Results 1 to 15 of 15

Thread: Collegamento Monitor @ Portatile

Warrant Officer Lars's Avatar

Default Collegamento Monitor @ Portatile

Ho un portatile ASUS con
    procio i7 II gen sandy bridge
    asus gt540 1gb
    4gb ram ddr3
    etc

ho 1 uscita hdmi
    1 uscita VGA

voglio collegare sia il mio monitor (1680x1050) che la tv (1920x1080)

visto che la Tv nn si comporta bene cn l'HDMI (nn so xke' ma apare sgranata l'immagine e cio' mi arreca fastidi nn da poco nonostante sia HDMI 1.3) ho collegato :
    • monitor in HDMI
    • TV (full HD) con VGA [samsung serie 5 LCD 40"]

qui nascono i problemi .. la TV nn mi piglia il full hd .. l'immagine si vede schiacciata .. il campo visivo e' circa 4:3 e nn 16:10 come dovrebbe essere ... insomma una serie di problematiche che nn capisco...

Ora la domanda che mi nasce spontanea .. puo' essere che il problema nasca dal fatto che la porta VGA venga gestita dal Intel accellerator e nn dalla GT540 e quindi nn abbia supporto al full HD ?E o e' un semplice problema di TV

si puo' imporre che scheda video deve essere usata per quale monitor nei compu nuovi con doppia scheda video ?
    a qualcuno e' mai capitato un problema simile ?

scommetto che se collego :
    TV full HD cn HDMI
    monitor in VGA
    non avrei problemi (a parte ovviamente che l'HDMI si vede da culo sulla TV e nn so xke')
    ed a parte che il cavo da 10 metri VGA l'ho (e ci ho dato 20 eurozzi) , HDMI no

qualche consiglio ? qualche indizio da dove cominciare ?

Per ora per vedere i fil sulla TV ho impostato la TV a 1280x960 o qualcosa di simile e ovviamente va ... ma nn e' la mia intenzione ...
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Hador's Avatar

che vuol dire non piglia il full hd, vai nelle opzioni dei driver video e imposta la ris del secondo schermo a 1920... (ovviamente assumo che tu stia usando la vga che esce dalla scheda video).

Warrant Officer dariuz's Avatar

Di sicuro non è colpa della presa
    controlla le impostazioni del portatile:

setta (da pc) la risoluzione dello schermo aggiuntivo uguale a quella della tv
    verifica che stia usando la scheda discreta e non quella integrata

se la tv nn va con l'hdmi prova a cambiare il cavo, se non è quello allora la tv è rotta
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    Di sicuro non è colpa della presa
    controlla le impostazioni del portatile:

setta (da pc) la risoluzione dello schermo aggiuntivo uguale a quella della tv

se la tv nn va con l'hdmi prova a cambiare il cavo, se non è quello allora la tv è rotta
    1)
    io setto 1920 x 1080 ma sulla tv compare un quadrato compresso che nn prende tutto il monitor .. e nn stiamo parlando di bordi laterali da ampliare tramite il controller della tv: anche dilatando l'immagine rimangono (vi faro screenshot appena torno a casa)

2) l'HDMI non e' che non vada .. l'immagine e' strana .. fredda .. sgranata .. un po' come quando uso gradazione ad 8 bit vs 65k colori ... ma nn e' quello il problema ...

3)
    e come faccio ????
    secondo me sta tutto li' ...
    inoltre non ho capito se si puo' fare ( e se non si puo' fare xke' no) che uno scheda gestisca 1 monitor (per esempio l'intel grafic acc) e la GT540 l'altro monitor !
    l'integrato del portatile solitamente lo lascio spento xke' nn me ne fo un cazzo...

