http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...banche/278722/
E la culona inchiavabile va via a chiappe a terra....
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...banche/278722/
E la culona inchiavabile va via a chiappe a terra....
letta sotto altro punto di vista, monti la ha portata a casa![]()
hdr.
bnet profile
In realtà Monti non ha portato a casa quasi nulla. Parlare di spread quando non ci sono emissioni pubbliche di finanziamento è useless, così come porre veti e fregnacce affini sulla tobin tax, imposta che niente altro è che una partita di giro, dato renderà solo più difficoltoso l'accesso ai capitali per l'industria ed il comparto produttivo, a solo vantaggio delle banche d'affari che ne usciranno rafforzate nel manipolare il price impact.
L'euforia odierna è destinata a spegnersi presto se non riempiranno di contenuti operativi concreti, questi pseudo buoni propositi da spot televisivo.
La verità alla prossima asta di titoli pubblici. Ora lo spread può anche chietarsi
non tassiamo le operazioni finanziarie sulle valute? Non va bene.
Tassiamo le operazioni finanziarie sulle valute? Non va bene.
Come sempre, che due cojoni ragazzi![]()
hdr.
bnet profile
ma sai cos'è la tobin? come funziona? come impatta? cos'è il price impact? chi ne usufruirà? no perchè no ha granchè senso discutere di queste cose altrimenti.
E' tutto snaturato, non è l'imposta ideata da Tobin (che peraltro lui stesso poi ha criticato), è ben altro, ed è ad uso e consumo delle banche d'affari. Avrai 10mila euro da parte come piccolo risparmiatore? ti piacerebbe, visto che son frutto di sacrifici, farli rivalutare almeno a un tasso dignitoso investendo in qualcosa? perfetto, non lo farai più, dato l'imposta eroderà il gain eventuale, tassandoti sia che l'operazione sia positiva che negativa. Quanto pensi impieghi la gente a dirsi "che cavolo investo a fare allora?" .. sottraendo capitali al mercato?, così facendo il mercato dei capitali diventerà illiquido, alzando i tassi per ridiventare appetibili, ma la tobon eroderà nuovamente, con il conseguente crollo del gettito dell'imposta.
Ad oggi, la tassazione che c'è è inevadibile, dato al correntista viene erogato il netto; bastava metter mano a quella tipologia di imposta. Così facendo, riducendo gli attori dal mercato, rimarranno solo i grandi protagonisti, che potranno manipolare il prezzo, da price takers a price makers.
Io no, non sono contento, poi se a te piace lavorare per la gloria fai tu.
P.S. l'indotto del settore bancario che verrà lasciato a casa, dove li mettiamo? li bruciamo per l'inverno? .. bah
Se non ci diamo da fare a sistemare le cose, tempo due giorni e siamo allo stesso punto di prima.
"Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
.::Zaknafein Do'Urden::.
«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
.::Charles Bukowski::.
Spoiler
XBOX360 Live: IYIaxximo
meglio tassare i pensionati quindi![]()
hdr.
bnet profile
Last edited by Abby; 29th June 2012 at 12:44.
Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
Perchè presto il mio denaro e quindi voglio essere remunerato.
allora spiegami per quale motivo io devo dare i miei soldi ad una cazzo di banca per non farla fallire, e poi sti soldi una volta salvata non mi vengono resi.
le banche stanno trascinando nella merda il mondo occidentale e hanno poteri maggiori di stati sovrani, ma quando sono nella merda a noi vengono a chiedere i soldi.
quindi...si, torniamo al baratto.
sul discorso spread e quant'altro non so ergo non parlo.
non devono cercare alcun investimento, basta farsi dare i soldi dalla bce a tassi sotto quelli a cui loro prestano i soldi alla gente e quindi poi ridare sti soldi a tassi del cazzo a sti coglioni che se non hanno i soldini falliscono a tassi al doppio di quelli a cui sono stati ricevuti.
spero d'essermi stato spiegato...![]()
10 mila euro non ti fanno guadagnare una favonia, così come i risparmi gestiti dalle banche normali, dato il core business bancario non da altro che una remunerazione bassa; si tratta, per il piccolo risparmiatore, di far rivalutare i propri risparmi al costo della vita, non sto parlando di speculazione. Peraltro il cash in conto corrente rappresenta una passività per la banca, l'attività è l'impiego del cash dei clienti nell'acquisto dei prodotti finanziari che erogano attraverso sim e sgr.
Ho altresì specificato, che solo gli speculatori, ne trarranno vantaggio, cioè le grandi banche d'affari.
Ad ogni modo, prestare il denaro affrontando un rischio ed avere una remunerazione, mi sembra ragionevole. Altrimenti, perchè dovrei pagare un negoziante quando posso comprarmi gli stessi prodotti dal produttore diretto? che senso ha esista il terziario? perchè devo pagare e far guadagnare chi presta un servizio banalmente reperibile? questo è un circolo vizioso.