Ho messo finalmente via il budget per il nuovo pc, da assemblare interamente da zero.
Poiché potrò fatturarlo (e recuperare l'iva) posso arrivare ad un limite di 1800 euro ivato (monitor compreso).
Ho tutto il mese di agosto per decidere poi farò l'ordine quando riapriranno i magazzini dei vari vendor.
Consigli?
Ci sono alcuni punti fissi che vorrei rispettare.
- Processore i7 "k" (per la prima volta ho intenzione di clockare un po' la cpu, quanto possibile via software senza smanettare troppo) : 3770k (ivy) o 3930k (sandy) sono quelli che ho per ora adocchiato (con il secondo decisamente più costoso del primo)
- dissipatore cpu? al momento utilizzo un artic cooling di bassissima fascia da 15 euro tanto per non squagliare il vecchio quadcore
- scheda madre davvero non saprei
- ram non meno di 16gb
- SSD sicuramente, penso da 256gb. Vertex4 o Samsung?
- GPU singola tassativamente nvidia, a meno che non sia uscito nel frattempo un modello assolutamente performante ATI senza problemi vari
- monitor : brutto problema. Sicuramente fullHD, ma mi dicono tutti di puntare ad un 27pollici (samsung?) da 2ms ... secondo me a distanza "scrivania" divento cieco con un 27... meglio un 24?
- scheda audio dubito si utilizzi ancora. Un impianto 5.1 (che devo comprare) è gestibile dalla mb o serve scheda dedicata?
- alimentatore? i soliti enermax/coolermaster efficienza 80%+ o c'è qualcosa di nuovo?
- case : niente roba piccola, ho tutto lo spazio per un bel tower così da non cuocere eccessivamente l'interno
- tastiera e mouse ho i miei fedelissimi storici logitech e non li cambio
Grazie in anticipo
Mi attende un mese di sclero dietro a tutti i listini del mondo![]()