Results 1 to 2 of 2

Thread: Info auto agenti di commercio

  1. #1
    Petty Officer 1st Class Rashin's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Lucca
    Posts
    938

    Default Info auto agenti di commercio

    Allora la mia signora dall'anno prox dovrebbe diventare agente di commercio e ho letto un pò ovunque che conviene comprar la macchina per potersi scaricare l'80% in 5 anni mi confermate?
    Da quello che ho letto il limite massimo ammortabile è di 25800 euri
    Supponendo una macchina che costi di listino sui 30-32 mila euri c'è da toglierci l'iva x avere l'ammortabile? e se nella trattativa da indietro anche un usato?

    Detto questo sui 30-32 che macchina consigliate? l'idea sarebbe un SUV perchè dovrebbe coprire una zona di collina/montagna quindi a idea mi piace di più saperla su una macchina più alta e più adatta a buche/intoppi x la strada.

    Grazie, spero di esser stato chiaro nelle domande

  2. #2
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    http://www.sarragioto.it/images/news...utovetture.pdf

    Nel link troverai un documento che mi sembra molto ben fatto.
    Per quanto riguarda l'ammortamento è corretto dividerlo in 5 anni con le percentuali del 12.50% per il primo e ultimo anno e del 25% per i 3 anni centrali, ridotte all'80% per il limite degli agenti di commercio.
    Al costo dell'auto (imponibile, l'iva non devi considerarla) dovrai detrarre gli eventuali sconti avvenuti in fase di acquisizione del bene (incentivi, sconti, rottamazioni, permute ecc ecc) ed aggiungere i costi di gestione della pratica (messa su strada ecc..)
    Occhio a non far inserire in fase d'acquisto troppi optional facoltativi (tipo antifurti satellitari o particolari kit non compresi nella dotazione di base) che quelli fanno cumulo per l'ammortamento con l'auto in se, idem se vengono acquistati inseguito (vanno capitalizzati col bene e ti fanno sforare il limite).

    Per quanto riguarda la convenienza, quasi sempre gli agenti di commercio prendono macchine in leasing proprio per il grande uso che ne fanno e per poterle cambiare ogni 2-3 anni senza perdere sull'ammortamento (e generare costose plusvalenze o sospette minusvalenze in fase di vendita) senza perderci troppo sul valore del bene.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 41.34 Kb. compressed to 35.15 Kb. by saving 6.19 Kb. (14.97%)]