Results 1 to 10 of 10

Thread: surf, per principiante

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Default surf, per principiante

Come posso iniziare? Cioè, non iniziare, ho avuto un assaggio quando ero piu piccolo in liguria, ma è come se dovessi iniziare da 0.
    Dato che dovrò andare in vacanza a fuerte, volevo approfittarne dell'oceano per provare questo sport, solo che abitando a Milano non saprei come fare e da dove iniziare... consigli?
    Ho sentito un amico che mi ha detto "comprati una tavola da 7 di plastica, una mezzatuta, e parti, impara da solo e diffida dagli istruttori" why? Anzi a dire il vero in2 me lo hanno detto.

NelloDominat's Avatar

WindSuft o Surf?

Lieutenant Commander

io ho fatto un po' di surf in australia partendo da zero... ho fatto 2/3 ore di lezione all'inizio perchè è fondamentale... altrimenti non sai un cazzo di come ci si muove per prendere l'onda, per alzarti nella maniera corretta, per il recupero in fase di emergenza etc etc...

e cmq non è per un cazzo facile :P
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

surf!
    Maybe, prenderò un istrutture per un giorno cosi mi spiega le basi... e poi vedo di arrangiarmi

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

beh, andare da SOLI e' da evitare a tutti i costi. perche' non conosci il posto, non sai reagire ai momenti di possibile panico ecc.

farti un paio di lezioni non puo' ucciderti... e mi pare il modo migliore per iniziare! tanto all'inizio ci dai di tavolona che galleggia da sola e GG

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    Ho sentito un amico che mi ha detto "comprati una tavola da 7 di plastica, una mezzatuta, e parti, impara da solo e diffida dagli istruttori" why? Anzi a dire il vero in2 me lo hanno detto.

Mi sembra il modo migliore per farsi del male, ma male per davvero. Il nabbo che entra in acqua e l'onda lo getta sul reef o sulle rocce affioranti che non sapeva ci fossero è un must di questa disciplina

No srsly, per le prime volte come ti han già detto, serve un qualcuno che ti spieghi le basi e le cose da non fare. La muta, se vai nell'oceano, è quasi d'obbligo, ma sinceramente non conosco il clima di Fuerte (Canarie?).
    Free from Signature

si canarie, ma diciamo che principalmente i punti giusto quelli che mi incuriosiscono sono:
    - come passo le onde sotto l'acqua?
    - come sto in equilibrio (non dovrei neanche dirlo misa)
    e come tavole ci vogliono quelle lunghe?

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

mez, il mio consiglio e' di comprarti una muta al decathlon (sono a buon prezzo e vanno piu' che bene). la tavola te la danno al corso (sono quelle grosse lunghe tipo 8 piedi penso e che galleggiano un sacco). con quella impari a stare in piedi nelle onde piu' a riva - "white water".

il secondo giorno, MA NON DA SOLO, provi ad uscire a prendere qualche onda. la tavola magari la nolleggi in un surf shop per iniziare. prendila lunga e grossa cmq, non una shortboard. per passare le onde hai due tecniche: o fai il "duck dive", cioe' spingi la punta della tavola sott'acqua e passi sotto l'onda; oppure ti giri sotto la tavola. con le longboards la seconda e' consigliabile, soprattutto per iniziare.

e cmq se ci sono onde grandi, stai attento. e mi raccomando, mai da solo. fai almeno in modo che ci sia qualcuno che sa che sei fuori. e vai dove c'e' altra gente. sull'onda si da la precedenza a chi e' gia' all'interno

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Io pure settimana prossima Fuerteventura
    Cmq fatto una settimana di corso ad Algarve co Marphiluzzo, il surf è un palo al culo, alzarsi sulla tavola e rimanere in equilibrio è un bordello, a buoni livelli da molte soddisfazioni, ma all'inizio so piu le incazzature

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Il problema del surf è che richiede una pratica della madonna per iniziare a cavalcare un'onda, di conseguenza o hai il mare relativamente vicino o ti spari 2 settimane di vacanza every time a surfare per imparare qualcosa, se no è praticamente impossibile.

E considera pure che nel mediterraneo già gli spot da surf non sono molti e in + o ci sono le mareggiate o non ci sta onda (e solitamente quando ci sono vuol dire che c'è tempo di merda )

Btw non ti servono le onde di 80 km, già con un'onda di 80cm/1 metro puoi divertirti molto, e se sei principiante vanno + che bene.

Qualche lezione la prenderei cmq, almeno per le tecniche di base, è uno sport che richiede moltissima pratica, c'ha una curva di apprendimento abbastanza ostica sicuramente.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division