Euro 2020 si giocherà in tutto il continente
Rivoluzione totale nel format dei campionati europei a partire dal 2020: la Uefa ha deciso di "spalmare" le partite del torneo nelle città principali dell'Europa e di organizzare una possibile finale a Wembley
Un campionato europeo "continentale" nel vero senso della parola. La Uefa ha appena varato una grandiosa rivoluzione nel format del torneo che, inizialmente, si sarebbe dovuto svolgere in Turchia: non ci sarà più un solo e singolo Stato (o una coppia, come successo quest'anno con Polonia e Ucraina) ad accogliere le partite della competizione, ma le gare saranno spalmate su tutto il territorio dell'Europa.
La decisione è stata ratificata oggi dal comitato esecutivo della Uefa a Losanna: è già stata avanzata anche l'ipotesi di poter organizzare la finalissima del torneo a Wembley. I Paesi, e le città che ospiteranno le partite, saranno scelti a seconda della loro grandezza, importanza e del ranking Uefa della nazione, ma il fatto che la finale possa essere tenuta a Londra non impedirà a Scozia, Galles e Irlanda di poter essere selezionate.
"Gli Europei del 2020 si giocheranno in tutto il continente europeo - ha annunciato il segretario generale dell'Uefa, Gianni Infantino -. L'idea, partorita da Michel Platini, è quella di organizzare le partite nelle città principali del continente. La risposta ricevuta dalle varie federazioni è stata estremamente positiva".
* * * * *
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Eurosport - 06/12/12 17:54
Cazzofigata