Results 1 to 13 of 13

Thread: Informazioni su CPU e Scheda Video fascia medio-bassa/ bassa

Master Chief Petty Officer Rise-the-Sky's Avatar

Default Informazioni su CPU e Scheda Video fascia medio-bassa/ bassa

Dopo circa 3 anni e mezzo di onorato servizio sto valutando di sostituire il mio pc ..il punto è che le mie informazioni sono ferme ad appunto 3 anni fa, quando NVIDIA dominava il mondo con le 8.800, le ATI erano nella merda con le serie 2xxx e le directx 10 erano una chimera.
    Ora avrei bisogno di consigli su quale siano le CPU e le schede video di fascia bassa meritevoli e quali siano i pacchi da evitare.
    Per intenderci tornando a 3 anni e passa fa presi una 1950 cazzuta pagandola 'poco' perchè delle dirx10 nessuno faceva uso (se non per effettini inutili) e nella sua fascia di prezzo a livello dirx9 le varie 8400/8600 o 2400 erano inferiori (o come prestazioni..o come rapporto prestazioni/prezzo)
    Per chiarire il budget per queste 2 componenti è indicativamente sui 250E (totale tra le 2) (conto di costruire il resto il resto del pc con 300E)
    Se esistono validi motivi per andare sopra questo limite ok...ma ricordate che non voglio una mega macchina, ma un pc che mi garantisca per circa 3 anni di giocare a dettagli medi a giochi non particolarmente esosi (mmorpg, rts, rpg) con degli fps decenti (oddio...magari per il primo anno anche un po' + che medi...per poi peggiorare col passare del tempo).
    grassie a chi risponderà
    spamm is life.

Warrant Officer black's Avatar

per come la vedo io ora come ora gli i5 sono il giusto compromesso. solo che non credo che stai in fascia prezzo.

gli i3 sono 2 core single thread, in prospettiva gli i5 2 core 2 thread sono better.

per il video nin zo

amd invece bho, phorse un phenom x4, che se chai kulo e trovi il vendor giusto magari becchi un x4 trasformabile x6...

Quote Originally Posted by black View Post
    per come la vedo io ora come ora gli i5 sono il giusto compromesso. solo che non credo che stai in fascia prezzo.
    gli i3 sono 2 core single thread, in prospettiva gli i5 2 core 2 thread sono better.
    per il video nin zo
    amd invece bho, phorse un phenom x4, che se chai kulo e trovi il vendor giusto magari becchi un x4 trasformabile x6...
    Grazie per la risposta.
    Allora ho provato a guardare i prezzi dei due processori e in effetti l'i5 costa almeno un 50% in + circa (sui 100 l'i3 alto , sui 150 l'i5 + basso)
    Dciamo che con una scheda video sui 100-120 potrei anche ritenermi nel budget..però bisogna vedere se queste 50 euro siano ben spesi oppure sia più prestazionale tenere una cpu bassa ma prendere una scheda video da 150E.

Per le marche preferisco Intel e ATI ma non sono un fan quindi potrei anche cambiare.
    Sicuramente però non considero opzioni che richiedano overclocking.
    spamm is life.

Warrant Officer black's Avatar

imho devi prenderci anche una motherboard da 80-90 euriz per poterci buttare poi su buona ram.

io col tuo budget ho preso per una rotta di culo un server x3450 (4core 8 thread) 8 giga di ram ddr3 hd ecc ecc. tranne scheda video.

ovviamente la skeda video sforerebbe il tuo budget

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

http://www.tomshw.it/cont/articolo/i...e/26729/1.html

Trovi alcune risposte alle tue domande.
    Credo che un Phenom II X3 720+Radeon 5770 possa bastarti
    Last edited by Ercos; 15th September 2010 at 13:00.

Lieutenant

Quote Originally Posted by Ercos View Post
    Credo che un Phenom II X3 720+Radeon 5770 possa bastarti
    Concordo con questo consiglio, mi sembra il miglior compromesso per quella cifra.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Volendo per stare in budget puoi optare per l'usato, ma di solito conviene se compri più cose. Il risparmio è di circa il 20/30% sul listino.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

secondo me ti convine l'usato
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Allora a furia di nominare l'usato...mi è capitata tra i piedi (o meglio in ufficio ma vabbè :P) un offerta che economicamente è strepitosa ma che è abbastanza lontana dal mio target originario.
    Il pc in questione sarebbe un Sony Vaio serie F (11z1e) di 4 mesi veramente usato un cazzo a un prezzo mostruosamente basso (tant'è che è appena sopra il limite di budget che mi ero prefissato)
    (per le specifiche..è un i7-720 con 8g di ram, gt330m CON 1 G, monitor 1920x1080 full black)
    Il tutto pare fighissimo..se non fosse che della GT330M in giro se ne parla piuttosto male. Tutto questo però è dato da un confronto con le dirette concorrenti, spesso in ottica di portatili di fascia medio/alta.
    Contando ceh cmq sono abbastanza di bocca buona (ricordo che sto tuttora usando una 1950!!! ) e che cmq gioco a cose mediamente non eccessivamente esose (x cui posso anche rinunciare alle DX11).... secondo voi sarebbe una buona scelta?
    spamm is life.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

non saprei, imho 1,6 ghz e la gt330m sono un pò pochino per giocare però se ti accontenti...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Il tuo budget era di 400/500€ ?
    Free from Signature

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Il tuo budget era di 400/500€ ?
    No da 500 a 600 in tutto (quindi case+ali+ mobo + ram + scheda video + cpu + 1 masterizzatore dvd anche sgrauso) di cui pensavo circa il 50% per scheda video e cpu (probabilmente a budget + alti le % possono anche salire..ma a basso budget + di tanto non si può fare)
    spamm is life.

Lieutenant

Io ho un f11 tipo quello e per giocare devi scendere a qualche compromesso, o abbassi la risoluzione o giochi a quella nativa ma con dettagli medi e ti scordi l'AA.
    Per intenderci riesco a giocarci tranquillamente a 1920x1080 a Dragon Age o The Witcher levando un po di roba senza filtri chiaramente.
    La cpu non e' un problema, e' un quad core di ultima generazione con hyper threading e turbo, quindi la frequenza sale parecchio con le applicazioni che usano solo 1-2 core, come i giochi.
    La gpu e' un po scarsina, ma su un portatile non espressamente da gaming non puoi trovare molto meglio.

Certo la 5770 desktop e' un altro pianeta, quindi dipende dalle tue esigenze, dal prezzo del portatile e se ti puo servire in mobilita'.
    Se lo devi tenere sempre fermo sulla scrivania, vai di desktop.