adesso x esempio mi trovo nella pallosa situazione di dover usare il monitor 1680x1050 per giocare a Skyrim quando potrei (se riuscissi a configurare) usare la TV 40''
    Il bello di questo portale asus e' che la potenza nn gli manca (l'HD andrebbe sostituito con un ssd per ottimizzare il tutto volendola dire tutta) ma nn riesco a far funzionare le cose ...
    Faccio un esempio dell'assurdita dell'assemblaggio:
    - la porta HDMI e VGA sono talmente vicine che i 2 cavi nn ci stanno .. ho dovuto segare via i "piedini" del cavo VGA (le vitine di fissaggio laterale che ci sono in ogni cavo VGA) xke' senno' nn c'era spazio
    - i programmi installati rallentano il pc che mi va piu' lento di un PIV all'avvio .. ricordero' per sempre che al primo avvio (e da li' x sempre) un utility per la scheda audio (solite robe inutli) mi dette "failed startup" crushando miseramente .. e ancora quella cazzo di utility nn parte xke' leggendo nei forum e' stata messa ma in realta e' incompatibile cn win7 64bit

l'obiettivo sarebbe avere un unico pc per gestire il salotto .. quindi TV e monitor ... so che un portatile cmq grafiucamente e' inferiore ad un fisso ... ma per la potenza ed i giochi che faccio nn vale la pena investire su un fisso (avrei quello in firma che continua cmq a dire la sua come prestazioni sebbene datato) .. giocassi di piu' prenderei una console e GG...

appena riesco vi scatto una foto di quel che succede ... mi rompe il cazzo spendere 30€ x un HDMI da 7-10m (distanza pc-TV) ma se risolvesse lo farei...
    per esempio sto weekened mi piacerebbe giocare a guitar hero (senza dover installare e collegare un secondo PC dedicato alla TV)

ps: nn ho intenzione cambiare TV (nn ho i soldi x farlo) ne PC

Spoiler

Hador's Avatar

mi ero perso che è un portatile, ma scusa tu vuoi attaccare monitor E tv assieme oltre al monitor del portatile? Perchè una vga di solito 3 monitor non li regge... cioè se attacchi SOLO la tv è uguale?

Warrant Officer dariuz's Avatar

Dovresti aver installato nel pc un programmino che ti dice quale gpu stai usando e ti da la possibilità di scegliere fra le due ( oppure cè adirittura un bottone fisico sul pc)

se nella tv vedi diverso vuol dire che quella risoluzione non è supportata dalla tv (tipo è a 16:10 ivece di 16:9)

per l'hdmi è lo stesso problema , se vedi male è un problema di settaggi (se dici che non è rotto ne il cavo ne la presa della tv)

son abbastanza certo che tu NON possa fare in modo che le due prese siano gestite dalle GPU separatamente

in effetti , i 2 flussi video (tv+portatile) li gestisce al 100%

se ne attacchi un altro non so se lo veda come 3o flusso ( e allora non va) oppure se spenga il monitor del pc e lo veda come 2o flusso
    Last edited by dariuz; 13th January 2012 at 11:58.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    Dovresti aver installato nel pc un programmino che ti dice quale gpu stai usando e ti da la possibilità di scegliere fra le due ( oppure cè adirittura un bottone fisico sul pc)

se nella tv vedi diverso vuol dire che quella risoluzione non è supportata dalla tv (tipo è a 16:10 ivece di 16:9)

per l'hdmi è lo stesso problema , se vedi male è un problema di settaggi (se dici che non è rotto ne il cavo ne la presa della tv)

son abbastanza certo che tu NON possa fare in modo che le due prese siano gestite dalle GPU separatamente

in effetti , i 2 flussi video (tv+portatile) li gestisce al 100%

se ne attacchi un altro non so se lo veda come 3o flusso ( e allora non va) oppure se spenga il monitor del pc e lo veda come 2o flusso
    Preciso che ovviamente gestisce solo 2 monitor alla volta non 3 ... ovviamente si puo' scegliere quale combinazione

nn c'e' bottoncino x scheda video
    col vecchio pc mi ha sempre funzionato la TV in full HD via VGA

adesso vedo un riquadro :
    altezza OK (quindi i 1080 pixel son xfetti)
    larghezza... diciamo che e' come se fosse un quadrato 1080 x 1080
    non riesco a farglielo ampliare ne via software ne via TV ... ho messo amplificazione al massimo ma nada...
    e mi brucia il culo nn poter fare qualcosa che DEVE funzionare .. IMO il problema e' anche moooolto piu' stupido di quanto io pensi ma nn so come modificarlo...

