Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 39

Thread: La merdosa lobby dei farmacisti

Randolk's Avatar

Default La merdosa lobby dei farmacisti

Tachipirina 500 in farmacia, 20 compresse = 4,50 €
    Tachipirina 500 in parafarmacia Conad, 20 compresse = 3,29 €
    Tachipirina 500 in parafarmacia Coop, 20 compresse = 3,20 €
    Farmaco generico a base paracetamolo in parafarmacia Coop = 1,50 €

Da notare che il farmaco generico deve contenere per legge lo stesso principio attivo, il resto sono coloranti e leganti vari che non influiscono sul trattamento terapeutico.
    Da sottolineare anche che, ad esempio in Germania, nessun medico curante prescrive un farmaco per nome. Prescrive una lista di farmaci consigliati e come prima scelta prescrive sempre il generico.
    Detto ciò, dov'è la tachipirina 1000 quella usata per lo più dagli adulti? Nelle parafarmacie non c'è, nonostante faccia parte dei farmaci fascia C, perchè Federfarma ha fatto troiaio col governo. A tutt'ora è presente solo nelle farmacie del cazzo, e vaffanculo alla liberalizzazione.

Figli di puttana, dovete morire gonfi e spendere tutto in medicine scadute delle vostre farmacie di merda.
    Spoiler

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Holyshitttttttt!!

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

se non sbaglio c'è una proposta di legge per obbligare i medici a fare la stessa cosa anche qui da noi (intendo quello scritto sulla germania) a partire dal prossimo anno. Insieme al database unico così sarà più facile passare le cartelle cliniche tra i vari dottori senza milioni di fogli/lastre/cd..

Avevo letto un articolo su un giornale dove riportavano un link dove erano inserite tutte le medicine "originali" e i farmaci generici col confronto dei prezzi così uno sapeva già cosa domandare, ma purtroppo non lo ritrovo più.
    searching for free time...

Warrant Officer dariuz's Avatar

si pure da noi i medici devo gia prescrivere il principio attivo e non il nome del farmaco, tranne i particolari casi tipo di malettie croniche o particolari dove vogliono proprio quel farmaco.

Occhio coi generici che contengono si lo stesso principio attivo, ma le quantità non sono sempre le stesse possono cambiare anche sensibilmente

riguardo la tachipirina la 500 serve per l'influenza la 1000 è prevalentemente un anti dolorifico (entrambi dosi per adulti)
    se la 500 ogni 6 ore non basta di solito non passi alla 1000 ma la prendi invece ogni 4 ore

p.s. no non sono un medico quindi consultane uno e non prendermi per oro colato
    Last edited by dariuz; 16th October 2012 at 11:19.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Hador's Avatar

si c'era la legge che è stata cambiata dal parlamento come tutte le leggi sensate proposte da sto governo

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

le farmacie hanno l'obbligo di dirti che hanno a disposizione il generico (cosi mi ha raccontato un amico che possiede la farmacia)..

giustamente poi non insistono

ma comunque, faceva anche un'osservazione giusta..

manca l'adeguata informazione e mi spiegava questa cosa:

i maggiori percettori di medicine chi sono? i vecchi..

a volte in farmacia hanno difficoltà pure a vendere lo stesso cazzo di prodotto che chiedono i vecchi, con lo stesso nome, solo con il colore scatola o forma scatola diversa... del tipo che i vecchi si sentono presi per il culo e non ci credono..

mi dice che capita spessissimo, quindi figurarsi se riesci a fargli prendere la (faccio un esempio) secundum piuttosto che la moment che gli ha ordinato il medico, pur avendo lo stesso cazzo di principio attivo..

lui mi raccontava che in realtà la farmacia non è che ci perda poi piu di tanto a vendere la secundum piuttosto che la moment (state tranquilli che non moriranno mai di fame)...

comunque, il tutto deve partire dai medici...
    loro hanno interesse a scrivere in ricetta un farmaco piuttosto che un altro perche magari prendono le provvigioni da quella casa farmaceutica..
    mi è capitato di sentire di medici che prescrivono il farmaco x al paziente, il paziente va in farmacia a prendere il farmaco y, lo stesso ma generico...
    il trattamento non funziona..
    allora tornano dal medico e gli dicono che hanno usato y, allora il medico (che deve morire gonfio) lo bacchetta dicendo che non ha utilizzato il farmaco corretto.. però guardacaso prescrive o lo stesso farmaco a dosi maggiori, o cambia proprio...
    Spoiler

