Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 73

Thread: Processo breve, nuovo emendamento salva-premier

  1. #1
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.648

    Default Processo breve, nuovo emendamento salva-premier

    http://www.corriere.it/politica/11_m...1ce287ee.shtml


    ROMA - La Commissione giustizia della Camera ha approvato la norma presentata dal relatore Maurizio Paniz al testo sul processo breve che riduce i tempi di prescrizione per gli incensurati. Una mossa che potrebbe accorciare di circa 8 mesi la vita del processo Mills al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Tutta l'opposizione ha votato contro.

    BERLUSCONI - Dalla prossima settimana il disegno di legge andrà al voto in aula alla Camera, dopodiché dovrà tornare al Senato per l'approvazione definitiva. L'emendamento prevede tempi più brevi per l'estinzione del reato, se l'imputato è arrivato al processo incensurato, come Berlusconi. Ora il tempo di prescrizione è di norma pari alla pena massima prevista per il reato più un quarto per via delle interruzioni. La proposta prevede di ridurre da un quarto ad un sesto questo aumento automatico della prescrizione, ma soltanto per gli incensurati e per i processi di primo grado. Se approvata in via definitiva la norma avrebbe un effetto quasi immediato sul processo Mills, dove Berlusconi è imputato in primo grado per corruzione in atti giudiziari. La prescrizione del reato dovrebbe intervenire tra gennaio e febbraio del 2012. La norma taglierebbe di circa otto mesi i tempi di prescrizione, per cui il processo potrebbe finire all'inizio dell'estate, sempre che non arrivi prima a sentenza.



    http://www.corriere.it/politica/11_m...l?fr=correlati

    Paniz però sostiene che la norma del processo breve non possa essere applicabile ai processi in corso. Tesi questa smentita dal capogruppo dell'Idv in commissione Giustizia del Senato Luigi Li Gotti: «Chi dice una cosa del genere - commenta - è quanto meno un ignorante visto che la prescrizione è una norma cosiddetta sostanziale di diritto penale e non di procedura. E quindi, per regola generale codicistica, all'imputato si applica sempre, nella successione di legge nel tempo, quella più favorevole. E dato che non è credibile che si tratti di ignoranza, questa non può che essere malafede».


    In tempo di crisi e di guerre....lui continua a pensare ai cazzi suoi.
    Last edited by Ipnotik; 22nd March 2011 at 20:16.
    Spoiler


  2. #2
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    30.199

    Default

    gia sa che lo condannano... sto coglione le prova tutte
    Spoiler

  3. #3
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    ho sentito la notizia alla radio mentre tornavo a casa nel traffico mi pare una porcata bene indica l'idv paniz e' in malafede o ignorante.
    Inoltre sostanzialmente si devono poi anche vedere le reazioni dell Anm e vagliare se non siano sollevabili censure dal punto di vista costituzionale.
    tutta sta cosa indica quanto sia alla frutta e quanto questo parlamento attuale non faccia nulla se non la cosa Sua.

    edit: senza andare nel particolare e ridurre il tread a legal wot, la cosa che mi lascia ancora piu perplesso mettendo da parte l'etica (poca) del nano e ragionando come se il nano non esistesse (difficile ma si puo fare): per quale ragione gli incensurati dovrebbero avere dei tempi di prescrizione ridotti?
    cosa c'entra la prescrizione con l'ottica premiale che può anche essere giusta in caso di imputato incensurato? Ed inoltre in caso di condanna sono previste altre circostanze premiali per lo status di incensurato ergo usare i termini di prescrizione come ulteriore premio sostanzialmente che logica o motivazione ha?
    Last edited by McLove.; 22nd March 2011 at 21:03.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #4
    Warrant Officer Vynnstorm's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Prato
    Posts
    2.605

    Default

    Non ci capisco un cazzo di diritto ma, a prescindere da berlusconi, mi sembra una legge di merda nosense, non vedo proprio il motivo.

  5. #5
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.648

    Default

    Per me se ne frega proprio di eventuali pronunce costituzionali. Male che vada si e' guadagnato una sospensione del processo di un altro annetto in attesa della sentenza costituzionale. Poi via ad una nuova leggina
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    mi domando una cosa: ma il trattamento che le persone subiscono in caso di procedimenti penali non dovrebbe essere a titolo costituzionale uguale per tutti? Mi spiego meglio, perchè secondo questa nuova trovata, ci dovrebbero essere trattamenti di favore per taluni imputati mentre per altri no?

    Sto provando anche io a immedesimarmi nella questione ipotizzando che berlusconi e le sue merdate non esistano, da qui il mio quesito.
    Daoc
    Spoiler

  7. #7
    Ensign Cifra's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Torino
    Posts
    3.812

    Default

    Potenzialmente tutti gli incensurati non finirebbero mai in galera.