allego foto Name:  IMG_0977.jpg
Views: 417
Size:  93,6 KBName:  IMG_0978.jpg
Views: 415
Size:  94,5 KB

la TV me la vede come monitor generico .. avessi forse dei driver (che nn ho)

e' una di qulle situazioni che giuro pagherei un tecnico per risolverla ... ho sempre usato la TV come monitor nn capisco adesso che ho un PC nvolte + potente di 3 anni fa .. nn posso farlo ... ma cazzo ...

ps: nel menu' scheda video come larghezza e' tutto al massimo
    nel menu TV come larghezza e' tutto al max (credo)
    Last edited by Lars; 13th January 2012 at 16:01.

Spoiler

Hador's Avatar

non hai il tastino aggiustamento automatico sulla tv?

Quote Originally Posted by Hador View Post
    non hai il tastino aggiustamento automatico sulla tv?
    si' e rimane di quelle dimensioni PD

inoltre... sul pc dell'ufficio.. un acer timeline con i3 sandy + HD 5470 Ati
    ho programma per commutare le schede video in funzione CHE SUL MIO PC DI CASA NON HO ...
    questo:

Name:  programma commutazione.JPG
Views: 542
Size:  55,2 KB

sapete come si chiama? si puo' scaricare...? dipende dal PC (io ho ASUS)

HELP
    Last edited by Lars; 13th January 2012 at 17:02.

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Name:  382826_3018700477122_1550947365_2923090_728331163_n.jpg
Views: 344
Size:  65,7 KB
    Non ho letto il 3d, pero' m'e' venuto in mente oggi al lavoro.
    Un Syncmaster 46 attaccato al mio lenovo

edit: letto veloce il 3d. Io su linux usando manco un DE, giusto un windows manager, mi ha fatto tutto out of the box (si, pure io VGA)
    Last edited by Katzenjammer; 14th January 2012 at 03:23.

Lieutenant Commander Devon's Avatar

mi pareva di capire che volevi arrivarci a 30anni con la vista intatta

hai cambiato idea?

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

L'ho levato a fine giornata, mi si stava sciogliendo la retina.
    Pero' ne e' valsa la pena :V

ma porca vacca...

ieri tentato ...
    mi sono pigliato come regalo di natale un SAMSUNG serie 5 D5000 led

lo collego al pc e....
    HDMI mi da lo stesso problema che mi dava sull'altra TV sempre samsung (immagine fredda e pixellosa) che smorzo con la funzione P.MODE messu su "film"
    se collego via VGA ... andrebbe tutto bene se nn fosse che ho uno strano effetto "ombra" delle icone del desktop che nn riesco ad eliminare ...

qualche consiglio sopratutto per venire fuori al secondo problema (con l'HDMI me la metto via e QQ) ma nn riuscire ad usare una cazzo di VGA mi rompe le palle...

nn puo' essere che funzioni male o altri cazzi e mazzi perche' e' nuovo ed e' recensioni quasi dappertutto bene...

Spoiler

Hador's Avatar

sinceramente non ho mai sentito di problemi simili... cazzo ne so, driver vga aggiornati? Hai cercato se esistono driver del monitor/firmware da aggiornare o regolazioni da fare? Bho...

son disperato _
    ho comprato anche da usare come monitor un SAMSUNG 32'' D5000 LED e... mi da' lo stesso problema di immagine ...
    credo dipenda dalla tv e da qualche impostazione di windozzo insieme all'HDMI

per favore massima comprensione e aperto a qualsiasi idea

magari questo fa drizzare le orecchie a qualcuno ...

potrebbe centrare con il problema i settaggi dei colori della TV
    perche' samsung utilizza xvYCC contro RGB poi bho nn so... [nn so di cosa sto parlando riporto sigle e cose lette in firo]

riassumendo : mi capita con televisori samsung .. probabilmente dipende dai settaggi della tv ma davvero ho provato di tutto e nn funziona .. l'immagine e' pixellosa e con colori percettibilmente disporti

Spoiler