1) mhmh tu sai di sicuro che c'è un ufficio turistico?

comunque normalmente i tassisti sanno anche dove abita il tuo amico che non vedi da 943948 anni.. quindi di quello non mi preoccuperei.
2) si può essere. comunque tu PUOI fare il check in on line, non sei obbligato; puoi sempre farlo nella maniera tradizionale.
3) dove non c'è il checkin online ti devi stampare la RICEVUTA del biglietto dove c'è il numero di prenotazione. ti presenti con quello e non hai problemi
4) io non so come sia il costo della vita in Venezuela, ma essendo Margarita un posto turistico farà storia a sè, me comunque imamgino sempre meno di quello che paghi in Europa. Comunque controlla che tipo di all inclusive è, e cioè se sono compresi gli alcolici o meno. normalmente dovrebbero essere compresi gli alcolici locali, e quindi vai tranquillo.
5) bho.. su Caracas si sente tutto e il contrario di tutto, quindi magari dai prima un'occhiata in giro e vedi che aria tira. al limite cerca di sbrandarti vicino a qualche posto dove staziona la polizia. Comunque mi pare strano che ci siano solo alberghi da 300 USD .. anche lì probabilmente i taxisti ti possono dare una mano
6) secondo me se parli inglese almeno i taxisti e chi ha a che fare con i turisti ti capiscono, comunque capire e farsi capire in spagnolo è decisamente semplice
7) cerca di fare amicizia con qualche "locale", se non altro perchè ti farai qualche giro no? se trovi le persone giuste spendi meno della metà rispetto a quello che ti propone il villaggio / albergo e sei molto più libero. consiglio in generale: rillassati