Results 1 to 2 of 2

Thread: Info auto agenti di commercio

Petty Officer 1st Class Rashin's Avatar

Default Info auto agenti di commercio

Allora la mia signora dall'anno prox dovrebbe diventare agente di commercio e ho letto un pò ovunque che conviene comprar la macchina per potersi scaricare l'80% in 5 anni mi confermate?
    Da quello che ho letto il limite massimo ammortabile è di 25800 euri
    Supponendo una macchina che costi di listino sui 30-32 mila euri c'è da toglierci l'iva x avere l'ammortabile? e se nella trattativa da indietro anche un usato?

Detto questo sui 30-32 che macchina consigliate? l'idea sarebbe un SUV perchè dovrebbe coprire una zona di collina/montagna quindi a idea mi piace di più saperla su una macchina più alta e più adatta a buche/intoppi x la strada.

Grazie, spero di esser stato chiaro nelle domande

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

http://www.sarragioto.it/images/news...utovetture.pdf

Nel link troverai un documento che mi sembra molto ben fatto.
    Per quanto riguarda l'ammortamento è corretto dividerlo in 5 anni con le percentuali del 12.50% per il primo e ultimo anno e del 25% per i 3 anni centrali, ridotte all'80% per il limite degli agenti di commercio.
    Al costo dell'auto (imponibile, l'iva non devi considerarla) dovrai detrarre gli eventuali sconti avvenuti in fase di acquisizione del bene (incentivi, sconti, rottamazioni, permute ecc ecc) ed aggiungere i costi di gestione della pratica (messa su strada ecc..)
    Occhio a non far inserire in fase d'acquisto troppi optional facoltativi (tipo antifurti satellitari o particolari kit non compresi nella dotazione di base) che quelli fanno cumulo per l'ammortamento con l'auto in se, idem se vengono acquistati inseguito (vanno capitalizzati col bene e ti fanno sforare il limite).

Per quanto riguarda la convenienza, quasi sempre gli agenti di commercio prendono macchine in leasing proprio per il grande uso che ne fanno e per poterle cambiare ogni 2-3 anni senza perdere sull'ammortamento (e generare costose plusvalenze o sospette minusvalenze in fase di vendita) senza perderci troppo sul valore del bene.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**