Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: mein kampf in vendita in una bancarella... che c'è di male?

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Default mein kampf in vendita in una bancarella... che c'è di male?

notizia sul corriere:

http://roma.corriere.it/roma/notizie...39257089.shtml

riassumo: articolo scandalizzato perchè in una bancarella si vende il mein kampf di hitler...

ma, mi chiedo: cosa c'è di male?
    nel senso: ovvio che non condivido il pensiero di hitler e quello che vi è scritto nel mein kampf, ma mi sembra assurdo metterlo all'indice dei libri proibiti:
    anzi, per una conoscenza veramente approfondita del fenomeno, io penso che si possa anche leggere....
    cioè, il giornale di feltri da in fascicoli i discorsi di mussolini... però non si dice nulla (giustamente).
    Spoiler

Spoiler

Bortas's Avatar

Visto e trovato in più di una bancarella, non mi pare nemmeno a me ci sia nulla di male...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Visto e trovato in più di una bancarella, non mi pare nemmeno a me ci sia nulla di male...
    ma infatti, io l'ho anche a casa... come ho a casa scritti di marx.... infatti ho letto l'articolo perchè, dato il titolo cosi scandalizzato, pensavo ci fosse qualche legge che ne vietasse la vendita..
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

neanch'io ci trovo nulla di male, ci son ben altre cose per cui scandalizzarsi

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

stesso pensiero che hanno molti sopravvissuti dei campi di concentramento.
    avevo ascoltato di notizie.

Più si rende proibita e nascosta una cosa, più si alimenta il suo potere e il suo fascino per queste cose.

Invece studiarlo sarebbe una cosa positiva proprio per capire gli errori fatti nel passato.

Cmq è uno dei libri che vorrei leggere proprio per capire il pensiero di questa persona, com'è riuscito a prendere il potere (considerando che nel servizio di History Channel facevano notare come il libro in realtà fu letto solo da una % irrisoria di tedeschi)
    searching for free time...

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    ma, mi chiedo: cosa c'è di male?
    a occhio e croce nulla, a meno che il tipo della bancarella non andasse in giro vestito da gerarca nazista e cercasse di dar fuoco a qualche ebreo di passaggio...

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    ma infatti, io l'ho anche a casa... come ho a casa scritti di marx.... infatti ho letto l'articolo perchè, dato il titolo cosi scandalizzato, pensavo ci fosse qualche legge che ne vietasse la vendita..
    c'è una legge che vieta l'apologia di fascismo, che non mi risulta vieti di vendere un libro... a naso non so nemmeno se si possa vietare di vendere un libro in italia...

cmq

http://www.ibs.it/code/9788879531603...-di-adolf.html

incidentalmente è in vendita anche sul sito de LaFeltrinelli, segno che o Feltrinelli è diventato filonazista oppure c'è gente che ha dei problemi grossi in giro
    Last edited by gorgon; 21st June 2010 at 20:11.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

l'ho visto pure io in tante bancarelle
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Nazgul Tirith's Avatar

C'e un sacco di gente in giro che non ha un cazzo da fare. Gira per le strade ogni tanto vede qualcosa che la sua mente (bacata) non concepisce, si scandalizza e corre a fare una denuncia. C'e quasi da "invidarli", nella loro ingenuita' di vita senza troppi problemi di cui preoccuparsi.

Ma poi ovvio ci si scandalizza per il libro, ma se poi Forza Nuova fa manifestazioni di puro stampo fascista va tutto bene e sono addirittura autorizzate dal comune.

Cose ovvie, in un paese del cazzo come l'Italia.

E comunque il vietare di vendere un libro, li pone paradossalmente alla stessa stregua dei Nazisti del tempo che cio che non volevano che venisse letto veniva bruciato. Ma purtroppo in questo paese c'e TROPPA carenza di cultura e i risultati..si vedono ogni giorno.

O forse da anche fastidio che nel Mein Kampf, Hilter abbia paragonato l'ascesa del Nazismo, all'ascesa del Cristianesimo? Sul fatto che nel libro, lui stesso nella sua follia, dice anche delle verita' su come il potere acquisito da Cristianesimo, e' stato macchiato di sangue nei secoli? Tanto fastidio che in alcune edizioni questa parte (forse l'unica non folle dell'intero libro) e' stata totalmente tolta?

Che tristezza.

Anzi molti neo-Filonazisti e neo-Fascisti (che negli ultimi anni e' tornato tanto di moda e non solo in Italia) dovrebbero LEGGERLO seriamente il Mein Kampf, per capire la follia di uomo quella stessa follia che loro spesso inneggiano nella loro ignoranza piu totale.
    Last edited by Nazgul Tirith; 21st June 2010 at 20:19.
    "not even death can save you from me..."

[-- Bannato --]

Mah, l'avevo pure studiato a scuola.
    "If you choose to jump in the water after this guy, you are fully committed, there is not getting away." (Vn board)

A Shaman's job in a group is to be the most annoying little shit he can be
    INVERTENDO L'ORDINE DEI NATURALISTI, IL RISULTATO NON CAMBIA (Bianco, 14/04/10)
    Spoiler

[QUOTE=gorgon;1605013
    c'è una legge che vieta l'apologia di fascismo, che non mi risulta vieti di vendere un libro... a naso non so nemmeno se si possa vietare di vendere un libro in italia...
    cmq
    [/QUOTE]
    si, ok... ma nulla a che vedere con un libro...
    non è apologia neanche detenere un busto del duce, o il fascio littorio in casa...
    e lo stesso vale per una bandiera con la svastica.
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

no ma perchè vietarlo, il miglior modo per farti passar la voglia di fare il nazistello è farti leggere le stronzate che ha scritto

-anche se, mi direte voi, gente crede a nostradamus... alle profezie maia... btw io ce l'ho

Warrant Officer marlborojack's Avatar

Di fronte alla protesta dell’allora delegato alla memoria del sindaco Veltroni, Alessandro Portelli, e del presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici, la titolare degli esercizi provvedette in gran fretta a far ritirare dalla circolazione il «Mein Kampf» di Hitler.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    E comunque il vietare di vendere un libro, li pone paradossalmente alla stessa stregua dei Nazisti del tempo che cio che non volevano che venisse letto veniva bruciato.
    Anche il vietare un ideologia è da nazisti/comunisti/dittatori, eppure l'apologia di fascismo è un reato

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

in effetti andrebbero letti i cazzo di libri... ad esempio nella bibbia non si parla della chiesa come l'ha fatta l'uomo, o nel corano non si parla di sottomettere le donne, veli, guerre sante

son sempre libri che parlano di amici immaginari(), ma vengono pure interpretati alla cazzo

Master Chief Petty Officer

Se le gente imparasse a leggerli i libri, questo come tanti altri, e sviluppasse una qualche forma di pensiero critico probabilmente ci sarebbero in giro meno idioti che si scandalizzano per queste cose....
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Page 1 of 2 12 LastLast