Results 1 to 11 of 11

Thread: Lan Casalinga, alternative al cablaggio

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Default Lan Casalinga, alternative al cablaggio

Salve!
    Sto dando gli ultimi ritocchi alla casa nuova, e volevo cablare il soggiorno dove ho l'hag di fastweb alla camera dove avrò due pc e forse un nas. Per mettere due frutti rj45 in cucina e i corrispondenti due in camera a meno di 10m di distanza l'elettricista mi ha chiesto 290 euro senza iva. Inutile dire che mi rifiuto di farmi derubare.

Visto che non mi fido tanto a mettere le mani sull'impianto elettrico e cablare tutto da solo, stavo cercando altre opzioni, e pensavo a usare degli adattatori per la rete elettrica. Qualcuno ha esperienza in prima persona con questi apparati? Le prestazioni come sono? E se io ne metto due in una presa, e le rispettive coppie in giro per la casa, rischio interferenze? L'impianto elettrico è stato completamente rifatto e certificato 5 anni fa.

Grazie per ogni feedback possiate darmi, ricordo che c'era un thread ma non son riuscito a trovarlo..

PS
    no wifi pls, c'è già ovviamente ma tra fisso e nas vorrei proprio avere il cavo
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Lieutenant

Mai usati quegli adattatori ma mi danno l'impressione di non essere troppo affidabili

Cmq io i cavi della lan li ho messi da solo, se hai gli schemi dell'impianto non ci vuole nulla basta trovare il passaggio e far passare il cavo

L'unica rottura e' che i cavi ethernet difficilmente passano dei tubi con tutto lo spinotto quindi lo devi tagliare e poi riattaccare a mano.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Quote Originally Posted by Patryz View Post
    Salve!
    Sto dando gli ultimi ritocchi alla casa nuova, e volevo cablare il soggiorno dove ho l'hag di fastweb alla camera dove avrò due pc e forse un nas. Per mettere due frutti rj45 in cucina e i corrispondenti due in camera a meno di 10m di distanza l'elettricista mi ha chiesto 290 euro senza iva. Inutile dire che mi rifiuto di farmi derubare.

Visto che non mi fido tanto a mettere le mani sull'impianto elettrico e cablare tutto da solo, stavo cercando altre opzioni, e pensavo a usare degli adattatori per la rete elettrica. Qualcuno ha esperienza in prima persona con questi apparati? Le prestazioni come sono? E se io ne metto due in una presa, e le rispettive coppie in giro per la casa, rischio interferenze? L'impianto elettrico è stato completamente rifatto e certificato 5 anni fa.

Grazie per ogni feedback possiate darmi, ricordo che c'era un thread ma non son riuscito a trovarlo..

PS
    no wifi pls, c'è già ovviamente ma tra fisso e nas vorrei proprio avere il cavo
    minkia, ma sei pure fortunato che le stanze comunichino a livello di impianto. O trovi qualcuno che con una sondina venga da te a passarti i cavi e poi se non te la senti fai fare all'elettricista le prese e clampature...
    Se no spendi sti cazzo di 290€ e bon ^^ Fidati.. sei fortunato..io ho dovuto aprire le mura per far passare i cavi non essendo "comunicanti" le stanze interessate... ti lascio pensare al costo...

Oh hai sempre l'ozione DIY.. ovvero fai passare i cavi a vista sopra le porte.. o metti delle canalette per coprirli poi

Le powerline non le ho mai provate e non mi sento di consigliarle...
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

*
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Auff come sospettavo... Mi sa che spenderò ancora sti soldi almeno poi son tranquillo

Grazie!
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

decisamente fai un impianto degno di nota visto che son lavori che fai ora e non fai mai più...

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

io un pò per divertimento un pò per braccino un paio di settimane fa ho passato circa 60 metri di cavo in un impianto vecchio di 35 anni, per lo più in canaline in cui già passava il cavo del telefono o dell'antenna, e son stati due giorni d'inferno ma ce l'ho fatta dopo abbastanza bestemmie da finire all'inferno per due vite, una ventina di ore di lavoro da solo (grosso errore, sempre essere in due) e litri di lubrificante per cavi

cmq se l'impianto è nuovo probabilmente avrai anche delle canaline libere e\o possibilmente più larghe e dovrebbe essere abbastanza facile, i frutti si installano facilmente anche senza strumenti ma almeno un tester per cavi rj45 sarebbe meglio averlo... cmq 290 non è proprio un furto, conta che il lavoro lo fanno in due e ci metteranno diverse ore per far tutto in base allo stato delle canaline

se ne hai possibilità fallo, non c'è paragone con powerline o wifi, solo raccomandati di far passare cavo cat 6 E di mettere frutti anche quelli cat 6 così stai tranquillo anche per la gigabit

Warrant Officer black's Avatar

io ho un adattatore su rete elettrica su un impianto ibrito (parte ristrutturato parte 50 anni fa) e direi che funziona decentemente.

ho qualche perdita di pacchetto, ma la connessione non è male e spesso è quasi come una 100 mega.(ho i 200 mega e va a 95 mbit, gli adattatori da 80 che avevo andavano a 20 mega)

Consiglio, se hai qualcuno che te li può prestare, prima fa una prova. Mi è capitato su impianti nuovi di non poterli usare...

Lieutenant Commander Verci's Avatar

il powerline funziona più o meno bene, dipende da come è sezionato l'impianto elettrico e i punti in cui sono installati gli adattatori...

su impianti nuovi, che sono tendenzialmente più sezionati, funziona per paradosso peggio che su impianti del 1960
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Ok grazie, considerato che che ci son due scatole di derivazione tra le prese che vorrei cablare, per andare sul sicuro prendo 20m di cavo classe 6 e provo a cablarlo da solo.. se riesco a far passare il cavo poi compro anche il resto.

Se non scrivo più sul forum è perchè ho dimenticato di staccare il contatore

Warrant Officer dariuz's Avatar

mmm non è una grande idea passare il cavo lan nella stessa canalina della corrente btw usa quella del telefono se puoi
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver