Page 1 of 7 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 95

Thread: Tav

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Default Tav

Non mi sembra ci sia un thread, quindi ho pensato di aprirne uno riguardante questo tema piuttosto scottante in Italia.
    La cosa si sta facendo piuttosto calda, sta andando avanti da mesi e mesi, ma la situazione mi sembra stia piuttosto degenerando.
    Ma a cosa può servire sta TAV, che veri vantaggi può dare?
    Sono così importanti gli interessi commerciali in questo tunnel, da poter ignorare proteste e manifestazioni di questo tipo?
    Senza contare le conseguenze degli scavi, leggi rilascio di materiali nocivi nella zona.
    A me sembra assurdo, discuss...

Razj's Avatar

Boh io sono dell'idea che dopo tutto sto tempo la cosa va avanti solo perché da entrambe le parti ci sono interessi economici e non fotte un cazzo a nessuno della naturah... e direi pure che sarebbe ora che la smettessero di protestare visto che ci stanno costando a tutti un patrimonio solo per tenerli buoni...
    poi magari mi sbaglio ed effettivamente sto tav non serve ad un cazzo/non sarà mai finito ed è solo un modo per regalare soldi agli amicicci e chi protesta in realtà ha capito tutto, ma non saprei

Lieutenant Commander Necker's Avatar

io non so che pensare, da un lato dicono che non serve una simile impresa a fronte del traffico attuale di merci da e verso l'europa, dall'altro mi sembra palese che fino a quando l'infrastruttura non è ultimata e funzionante lo credo bene che il traffico merci resti basso, probabilmente dopo la sua attivazione potremmo trasferire maggiori quantità senza ricorrere ai fottutissimi Tir.

Poi c'è il discorso di sto cazzo di amianto che pare sia tutto sotto la montagna che devono traforare, mi piacerebbe capire perchè cazzo proprio sotto quella montagna ce n'è cosi tanto. Quando scavarono altri tunnel come il Bianco o il Frejus non ce n'era?

E infine l'onnipresente questione dei costi, costi troppo alti.

Io in tutta onestà non so che posizione prendere, però mi è piaciuto Monti tirare diritto, sta rogna è un'invenzione dei precedenti governi in accordo a vari trattati europei, mi sembra giusto che se ne stia fuori da sto guazzabuglio.
    Daoc
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

il fatto è che ora come ora mi sembra stiano continuando solo per tenere fede ai piani di governo.
    Voglio dire, stanno facendo di tutto pur di poter andare avanti, anche se i vantaggi sembrano pochi, come fosse una prova di forza da parte del governo che non vuole cedere allle rappresentazioni.

Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar

Sono sempre stato un NO-TAV ma da quando ho iniziato a studiare logistica e fleet management le cose mi sembrano molto diverse da quello che dicono i No-Tav

Ancora un paio di settimane e potrò darvi dati utili sulle TEN-T, la 6 soprattutto, e cosa comportano. Un piccolo anticipo, se finiscono sto tratto Lione - Torino che fà parte dell'asse PORTOGALLO - UCRAINA spacchiamo il culo ai passeri visto che si interseca con Rotterdam - Palermo e quell'altro che non mi ricordo mai <.<
    Ah per la cronaca, a Verona c'è l'interporto più potente in Europa, non a caso si chiama Interporto Europa.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Voglio dire, perchè dovrebbero fermare una opera che a detta della comunità europea porterà vantaggi notevoli al commercio in quella tratta?
    Lavori votati a maggioranza in europa, a maggioranza in italia, da persone elette con elezioni democratiche, e si dovrebbe fermare tutto perchè una comunità non vuole i lavori?
    Lol

Ensign Hardcore's Avatar

La bloccano perchè in ValSusa ci sono già un squinterno di altre cose, autostrada e una linea ferroviaria esistente.

I noTav non bloccano il progetto, solo non si capisce una cosa. Perchè non si ampia la linea già esistente? E se è cosi fondamentale per quale motivo la linea esistente è inutilizzata?

