Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: preventivo progetto casa

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Default preventivo progetto casa

qualcuno ha idea di quanto mi possa chiedere un architetto per un progetto su un appartamento con una grandezza nella media(circa 80mq)?
    tutto il pacchetto fino ai vari render in 3d
    thx

Warrant Officer gorgon's Avatar

sei troppo vago, dipende da cosa ti deve fare di preciso
    se vuoi cmq domani posso chiedere ad un mio collega (ingegnere) che si occupa anche di ristrutturazioni (immagino che se vuoi un appartamento di 80m2 vuol dire che devi ristrutturarlo)
    descrivi brevemente quello che devi fare e in che contesto
    se vuoi puoi farlo in pm
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Hador's Avatar

rapinato na banca? Assunto in regione lazio?

Quote Originally Posted by Hador View Post
    rapinato na banca? Assunto in regione lazio?
    lol no precario è per sempre!!!

Quote Originally Posted by gorgon View Post
    sei troppo vago, dipende da cosa ti deve fare di preciso
    se vuoi cmq domani posso chiedere ad un mio collega (ingegnere) che si occupa anche di ristrutturazioni (immagino che se vuoi un appartamento di 80m2 vuol dire che devi ristrutturarlo)
    descrivi brevemente quello che devi fare e in che contesto
    se vuoi puoi farlo in pm
    in sostanza a grandi linee ti posso dire che sono 2 appartamenti, uno sopra l'altro, ognuno di circa 70 mq
    l'idea è di bucare ed unirli attraverso delle scale, e poi rivedere completamente la pianta dei 2 appartaenti, buttando giu dove possibile.
    per ora vorremmo capire quanto un architetto, o ingegnere, o che ne so, potrebbe chiederci solo per buttare su carta e in 3d il progetto.
    anche avere una idea magari successivamente di quanto lo stesso architetto potrebbe chiederci per la parte di supervisione dei lavori con timbri e cazzi vari

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    lol no precario è per sempre!!!

in sostanza a grandi linee ti posso dire che sono 2 appartamenti, uno sopra l'altro, ognuno di circa 70 mq
    l'idea è di bucare ed unirli attraverso delle scale, e poi rivedere completamente la pianta dei 2 appartaenti, buttando giu dove possibile.
    per ora vorremmo capire quanto un architetto, o ingegnere, o che ne so, potrebbe chiederci solo per buttare su carta e in 3d il progetto.
    anche avere una idea magari successivamente di quanto lo stesso architetto potrebbe chiederci per la parte di supervisione dei lavori con timbri e cazzi vari
    Devi vedere il tariffario degli architetti, son delle percentuali sul costo totale dei lavori, ovviamente ti deve fornire i disegni architettonici e gli esecutivi.
    Hanno anche un tariffario per la parte del direttore dei lavori.
    Vedi se riesci a beccare un bravo geometra (costan di meno) ^^

Lieutenant

per il disegno e le pratiche burocratiche basta un geometra e si parla di qualche centinaio di euro o giu di li.

poi per supervisione e lavori è un altro paio di maniche

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Altro paio di maniche nel senso qualche migliaio?

Lieutenant

no nel senso che dipende da quello che devi fare nello specifico e non so manco se tutti i geometri lo facciano ... devi chiedere direttamente a lui

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Petty Officer 2nd Class kwhale's Avatar

mi informo (mia moglie è archietto!)....magari mandami in pm qualche dettaglio in più

per la cronaca: nn mi farei mai fare un progetto da un geometra....per quanto economico sia...nel mio condominio un pazzo (geometra) ha proposto di sfrutture il fantoomatico Piano Casa della Regione Lazio per allargare il palazzo (per 5 piani) con una struttura esterna con piloni di acciaio ancorata alla struttura vecchia....roba che se poco poco non lo fanno bene si porta via tutto il palazzo esistente!
    -- la natura non fa nulla di inutile --

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    Devi vedere il tariffario degli architetti, son delle percentuali sul costo totale dei lavori, ovviamente ti deve fornire i disegni architettonici e gli esecutivi.
    Hanno anche un tariffario per la parte del direttore dei lavori.
    Vedi se riesci a beccare un bravo geometra (costan di meno) ^^
    si ma il tariffario è anni luce diverso dalla realtà dei fatti.
    in genere è una percentuale sui lavori (calcolati con il capitolato di spesa) e mi pare anche per la direzione dei lavori (che comunque è una bella rogna)

Quote Originally Posted by kwhale View Post
    si ma il tariffario è anni luce diverso dalla realtà dei fatti.
    in genere è una percentuale sui lavori (calcolati con il capitolato di spesa) e mi pare anche per la direzione dei lavori (che comunque è una bella rogna)
    in che senso è diverso? come hai detto tu fa riferimento al capitolato se no si tariffa a ore o a preventivo.
    Il tariffario è pubblico , è quello ufficiale dei vari ordini e si trova in rete .
    Ma il geometra non ha dei limiti nel cubaggio della struttura da realizzare ? come per l'agronomo insomma..

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    in che senso è diverso? come hai detto tu fa riferimento al capitolato se no si tariffa a ore o a preventivo.
    Il tariffario è pubblico , è quello ufficiale dei vari ordini e si trova in rete .
    Ma il geometra non ha dei limiti nel cubaggio della struttura da realizzare ? come per l'agronomo insomma..
    è diverso che in realtà, a quanto ne so, i costi nel tariffario non sono molto seguiti.....tipo: un caddista dovrebbe essere pagato, da tariffario dell'ordine, tipo 40€ l'ora (dico una cifra a caso) ma negli studi se ti pagano 10€ l'ora è grasso che cola.
    stessa cosa anche per le tariffe di progettazione e altro (almeno credo)

Se ne occuperebbe un ingegnere edile, sia della parte di progettazione, sia dell'eventuale parte di direzione dei lavori.
    Il problema è che siamoi n forte difficioltà, il tizio è un amico, e lui non ha idea di quanto chiedere, noi non sappiamo minimamente quanto dargli.

ehehe del servilismo negli studi convengo con te , purtroppo, cmq war partite dal tariffario (che lui dovrebbe ben conoscere, se no mi chiedo come ha fatto l'esame di stato ^^) e lì cu applicate uno sconto che va bene per tutti e due

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Se ne occuperebbe un ingegnere edile, sia della parte di progettazione, sia dell'eventuale parte di direzione dei lavori.
    Il problema è che siamoi n forte difficioltà, il tizio è un amico, e lui non ha idea di quanto chiedere, noi non sappiamo minimamente quanto dargli.
    occhio che, per esperienza personale, è sempre difficile avere un direttore dei lavori "amico": è una posizione scomodissima!

Page 1 of 2 12 LastLast