Results 1 to 4 of 4

Thread: [Help] Business plan

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Default [Help] Business plan

olà.
    per un corso di formazione personale mi è stato richiesto di fare un business plan per un progetto nel campo dell'IT. Ho un'esperienza da analista del software, ho una certa esperienza nel definire le caratteristiche dell'hardware, ma non so una sega di tutto il resto.
    Ovviamente non chiedo a nessuno di farmelo, altrimenti non imparo una sega, però vorrei consigli su eventuali libri (niente roba pesante please, mi son bastati i sei volumi da 600 pagine in 2 mesi...), siti internet, documenti o esempi...

Oltre a questo, sapendo che probabilmente parlerò di qualcosa che richiede l'acquisto di hardware, devo fare i conti coi prezzi al dettaglio o con eventuali "proposte" ad hoc? Si accettano consigli anche su questo

Per quello che riguarda il software, qualcuno conosce piattaforme di sviluppo java che permettano di risparmiare sullo sviluppo di programmi ad hoc fornendo componenti semi-pronti?
    Io stavo pensando a jboss che è molto versatile, ma con jboss c'è comunque un gran bel lavoro da fare in fase di sviluppo... magari esiste qualcosa di più completo?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

ma sai calcolare un cash flow e una net present value? nel senso che se ci devi mettere il lato finanziario, queste cose le devi menzionare in un business plan.

per il resto, importantissimo, l'executive summary all'inizio di tipo 1/2 pagine. poi fai un po' di analisi del mercato, parli del prodotto, competizione, tecnologie ecc.
    poi parli delle operazioni (logistica, tempistica, materie prime richieste in caso..)
    una parte contabile e una finanziaria - quanto bisogna investire, npv, irr, payback - in questo proposito dovresti trovare un costo opportunita' del capitale.
    chi investe? tutto capitale proprio (equity) o anche debito?

queste sono le cose che abbiamo dovuto approfondire per il business plan alla cass business school a grandi linee.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

puttana troia, ho scritto un sacco di roba e l'ho persa... tocca ricominciare da capo...

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    ma sai calcolare un cash flow e una net present value? nel senso che se ci devi mettere il lato finanziario, queste cose le devi menzionare in un business plan.
    non so neanche cosa siano... puoi darmi delle definizioni semplici?

per il resto, importantissimo, l'executive summary all'inizio di tipo 1/2 pagine. poi fai un po' di analisi del mercato, parli del prodotto, competizione, tecnologie ecc.
    poi parli delle operazioni (logistica, tempistica, materie prime richieste in caso..)
    A parte l'executive summary che non so cosa sia, il resto dovrei essere in gradi di farlo. I dati per l'analisi del mercato me li devo cercare o provo a "dedurli"?

una parte contabile e una finanziaria - quanto bisogna investire, npv, irr, payback - in questo proposito dovresti trovare un costo opportunita' del capitale.
    chi investe? tutto capitale proprio (equity) o anche debito?
    Ecco di queste cose non so nulla, neanche il significato. Quale è la differenza tra la parte contabile e la parte finanziaria?
    Per il capitale, essendo un progetto, io pensavo di dare per scontato di avere i fondi... sbaglio?

grazie kolp!
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

bah appena fatto una settimana fa un business plan per delle costruzioni da realizzare, da presentare alle banche.
    In sintesi ti elenco i capitoli:
    Descrizione della committenza
    Descrizione dell'intervento :
    -individuazione geografica
    -scheda tecnica
    -descrizione dell'immobile da costruire
    -rendering
    -planimetrie varie e prospetti
    piano economico
    piano finanziario
    sintesi di bilancio della committenza
    situazione patrimoniale della committenza