Spoiler

Warrant Officer dariuz's Avatar

anche le farmacie hanno le provvigioni sui farmaci che vendono cmq
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

La tachipirina 1000 è per i dolori articolari e generici x la febbre si da la 500... I medici sulle ricette ormai mettono sia il brand che il generico ed il farmacista deve sempre chiedere cosa vuole... Per i prezzi è ovvio che la Coop ha prezzi più bassi
    E btw il generico è equivalente dato che gli eccipienti sono per forza diversi e possono causare anche effetti collaterali nn indifferenti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Spoiler

McWoT. McLove.'s Avatar

boh quando ho la febbre la tachipirina 500 mi fa una sega anche se la prendo a frequenze maggiori
    E' lo stesso medico che mi consiglia di prendere la tachipirina 1000 ed in effetti l'anno scorso 2 gg di febbre a 40 a prendere tachipirina 500 ed un cazzo invece dopo mezza giornata di compresse di 1000 scesa a 36,5

il medico mi diceva che la tachiprina 500 e' un dosaggio per lo piu per bambini. Nei casi di febbre alta e' preferibile che un adulto prenda la 1000

Ora non so voi ma in caso di febbricciola io nn la prendo la tachipirina, non prendo nulla o prendo la normale aspirina, la tachipirina la prendo appunto solo quando ho la febbre alta quindi va da se che o prendo la 1000 o non la prendo

Quindi capisco randolk quando dice che la 1000 e' quella per lo più usata da adulti e che sta cosa non abbia senso.
    Last edited by McLove.; 16th October 2012 at 14:22.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Tachi 500 ogni 5 ore è il dosaggio giusto... La 1000 per la febbre nn la do mai a mano che nn c'è la ricetta del dottore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Spoiler

Randolk's Avatar

certo, la ricetta, come no.
    merde.
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    E btw il generico è equivalente dato che gli eccipienti sono per forza diversi e possono causare anche effetti collaterali nn indifferenti
    Curiosità, non l'ho capita bene questa? E' equivalente o no?

Altra curiosità, ma se ne butto giù due assieme di 500 non è come prendere una mille?

Cmq lo scorso inverno ho preso quel cazzo di "virus t" che ti mandava nell'iperspazio con febbre a 40 per tre giorni, la tachipirina 500 mi faceva abbastanza le seghe, tipo mi buttava giù un grado a dire tanto.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

McWoT. McLove.'s Avatar

holy non voglio fare polemica anche perche non mi interessa un cazzo ma al di la del fatto che la medicina non e' una scienza esatta come diceva mio nonno che era un medico
    a me il dottore, e non e' uno scarparo, mi ha sempre detto che la tachipirina 500 la dai ai bambini ed ai giovinco.

febbre blanda: un cazzo, aspirina, vivin c
    febbre alta: tachipirina 1000

la tachipirina 500 sono gli stessi medici a dire che per quello che fa alla fin fine nemmeno vale la pena prenderla nell adulto.

discorso a parte invece per chi per altri problemi non puo prendere l'aspirina (ad esempio la mia ragazza) e quindi anche quando ha febbre blanda se e' il caso prende un efferalgan 500 che e' sempre paracetamolo se non sbaglio.

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Cmq lo scorso inverno ho preso quel cazzo di "virus t" che ti mandava nell'iperspazio con febbre a 40 per tre giorni, la tachipirina 500 mi faceva abbastanza le seghe, tipo mi buttava giù un grado a dire tanto.
    ecco probabilmente la stessa cosa che ho preso io l'inverno scorso
    Con il dosaggio a 1000 in mezza giornata e' scesa con le madonne del mio medico contattato dopo 2 giorni di delirio ed io che smadonnavo che con la tachiprina non scendeva una ceppa, mi diceva appunto "ma come pensi di fare scendere la febbre a 40 se ti prendi da 3 gg la tachipirina 500 come se fossi un bambino?"
    Last edited by McLove.; 16th October 2012 at 15:01.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Shub's Avatar

La Tachi 500 si prende principalmente per i bimbi e qualsivoglia pediatra la consiglia pure al meyer.

Ovvio non per febbri da 37 ma il nostro pediatra ad esempio dice di dare della tachi se la piccola ha dei problemi...e non riesce a dormire.

Page 1 of 3 123 LastLast