Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: scheda video nuova = un sacco di problemi! pls help!

Chief Petty Officer Earenia's Avatar

Default scheda video nuova = un sacco di problemi! pls help!

allora i fatti sono questi.

un paio di giorni fa mi arriva la scheda video nuova, una 7950oc. prima avevo una 4800.

la monto e la provo (su rift e gw2). su rift si notano miglioramenti, su gw2 un po' meno, ma rimanevo sempre sui 30-35fps (come con la 4800...) e mi pareva strano.

provo a togliere tutti i driver (non avevo tolto quelli della 4800), riavvio e mi si pianta il pc.

formatto, ora tutto bello pulito, rift mi va a 15fps e gw2 a 7fps -.-

cosa puo' essere? qualche aiuto? thanks!

edit: dimenticavo, come procio ho un i3 e 4giga di ram.

Razj's Avatar

domanda stupida.. temperatura della scheda?

Quote Originally Posted by Razj View Post
    domanda stupida.. temperatura della scheda?
    appena fatto una prova. 35-40 in idle (solo chrome aperto) e 65-70 smanettando un minuto nella creazione pg di rift

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

di base odio le ATI...

le temperature sono giuste ma non so come hai lavoratoi coi drivers.
    Se non ricordo male, sia ATI che Nvidia, senza disinstallare, permettono una installazione "pulita" dei nuovi drivers.
    Fatto questo, ti sei ricordato di aggiornare le directX?
    Dopo il format le hai ovviamente eliminate...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

eh inizio a pentirmi di aver speso sti 300 euro cazz...

ripeto, appena arrivata la scheda, ho semplicemente spento il pc, fatto il cambio, acceso, installato driver e via. solo che mi aspettavo tipo un 50-60 fps, non 30-35 come con la 4800...

allora ho tolto tutti i driver, riavviato, ed il pc mi si e' piantato sulla schermata di caricamento windows, manco in modalita' provvisoria entrava...

formattato, quindi ora e' tutto pulito, nessun conflitto ecc... directx dovrei essere a posto, ho aggiornato tutto con windows update, gw2 non mi ha fatto installare nulla, rift si quindi dovrei averle aggiornate. eppure son passato dai 30-35 di rift\gw2 prima del format (che gia' mi sembravano pochi) ai 15-20 di rift e 1-5 di gw2 di adesso -.-

Razj's Avatar

le temperature sono apposto ma cmq vedresti degli artefatti ingame se fosse stato quello il problema, prova a reinstallare la suite dei drivers che ATI è tristemente famosa per il supporto a cazzo de cane. A me è capitato una volta che pur avendo installato i drivers dopo averli scaricati direttamente con l'amd launcher non avesse in realtà aggiornato un cazzo.

Quote Originally Posted by Earenia View Post
    eh inizio a pentirmi di aver speso sti 300 euro cazz...

ripeto, appena arrivata la scheda, ho semplicemente spento il pc, fatto il cambio, acceso, installato driver e via. solo che mi aspettavo tipo un 50-60 fps, non 30-35 come con la 4800...

allora ho tolto tutti i driver, riavviato, ed il pc mi si e' piantato sulla schermata di caricamento windows, manco in modalita' provvisoria entrava...

formattato, quindi ora e' tutto pulito, nessun conflitto ecc... directx dovrei essere a posto, ho aggiornato tutto con windows update, gw2 non mi ha fatto installare nulla, rift si quindi dovrei averle aggiornate. eppure son passato dai 30-35 di rift\gw2 prima del format (che gia' mi sembravano pochi) ai 15-20 di rift e 1-5 di gw2 di adesso -.-
    scarica dal sito microsoft il tool di aggiornamento delle directX per sicurezza.
    Ovviamente diamo per scontato che sia montata bene la scheda, che l'alimentazione sia sufficiente ecc ecc.

Odio le ATI l'ho già detto?
    GW2 (non so rift) ha dei problemi con degli specifici drivers (nel mio caso ad esempio, ho dovuto togliere gli Nvidia ufficiali e mettere l'ultima release dei beta sennò era tutto a cazzo sia la grafica che la fluidità) ... magari con ATI è lo stesso (se ci sono dei drivers beta prova a mettere quelli...)
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    **work in progress**

Petty Officer 1st Class

ci sono fior fiori di thread in giro per la rete sui problemi di rift e GW2 sia con ati che con nvidia.
    Praticamente le schede vanno in standby da sole dopo un tot che giochi e questo porta a un clamoroso calo di FPS o a un fatale crash del sistema.

Per risolve ci sono vari metodi tra cui creare dei profile specifici per il gioco.

Fatti un giro e cerca che sicuramente non e' la scheda video anzi ... sono sicurissimo che se carichi qualche altro gioco ti va tutto a palla senza problemi .

Lieutenant Commander

fai un test con dei giochi che non siano programmati a cazzo come rift o GW2

e poi che è st'odio per la ati ? sempre usate e mai avuto problemi. la mia 6950 va da pajura
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Quote Originally Posted by marchese View Post
    fai un test con dei giochi che non siano programmati a cazzo come rift o GW2

e poi che è st'odio per la ati ? sempre usate e mai avuto problemi. la mia 6950 va da pajura
    forse perché negli ultimi diciamo 8-10 anni molti giochi erano sviluppati PER le Nvidia e quindi nella maggior parte dei casi le Ati avevano problemi/andavano peggio?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    **work in progress**

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Sylent View Post
    forse perché negli ultimi diciamo 8-10 anni molti giochi erano sviluppati PER le Nvidia e quindi nella maggior parte dei casi le Ati avevano problemi/andavano peggio?
    mah onestamente l'andar peggio è roba da geek fissati coi benchmarks. per l'utente comune non cambia una sega se l'ati ti fa 5 fps di meno a max settings.

anzi negli ultimi anni spesso le ati sono state più convenienti come rapporto qualità / prezzo specie nella fascia media.

Petty Officer 1st Class

concordo sul prezzo ma non sul supporto ....
    le ATI solo nell' ultimo anno o forse meno hanno iniziato ad avere Driver competitivi e con regolari aggiornamenti ....

Prima te lo scordavi ... ti toccava andare a modificare i driver a manina oppure trovarne qualche release in rete moddata cosa che con Nvidia non è mai successo.

Ora non sono un fanboy NV e di Ati ne ho avute un fracasso e quasi tutte di fascia alta, ma ultimamente mi sto ricredendo, anche se spendo qualche euro in più so che trovo un supporto migliore e meno problematiche a livello di giochi ( mi ricordo che su SW:KOTOR ho dovuto moddare i driver perche' avevo una ATI la 4870 e arrivato a un certo pianeta mi si bloccava tutto e andavo a tipo 3 fps per la non ottimizzazione ).

Cmq sono andato OT scusate

Lieutenant Commander Mez's Avatar

ma io cono ati non ho mai avuto un problema -.- ora ho una 5770 da 2 anni ed è come nuova

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

aggiorna il bios della scheda madre.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Sostanzialmente la lotta Nvidia vs Ati è roba da smanettoni, l'utente medio non ha percezione delle differenze.
    Io personalmente mi son trovato male con Nvidia e bene con Ati, ma il singolo ne può raccontare di ogni.
    Free from Signature

Page 1 of 2 12 LastLast