Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 37

Thread: mobbing tra colleghi

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

Default mobbing tra colleghi

parlo di quel tipo di mobbing che non viene dall'alto, ma tra pari.
    vi è mai capitato? perché e quando avviene secondo voi?

Bortas's Avatar

Avviene quando c'è una presunta o reale posizione di forza, tra colleghi parigrado, molto spesso posizione di favori rispetto ai superiori (un protetto) o posizione scomoda (personale) conosciuta dal parigrado e esercitata per mezzo di ricatto, se non ci sono posizioni di forza derivanti da lavoro possono esserci più o meno sudditanze caratteriali, un forte carattere spesso tende ad imporsi e far leva sulla debolezza di carattere altrui per esercitare il suddetto mobbing, molto spesso (ed è l'ultimo esempio) è legato all'anzianità sul lavoro, tipo abbiamo due vigili e il vigile anziano con più esperienza mobbizza il parigrado, questo esempio si può trovare nei lavori dove l'eseperienza sul lavoro è tacitamente riconosciuta e generalmente apprezzata, tipo esercito, sanità, polizia, grandi imprese, etc, l'esempio classico è: "L'ultimo arrivato porta il caffè".

Nella mia esperienza lavorativa, di una 20ina di anni, dove ho fatto i lavori più disparati, in molti (parigrado) ci han provato e anche qualche superiore, fondamentalmente ho un carattere del cazzo e se capisco che mi vogliono rompere i coglioni divento il figlio di puttana che non si sperano, l'anno scorso ci ha provato un superiore che da qualche tempo mi rompeva le balle, come ha sgarrato con un comportamento scorretto, mi ci ha trovato subito (non aspettavo altro) mi han sentito urlare per due piani sotto, incazzato nero mentre battevo i pugni sulla scrivania e gente ammutolita intorno, certo questo ha sempre conseguenze e va fatto non appena sei sicuro che ti è stata fatta la bastardata e lo puoi sputtanare meglio se davanti a tutti.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

o ti fai vedere sottomesso e li istighi a mobbarti e renderti la vita una merda, poi vai dal primo psicologo del cazzo a farti diagnosticare una depressione da ambiente di lavoro, e gli fai causa per 50k euro di risarcimento facili facili
    quante ne sto vedendo di troiate del genere miodio.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Ah bello il mobbing.

E' sempre un gruppo contro una persona. Per cui se avete sto problema, dovete dividere il gruppo per proteggervi.

Giusto un altra cosa: non è d'aiuto se volete piacere a tutti per forza. E' impossibile e contraddittorio.

La cosa piu' importante è che il lavoro vada bene. Le bambinate sono bambinate, si risolvono da sole.

Non sono amici vostri, anche se condividono l'ambiente per 8-9-10 ore al giorno,
    è gente che vuole sopravvivere. Alle volte anche alle vostre spese.
    Last edited by Alkabar; 24th August 2012 at 01:30.

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Sul lavoro sono sempre andato d'accordo con tutti, oramai ho 10 anni di esperienza, certo scazzi ci sono a volte anche grossi quando si è esasperati, ma tendenzialmente gli unici problemi riscontrati con regolarità sono le classiche spie e gente che cerca di farsi bella a discapito degli altri . Personalmente credo che avvenga perchè bene o male a livello impiegatizio / ufficio cè abbastanza frustrazione di fondo, anche quando come da me tuttosommato si sta relativamente bene, ma quasi tutti noi meritiamo (un poco) di più sia economicamente che umanamente e questo causa facili invidie e pretese e gelosie. In particolare sono le donne a creare problemi perchè gli uomini, io per primo se non ci sentiamo soddisfatti della posizione piu facilmente cerchiamo di andarcene altrove, le donne rimangono e si fanno i dispettucci.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Zaider's Avatar

Ci sono passato durante uno stage e me lo sogno ancora la notte (postai la cosa su wayne).

La mia esperienza era relativa ad un gruppo di persone, relativamente chiuso e senza skills uniche che volevano proteggere l'ufficio dall'ingresso di nuovi giovani. Io credo che alla base del mobbing ci sia un sentimento di autodifesa nel quale si cerca di sottomettere una persona che A) si teme B) possa sostituirti in qualche modo.
    gratz.

Senior Chief Petty Officer

una cartella, da dietro, ben assestata e poi licenziamento/dimissioni

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Mi è successo con una collega, grande amica della capa e gran leccaculo che faceva lavori della capa non pagati, come ad esempio foglio orari etc.
    Si era messa in testa che non andavo bene a lavorare con lei e dovevo andarmene, cambiando gruppo (lavoro in un asilo) o kindergarten.
    Dopo avermi portato al limite della sopportazione questa viene a chiedermi se voglio cambiare gruppo, no ci ho pensato un secondo e ho detto semplicemente si, da allora nessun problema.
    Il motivo era che i bambini del suo gruppo andavano spesso più daccordo con me che con lei, e che mi veniva un po dietro ma non ho voluto mai approfondire i rapporti.

