http://www.repubblica.it/economia/20...92/?ref=HREA-1
tremate evasori!
http://www.repubblica.it/economia/20...92/?ref=HREA-1
tremate evasori!
Spoiler
scusate eh, ma nella mia attività non si può fare 1€ di nero neanche a volere, quindi sono ignorante.
Ma a che dovrebbe servire vedere i conti in banca? se incasso nero, mica lo metto in banca... lo tengo contante per pagare i fornitori in nero...i quali lo useranno per pagarsi lo stipendio extra in contanti, o il fuori busta ai dipendenti... no?![]()
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
si ma i grandi evasori mica si tengono centinaia di migliaia di euro nel frezeer di casa loro
ma anche si... han inventato le cassaforti... 50k€ stanno in mezza scatola di cereali... se paghi un fornitore a nero centinaia di migliaia di € li giri a lui in contanti... mica gli fai un bonifico causale "è un bravo ragazzo"... se si parla di milioni e milioni van in svizzera & co.
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
Voglio vedere se questo super pc sarà in grado di scardinare le scatole cinesi e i mille mila sotterfugi con cui gli evasori operano. Fra chi nasconde i soldi nel muro e chi si fa carico di prestanomi e amicici credo che non vi sia computer che tenga.
Senza considerare gli intoccabili dei più alti livelli.. comunque, fa piacere che un minimo si diano da fare, però è poco, troppo poco.
DaocSpoiler
Ma penso facciano controllo incrociati su stile di vita --> quanto dichiari --> conto in banca
si ci mettono dentro tutto... proprietà, beni di lusso, iscrizioni a palestre e nn so che altro.
DaocSpoiler
Modello americano.
Perchè negli USA l'evasione fiscale è contenuta? Perchè:
A) Il fisco ha accesso a TUTTO, senza limiti.
B) Il controllo è anche sullo stile di vita. Se dichiari 0 e vai in giro con una macchina da 100k $ e in vacanza alle galapagos per 1 mese, devi spiegare al fisco come fai.
C) Delazioni: il cittadino americano è incoraggiato a denunciare irregolarità, se risulta determinante una denuncia nel recupero fiscale chi ha segnalato l'irregolarità viene corrisposto fino a un 20% della somma recuperata dallo stato. Ovviamente quest'ultimo punto in Italia è inapplicabile perchè siamo marci dentro e si instaurerebbe una chain reaction senza precedenti.
Spoiler
Anche perchè l'ultimo punto è una vera merda.
Un po' come pubblicare online le dichiarazioni dei redditi della persone
ma tipo un esempio a caso per ipotesi
un precario che gira in spider e fa che ne so settimana bianca sotto natale imho lo tanano subito
in galera pd
io credo che sicuramente aiuterà la "caccia" , però credo anche che il problema non sia individuarli, ma in molti casi capire i giri che creano certe cifre, poi imo non penso che andranno a rompere il culo al barista che si mette in tasca 500€ mese nero+ 1000 regolari...
E' una merda perchè sei un italiano medio del cazzo che ci vede solo uno strumento di ritorsione e ricatto. In realtà dovrebbe essere un incoraggiamento ad esercitare il bene della collettività, in un paese normale (non che gli ammerigani lo siano beninteso), al pari di denunciare uno che fa una rapina in un supermercato. Con l'aggravante che uno che froda il fisco sta rapinando te, non solo il supermercato.
E in ogni caso, a casa mia se uno viene ricattato significa che è ricattabile.
Spoiler
Però uno che rapina una banca è palese che stia commettendo un reato, uno che gira in ferrari no.
Uno che froda non ha segni particolari, quindi come dovrebbe funzionare la cosa?Denunci tutti quelli che hanno un stile di vita che secondo te è superiore alle sue possibilità?E come lo stabilisci?Ad occhio?
E quante segnalazioni porterebbero poi ad un nulla di fatto, solo perchè la sora Cesira ha visto il vicino di casa che s'è comprato la macchina nuova e sta in pensione come lei che non può permetterselo, facendo perdere tempo e risorse?
Lo stato ha già tutte le informazioni, i mezzi e le capacità per capire dove sta la frode al fisco, lasciamolo fare a loro
Last edited by Warbarbie; 20th December 2011 at 13:43.