Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?
Come tutti ovviamente sanno, quasi 7 anni fa mi trasferì in Canada, ora non riesco a capire se é stato il cambiamento ad una nuova realtà, oppure l'essere diventato papà o in generale l'essere maturato ma ho notato un enorme cambiamento del mio modo di vedere le cose.
Nelle ultime settimane giusto per farmi salire la bile nello stomaco, mi sono dilettato nel leggere i vari commenti su Facebook di molteplici articoli di Repubblica. Ora appunto, non capisco se la massa di gente che scrive é semplicemente ottusa, bigotta e ricoglionita di suo, oppure sono io che sono cambiato? Sono arrivato a pensare che cose ovvie e che dovrebbero essere normali, per molti sono ancora utopici e non hanno la minima capacità oggettiva. Gente che commenta articoli senza leggere, gente che impreca senza cognizione di causa alcuna. É tutto questo normale per il classico italiano medio? É Natalino Balasso l'unico che parla fuori da coro con i suoi video satirici ma tutto sommato reali? Oppure come ho detto la mia lontananza dall'Italia mi ha aperto nuovi orizzonti? O semplicemente un po di tutti e due? Più il tempo passa più noto differenze. Più ho come impressione che l'italiano medio (ovviamente mi riferisco più a coloro scrivono su Repubblica che altro) sia arrogante, con un'indole intriseca sempre aggressiva, con un attitudine troppo fiera, incapace di vedere le cose che non vanno nel proprio paese e in generale assolutamente ignorate per quanto riguarda il modo di fare in altri paesi.
Quindi vorrei chiedere sopratutto a chi, da anni ormai, vive all'estero. Avete lo stesso pensiero? Una specie di sintemento di pena e pietà per coloro che sono ancora in Italia? E gli Italiani che sono orgogliosi dell'Italia e modo di fare "all'Italiana" vi sentite ancora fieri di tutto ciò, ma siete d'accordo a sua volta che molte persone che vivono sullo stivale abbiano ormai una mente molto ottusa, se paragonata ad altri stati europeii o mondiali?
Voglio che sia ben chiaro che questo thread é atto a riflettere e discutere. Spammer e flamer astenersi.