Una volta avevano mostrato studi del poli torino che cassavano la TAV come uno spreco di soldi

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Boh magari è inutilizzata perchè fa cagare?E se devono scegliere come trasportare le merci scelgono una tratta migliore?
    Poi devo ancora capire chi oggi manifesta in tutta Italia cosa c'entra con la val di susa

Ensign Hardcore's Avatar

Eh appunto se fa cagare non puoi ampliare quella? Perchè dev fare un traforo di 70km in un monte con rischio amianto?

Altra cosa sono i casini di sti giorni. Secondo me molti non centrano niente con la Val Susa, sono i soliti coglioni che sfruttano ora il noTav come palestra per lo scontro continuo con la polizia.

Quote Originally Posted by Hardcore View Post

I noTav non bloccano il progetto, solo non si capisce una cosa. Perchè non si ampia la linea già esistente? E se è cosi fondamentale per quale motivo la linea esistente è inutilizzata?

Una volta avevano mostrato studi del poli torino che cassavano la TAV come uno spreco di soldi
    I nuovi treni merci europei da 600+ metri hanno lo scartamento (distanza ruota-ruota) diversa da quelle standard, vi sembra ovvio che un treno che porta un centinaio di container è molto diverso da un treno normale, sia a livello del treno stesso che a livello infrastrutturale di servizio.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

io sapevo che lo scartamento italiano fosse uguale a quello di moltissimi altri paesi, con esclusione della Spagna. Com'è che ora è diverso?
    Daoc
    Spoiler

Si si è standard, il problema sono i nuovi treni sgravi.

Hador's Avatar

i motivi del no tav apiono egoistici e faciloni, nati da chi si è vista mezza fattoria espropriata (e ben ricompensata, non siamo mica in cina) e da chi teme che passando meno camionisti faranno meno soldi.
    Il tutto è stato amplificato da grillo e dalle teste di minchia antagoniste nazionali.

Detto ciò gli unici 2 comuni interessati dai cantieri sono favorevoli, tutti gli altri che non vengono toccati manco per niente, contrari. La svizzera completa un tunnerl di 50km e tutti a dire "bravi cazzo grandi figo loro si che sono avanti", poi quando è il nostro turno di farlo non si può fare perchè, mhn, perchè? Perchè le analisi di beppe grillo e dei vaccari sull'amianto o sulla necessità dell'opera valgono più di quelle della UE?

In tutto questo la protesta va avanti creando disagi alla popolazione locale, devastando i treni che prendono e condendo il tutto con un po' di sana violenza.

Manco c'è da sperare che gli menino la polizia, si stanno ammazzando da soli.

Ipnotik's Avatar

Io vedendo la puntata di servizio pubblico l'altra sera ho visto che i dubbi sono molto piu grandi e fondati rispetto al semplice egoismo di quei cittadini....

Intanto e' un opera di 20 anni fa, che aveva senso 20 anni fa quando la linea commerciale era molto piu trafficata. Da 20 anni a oggi la linea si e' piu che dimezzata. Quindi non vedo questo enorme potenziale commerciale.

Poi c'e' il fatto della democrazia che non e' e non deve essere dittatura della maggioranza. Fino ad oggi il parlamento ha sempre deciso a favore della tav? Ok, ma se quelli continuano a protestare che fai? Li massacri tutti? Quelli da li non si muovono e quindi state sicuri che la tav non si fara' mai finché non li fai sedere ad un tavolo e gli spieghi le ragioni e cerchi un compromesso. Che non significa sederti al tavolo per dirgli: "la tav va fatta kkthxbb".

Poi la questione Francia, che non ha ancora iniziato i lavori e sembra assolutamente menefreghista sull'argomento...

Poi c'e' la questione costi che in Italia come al solito sono molto piu alti rispetto agli altri Paesi.

Insomma mi sembra che si vada al di la' dell' egoismo di 3 contadinotti, e lo capisci anche dall'appello di 400 docenti e ricercatori universitari che e' stato mandato a Monti.
    Last edited by Ipnotik; 4th March 2012 at 11:54.
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Per protestare l'altro giorno han bloccato il treno su cui viaggiavo.
    Ero di ritorno da un lavoro durato 3 giorni con un viaggio di 4h in andata e 4 in ritorno.
    Li avrei nuclearizzati.
    Non è rompendo il cazzo alla gente che ti attiri la loro simpatia. Mezzo treno li voleva morti
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Page 1 of 7 12345 ... LastLast