Razj's Avatar

La mia ragazza tempo fa lavorava in una pasticceria; dopo qualche mese i dipendenti che lavoravano lì si sono accorti che era diventata più brava e spesso il proprietario le chiedeva di far torte etc. Quelli piu anziani chiaramente si son sentiti minacciati e hanno iniziato a fare pressioni pesanti sul boss che alla fine s'è visto costretto a mandarla a casa... (ad oggi ancora vendono una torta che s'è inventata lei, lol)

non so se possa chiamarsi mobbing ma fa schifo uguale

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

bah da me ci sono 2 tizzi che sono i più anziani(sia come età che come permanenza in azienda),uno effettivamente è bravo,si sbatte tanto e riceve qualche favore con orari etc,di ritorno è "il fidato del capo" se il capo non c'è rompono il cazzo a lui.Si lavora cmq bene con lui tranne quando cha qualche sclero..specialmente quando vede che la gente non lavora come dovrebbe e partono le classiche frasi ioioio "cazzo so stato in feire 1 settimana e guarda che schifo!!!" "ieri non ho lavorato e guarda te!!ma che fate quando non ci sono?"

L'altro è un coglione con il brevetto,è quello della camicia......Ne ha anche combinate altre e mi stavo per far buttare fuori perchè lo stavo per cartellare...fortunatamente lo sappiamo tutti che è un coglione isterico e ci adeguiamo in quello che lui prova a fare come "atti di forza" rispondendogli sempre e coalizzandoci, anche questo ha frasi scriptate come "sono il numero 1" "sono 15 anni che sto qua voi dovete ancora imparare tutto" è chiaramente frustrato perchè ha il doppio dei nostri anni ed è un pari grado,prova a passare molto tempo con i capi non "lavorativamente" ma spesso in pausa pranzo,provando a scherzare etc...ah per la cronaca lavora di merda
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Senior Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Nella mia esperienza lavorativa, di una 20ina di anni, dove ho fatto i lavori più disparati, in molti (parigrado) ci han provato e anche qualche superiore, fondamentalmente ho un carattere del cazzo e se capisco che mi vogliono rompere i coglioni divento il figlio di puttana che non si sperano, l'anno scorso ci ha provato un superiore che da qualche tempo mi rompeva le balle, come ha sgarrato con un comportamento scorretto, mi ci ha trovato subito (non aspettavo altro) mi han sentito urlare per due piani sotto, incazzato nero mentre battevo i pugni sulla scrivania e gente ammutolita intorno, certo questo ha sempre conseguenze e va fatto non appena sei sicuro che ti è stata fatta la bastardata e lo puoi sputtanare meglio se davanti a tutti.
    e dopo la scenata il capo che ti ha detto ?
    Scusate la niubbagine non me ne intendo x niente ma dopo un fatto così il capo potrebbe licenziarti ? O ci dovrebbe essere qualche motivazione particolare, o al massimo potrebbe indicare un'altra motivazione

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Mi sta succedendo proprio in questi giorni.
    Circa un anno fa ho cambiato lavoro e ora gestisco un laboratorio metrologico per conto di un'azienda.
    In teoria, per la natura del laboratorio, io sono totalmente indipendente dal resto dell'azienda e rispondo direttamente solo al legale rappresentante, in pratica ho un collega, che ovviamente e' di un altro reparto che non c'entra assolutamente nulla con me, nemmeno e' mio pari grado, anzi credo che a livello contrattuale sia due livelli in meno che sistematicamente mi dice cosa devo o non devo fare, come devo farlo e quando farlo.
    Ho portato pazienza per un po', dicendogli anche in maniera gentile che il laboratorio me lo gestisco io e che non deve dire a me o ai due ragazzi che lavorano con me cosa devono fare, visto che e' un mio compito, ma se ne è sempre bellamente fregato perche' lavora nell'azienda da 10 anni.
    Come ho risolto?non ho risolto, semplicemente lo mando a fanculo e me ne vado ogni volta che apre bocca per dire qualsiasi cosa.
    Perche' avviene?credo sia perche' sono per l'appunto 10 anni che lavora li ed e' sempre a fare le stesse cose.
    Chiariamoci, non e' un deficente o un lavativo, semplicemente "arriva fino a li" e credo semplicemente gli stia sui coglioni che io, che sono l'ultimo arrivato, abbia piena autonomia quando lui deve sottostare al suo capo.
    Last edited by CrescentMoon; 25th August 2012 at 20:38.
    Spoiler