  8. #8
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Potenzialmente tutti gli incensurati non finirebbero mai in galera.
    si ma poi non diventerebbero mai pregiudicati, quindi nessuno che abbia commesso reati fino ad ora andrà mai in galera ?


    a.k.a. connit

  9. #9
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.648

    Default

    http://www.repubblica.it/politica/20...reve-14258156/

    ROMA - Blitz della maggioranza sul processo breve. Pdl e Lega hanno chiesto e ottenuto l'inversione dell'ordine del giorno dell'Assemblea scavalcando quindi la discussione sulla legge comunitaria e accelerando sulla legge che sta a cuore al premier Berlusconi. Grida di "vergogna, vergogna" dai banchi dell'opposizione che valuta ogni forma possibile di ostruzionismo. Non a caso dai banchi del Pd è partita la richiesta a Fini di evitare il contingentamento dei tempi.

    Durissimo l'intervento del capogruppo democratico Dario Franceschini: "Questa è l'ultima delle vergogne, se non avete la forza morale di fermarvi, almeno provate vergogna per un'altra pagina nera della Repubblica". "Vogliono - dice Franceschini - approfittare della tragedia di Lampedusa per coprire questo fatto gravissimo". Poi si rivolge a Umberto Bossi e alla Lega. "Cosa andate a dire ai popoli padani - chiede ironico il capogruppo Pd - a cui avete promesso la sicurezza? Andrete a dire che volete liberare i criminali? Il processo breve ha come unico scopo di fermare il processo Mills del presidente del Consiglio, ma le conseguenze immediate saranno che migliaia di processi rischiano la prescrizione e saranno liberati anche imputati di rapina o violenza sessuale. Ma di fronte al presidente del Consiglio le rapine e le violenze non contano e vi comportate da servitori fedeli". E di vergogna parla in Aula anche Pierferdinando Casini: "E' un provvedimento per placare le ossessioni giudiziarie del presidente del Consiglio. E' una vergogna".

    E il Pd indice subito, per le 18, un sit in davanti alla Camera. Una scelta dettata dalla gravità che i democratici attribuiscono alla situazione tanto che alla protesta parteciperà il segretario Pierluigi Bersani e l'intero gruppo dirigente del partito.

    La discussione generale sul provvedimento era già iniziata, ma era scontato che il voto degli emendamenti sarebbe slittato alla prossima settimana. La maggioranza però avrebbe deciso di anticipare il voto sul testo che accorcia i tempi di prescrizione. Intanto i deputati dell'opposizione hanno abbandonato la riunione del Comitato dei Nove della Commissione Giustizia per protesta contro la decisione della maggioranza di "strozzare i tempi del dibattito sul testo per la "prescrizione breve".

    "Loro vogliono strozzare al massimo i tempi del dibattito su questo provvedimento - spiega il capogruppo del Pd in Commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti - perché vogliono votare al massimo entro domani il testo. Ma questo è un blitz inaccettabile e noi in Aula daremo battaglia.




    roba da regime nordafricano....lo so che lo dico sempre, ma non trovo termini migliori per descrivere la situazione
    Spoiler


  10. #10
    Chief Petty Officer
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Trento
    Posts
    1.127

    Default

    Io non ho davvero parole... comincio davvero a pensare che bisognerebbe scendere tutti in piazza: le elezioni sono troppo troppo lontane, ed i danni che si riescono a fare da qui alle elezioni sono incalcolabili...
    Jeff
    "I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
    "il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
    "This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"

  11. #11
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    il PD ha abbandonato la seduta, questo non comporta un arresto dei lavori in commissione giustizia?
    Daoc
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Silvio libero!
    Silvio libero!


  13. #13
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Silvio libero!
    Silvio libero!

    Mosaik senza capelli, mosaik senza capelli !!!


  14. #14
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.638

    Default

    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Silvio libero!
    Silvio libero!

    Mosa porco cazzo,indignati,porco il maledetto cazzo indignati!!! Sentir trollare su ste cose mi fa venire l'ulcera nervosa...
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  15. #15
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.648

    Default

    http://tv.repubblica.it/politica/pro...ta/65237?video

    puo' star sul cazzo il popolo viola, ma ormai e' l'unico che propone queste iniziative. Anche IDV ci ha rinunciato e si e' dato alla "moderazione" come il PD. Qua c'e' bisogno di lanciargli uova e monete da 1 centesimo in faccia altro che moderazione...

    Sono come Gheddafi, solo che gheddafi usa i civili come scudo umano, loro usano i celerini e le forze dell'ordine.
    Spoiler


Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.33 Kb. compressed to 104.39 Kb. by saving 15.94 Kb. (13.25%)]