Results 1 to 9 of 9

Thread: [Consiglio] Headset (Cuffia+Mic)

Petty Officer 3rd Class

Alert [Consiglio] Headset (Cuffia+Mic)

Salve ragazzi,
    vi scrivo visto che tra headset rotti o rovinati ho deciso di fare un nuovo acquisto per natale.
    Sto cercando un headset di buona qualità, con budget sicuramente inferiore ai 100€ di spesa per un utilizzo vario tra musica, film, conversazioni su skype e poco gaming.
    Quindi mi servirebbe una buona qualità complessiva in generale, la comodità perchè le tengo molte ore ed anche un buon microfono per la resa vocale.
    L'ambito gaming l'ho ridotto ma qualche gioco ancora lo utilizzo, preferirei una cuffia che sia più adatta per i film e la musica (esclusivamente mp3).
    Le cuffie devono essere rigorosamente con jack così da sfruttare la scheda audio Asus Xonar DX.

Attualmente la scelta l'ho ridotta a due modelli : Steelseries Siberia V2 o Corsair Vengeance 1300?

Grazie e buone feste

Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Free from Signature

Petty Officer 3rd Class

Dryden le Siberia le hai proprio escluse a priori?
    Su amazon a 60€ spedite trovo le Siberia, per 10€ di certo non mi pongo il problema a questo punto
    Grazie

No è solo che le Corsair stanno in offerta a 30€ in meno delle Siberia, delle quali non sò gran che.
    Sulla carta sembrano eguali.
    Free from Signature

Petty Officer 3rd Class

Grazie Dryden, le ho acquistate a 49,99€! Ho anche il pick and pay di ePrice praticamente sotto casa.

Qui le caratteristiche delle Corsair :

Headphones:
    Tipo padiglioni: Chiusi
    Dimensioni speaker: 50 mm
    Risposta in frequenza: 20 - 20,000 Hz
    Impedenza: 32 Ohm @ 1kHz
    SPL a 1,000 Hz: 95 dB
    Microfono:
    Risposta in frequenza: 100 - 10,000 Hz
    Sensibilità: -41dB (+/-3dB)
    Tipo microfono: unidirezionale
    Lunghezza Cavo: 3 m
    Connettori: 2x Jack 3.5 mm

Qui invece quelle delle Siberia V2 :

Headphones:
    Tipo padiglioni: Chiusi
    Dimensioni speaker: 50 mm
    Risposta in frequenza: 10 - 28,000 Hz
    Impedenza: 32 ohms
    SPL a 1,000 Hz: 112 dB
    Microfono:
    Risposta in frequenza: 50 - 16,000 Hz
    Sensibilità: -38 dB
    Tipo microfono: unidirezionale
    Colore: Bianco
    Lunghezza Cavo: 3 m
    Plug: 3.5 mm

Con i dati alla mano sembrano leggermente migliori le Siberia o sbaglio?
    Comunque da quello che ho letto in rete le Corsair sono sicuramente più solide, soprattutto il microfono che per le Siberia si dice essere un pochino fragile..
    Grazie ancora e buona notte!

Si sulla carta, però i dati vanno anche saputi leggere/interpretare.
    Io personalmente sono ignorante in tal senso e quindi non saprei se le differenze evidenziate siano rilevanti tanto da giustificare il prezzo maggiore.

BTW riporta qualche feedback quando ti arrivano che interessavano pure a me un paio di cuffie.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Necker's Avatar

mmmh a 28KHz mi piacerebbe sapere cosa si riesce a sentire
    Daoc
    Spoiler

Petty Officer 3rd Class

Rieccomi dopo qualche giorno di utilizzo delle nuove arrivate Corsair Vengeance 1300..
    Devo dire che come qualità dei materiali e robustezza si merita un 8/10. E' ben solida, e di buona fattura, corsair tiene conto anche dei materiali anche se si tratta di un headset.
    Per quanto riguarda la qualità dell'audio in cuffia e l'insonorizzazione bene anche loro, si comportano bene sia nella musica che nei film (ascolto prevalentemente mp3 però quindi non posso dare un giudizio molto completo) 8/10.
    Il microfono è robusto, flessibile per regolarlo a varie distanze e dalle conversazioni su skype e TS tutti mi riportano un'ottima qualità. Finalmente ho un microfono che isola dai rumori esterni visto che spesso gira gente per la camera e si sente tutto, ma con le corsair si sente solo la mia voce senza fruscii o altro.
    Veniamo però all'unico neo per me di queste cuffie.. il comfort. In rete parlavano tutti di cuffie molto comode e regolabili ma purtroppo non è molto adatta per la mia testa.. In pratica sento una pressione eccessiva intorno alle orecchie e già dopo una mezz'ora di utilizzo devo toglierle. Sono regolabili si, ma sono molto poco flessibili in larghezza.
    Visto che per me il comfort ha la priorità sul resto mi vedo costretto a sostituirle magari con le Siberia V2 per vedere se posso trovare un giusto compromesso comfort/prestazioni. Voto 4/10
    E' un vero peccato perchè complessivamente è una cuffia eccellente dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che consiglio però a chi magari non ha una testa diciamo "larga" non so se mi spiego.

Auguro a tutti un felice natale e buone feste e spero di essere stato utile con questa piccola recensione.

Petty Officer 3rd Class

Ragazzi devo ricredermi veramente.. Dopo qualche giorno di utilizzo mi sono accorto che la qualità audio non è così buona come pensavo, così come la comodità, mentre per la robustezza e la qualità dei materiali siamo ad alti livelli!
    Sono passato da poco alle Siberia V2 e devo dire che secondo me tra le due le Siberia sono molto meglio!
    Leggere e comodissime, qualità audio decisamente migliore in tutto, sia musica che film (il microfono andava benone anche sulle corsair), insomma le straconsiglio a tutti quelli che cercano un headset di qualità senza spendere uno sproposito e da abbinare ad una discreta scheda audio.

Allo stato attuale direi Siberia V2 voto : 9/10 (rapporto qualità prezzo eccellente)
    Corsair Vengeance 1300 : 5/10 (ottimo microfono, robustezza e qualità dei materiali ma scadente in performance audio)