Mi sono imbattuto per caso in questo giochino guardando tra le offerte di steam.
Ci ho giocato tutta ieri sera tra un tatuaggio e l'altro, e l'ho trovato molto interessante.
Con la visuale top-down e ambientazione futuristica, il giocatore è una sorta di "tattico" che si può inserire in una specie di versione cyberpunk di internet dove può controllare i movimenti dei soldati.
Il gioco è molto semplice: si danno gli ordini ai propri soldati, e si può vedere cosa succede. Si possono dare gli ordini anche ai soldati avversari per vedere cosa succederebbe se i soldati avversari effettivamente si comportassero in quel modo.
Deciso il movimento (posizione, cover, duck/stand, visuale, regole di ingaggio) si da la conferma, ed in tempo reale sia i soldatini sia il nemico (anche mp) eseguono i movimenti dati e si osserva il risultato.
La parte piu interessante è che non ci sono tiri di dado: è tutto gia deciso dalla strategia. Un omino che sta mirando verso un punto vince contro un omino che non mira (a parità di arma). Un omino dietro copertura vince contro un omino fuori. Un omino che si sta muovendo perde contro un omino fermo, e cosi via.
Si può giocare anche in mp. Entrambi i giocatori fanno il planning, e si conferma. Quando entrambi hanno confermato, il gioco calcola i risultati. Possono passare anche ore o giorni se si vuole, non c'è limite. Arriva una mail quando il turno è completato. Si possono avere piu partite contemporaneamente con diversi giocatori. Ovviamente si può giocare anche in tempo reale)
In single player, l'IA è veramente fantastica. Pensate a jagged alliance 2, mettete i turni sincroni, e moltiplicate l'intelligenza della IA per molte molte volte.
La prima missione è tosta perchè non si capisce ancora il gioco. Un trucco se iniziate: la prima missione avete dei commando. A short range vincono quasi sempre contro tutto. E fate il tutorial.
C'è anche il pulsante per esportarea il video della partita su youtube!
Qua trovate una recensione fatta bene
http://www.pcgamer.com/2011/06/15/fr...ynapse-review/
E un video random: