Ragazzi, mi rivolgo a voi prima di perdere tempo nuovamente con telecom.
Da novembre, periodo di attivazione della linea, ho grossisimi problemi di disconnessione, cade la portante casualmente e di conseguenza perdo la connessione.
La linea è un alice 7mb (di piu' qua non arriva), il router in questione è un NETGEAR DGN1000.
Il router è collegato direttamente alla presa principale, senza filtro e con nessun apparato oltre al router collegato alla linea telefonica.
Ho gia' contattato telecom diverse volte, provvederemo, 48 ore e sara' risolto etc etc etc
l'unico cristo che mi ha saputo dire di piu' ha parlato di problemi di rumore, l'attenuazione della linea è nella norma e che dovrei essere a circa 500m dalla centrale, ha modificato un paio di valori di configurazione linea e mi ha fatto provare un periodo in questa situazione.
La situazione nell'ultimo periodo è legermente migliorata, fino a ieri non mi era piu' capitato di perdere la connessione di continuo ma era rimasta piu' stabile.
dopo che sono 3 sere di fila che mi si disconnette frequentemente (tipo 4 volte in 10minuti) e conseguenti sconfitte per abbandono a fifa12 ()
ho cercato un po' su google, ho trovato altri come me che hanno avuto problemi tra alice e il DGN1000, blablala router fa cagare, lo sostituisco prendendo in magazzino (dio vuole che ce ne fosse uno) un DGN2200, lo configuro, perdo del tempo inutile a copiare i paramentri del lve e mi inizio a sperare.
risultato? la portante e la relativa connessione sono state su per un tempo massimo consecutivo di 40 minuti, vi lascio immaginare le bestemmie.
provato a cambiare i parametri di incupsulamento : da ppoa a ppoe (con uno dei due non navigo)
provato a forzare le impostazioni base della linea: da auto a adsl (dovrebbe essere quella meno sensibile)
sinceramente non so dove battere la testa, se il problema è in centrale o legato alla zona dove abito credo che anche cambiando fornitore il problema rimanga.
Unico dubbio legato al mio impianto è che l'ultimo tratto di linea, dalla linea portata da telecom e la presa (circa 5 metri), me l'hanno passato con un cavo ustao per gli allarmi, non il doppino telefonico classico.
cosa mi consigliate?
qualche test fai da te per capire se il problema è mio o telecom?
sono disperata QQ