Spoiler

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by huntermaster View Post
    e dopo la scenata il capo che ti ha detto ?
    Scusate la niubbagine non me ne intendo x niente ma dopo un fatto così il capo potrebbe licenziarti ? O ci dovrebbe essere qualche motivazione particolare, o al massimo potrebbe indicare un'altra motivazione
    Dunque il discorso è che io mi sono incazzato con un capetto ma non con il capo vero, che è una persona ecccellente sia dal lato umano e lavorativo, la situazione gerachica è questa, in un posto statale informatizzato di 160 persone circa e una server farm da 90 servers ci sono due tecnici informatici che si occupano di tutta la rete e struttura assieme ad un sistemista, io e il collega siamo amici affiatati e siamo i tecnici, sopra avremo sto coglione che a detta sua ci coordina, cosa che non è mai avvenuta, è un amministrativo passato al ced negli anni '80 per fare un pò il tecnico, non ci capisce un cazzo nulla ed è stato messo alle licenze contratti etc, ma siccome faceva poco il vecchio boss del ced ce lo aveva piazzato sul collo a coordinarci (cosa che ripeto non ha mai fatto) cambiato il boss del ced siamo diventati indipendenti e questa cosa a lui non è andata giù, ed ha iniziato a cagarci il cazzo su tutte le cose più stupide che ci possano essere su un posto di lavoro, da rompere il cazzo sui cacciaviti fino a giocare sporco su assetti di rete, tirando fuori presunte colpe su vari disservizi che a detta sua erano opera nostra, l'altro tecnico ha chinato il capo ha fatto il suo gioco e si è messo buono, io che non lo cagavo ero diventato un pò il suo puntaspilli. L'ho lasciato fare per qualche tempo sperando che smettesse da se di rompere il cazzo, ma così non è stato. Un bel giorno all'ennesimo richiamo su minacce da esporre al direttore, presunte lamentele da parte dell'utenza, mi ci ha trovato e gli ho urlato in faccia senza troppi peli sulla lingua tutto l'accumulo degli ultiumi 2 anni, con scena plateale, si è preso del bambino piccino e di uno che spara idiozie ricordandogli che per il quieto vivere abbiamo ingoiato il suo modo di fare. Ricordandogli anche come ha rotto le balle al mio collega, dopo uno sfogo di 20 minuti gli ho detto di alzarsi e di venire con me dal direttore che ne avrei discusso anche con lui delle mie presunte mancanze e dei suoi palesi atteggiamenti, li ha dato forfait ammutolito, mi sono preso na colazione gratis e l'applauso dal ced, da allora e sono 3 anni non l'ho più sentito ne dirmi o dire qualcosa che fosse una stronzata verso me o terzi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

avevo scritto u ntesto lungo ma troppi cazzi privati.
    mia moglie comunque ha subito mobbing duro per motivi tristissimi.
    da capo dipartimento che trainava decine di persone da anni, si e' trovata a fare fotocopie.

e' una cosa che non auguro a nessuno.

lei comunque si e' ribellata e grazie al tribunale del lavoro, l'azienda e' stata costretta a pagare un indennizzo di molte mensilita'.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    avevo scritto u ntesto lungo ma troppi cazzi privati.
    mia moglie comunque ha subito mobbing duro per motivi tristissimi.
    da capo dipartimento che trainava decine di persone da anni, si e' trovata a fare fotocopie.
    e' una cosa che non auguro a nessuno.
    lei comunque si e' ribellata e grazie al tribunale del lavoro, l'azienda e' stata costretta a pagare un indennizzo di molte mensilita'.
    ma è partito dai colleghi?
    mi dispiace tanto.

da me è venuta una collega di un altro reparto, le stanno facendo passare vita d' inferno. caso strano lei è l' "anziana" e a farle bastardate han cominciato un gruppetto di nuove. c'è stato un cambio di vertici, stanno avendo man forte forse per questo. lei ha un carattere mite fa le sue cose senza rompere le palle a nessuno, se può dà una mano, insomma è uno di quei colleghi con cui lavori bene, che cerca di non lasciare nulla indetro al turno successivo, non capisco.
    comunque secondo voi non può essere che nasca perché non c'è voglia di lavorare ma di avere lo stesso le "comodità" che ti permette un posto di lavoro? sgomitare per farsi avanti per poi non fare un cazzo e farsi belli a spese di un altro?
    Last edited by brumbrum; 26th August 2012 at 16:10.

Page 1 of 3 123 LastLast