviamente troppo alte in idle per considerarlo, ma con un raffredadmento liquido penso si possa tenere senza il minimo problema.

grazie intanto poi se riesci a dare un occhio allo screen stasera mi faresti un favore.