Un piccolo sunto di alcune situazioni.
Le tabelle si trovano in giro, l'idea di questo post è quella di raccogliere episodi e vedere se "conviene".
http://bbtactics.com/blocking-statistics-odds-tables/
Tutte le percentuali sono troncate all'unità, non mi frega se ho 8,75% di possibilità o 8% lo scopo ed avere un'idea generale.
Argomenti:
*Percentuali di riuscita di un lancio generico
*Percentuale go for it
*Percentuali per bucare armatura ed infortunio
*Percentuale avanzamento skill
*Percentuali di posizionamento dopo 3 scatter
*Percentuali di infortuni
*GoforIt per lancio
*Dadi sotto o subire blocco a dadi sopra?
Se interessa qualche caso specifico si approfondisce
In spoiler una premessa numerica che aiuta dopo:
Spoiler
*Percentuali di riuscita di un tiro generico
Vengono presi tutti i casi maggiori o uguali al valore indicato, fra parentesi la percentuale usando un reroll
a) 2+ = 83% (97%)
b) 3+ = 66% (88%)
c) 4+ = 50% (75%)
d) 5+ = 33% (55%)
e) 6 = 16% (30%)
*Percentuale go for it
Un go for it è pari a fare 2+, eventualmente si possono usare surefeet e reroll per più goforit
1 goforit 83% (97%)
2 goforit 69% (80% 94%)
3 goforit 57% (66% 78%)
*Percentuali per bucare armatura ed infortunio
Fra parentesi con pilling on (reoll armatura o infortunio)
7+ = 58% (82%) - armatura 7 con mightblow / Stunned
8+ = 41% (65%) - armatura 7 (o tutte con claw) / KO (se Thick skull stunned)
9+ = 27% (46%) - armatura 8 /KO
10+ = 16% (29%) - armatura 9 /Casualty
Esempio per fare una casualty su un'armatura 8 si ha la seguente probabilità:
27%(armatura 8 )*16%(casualty)= 4%
In generale pilling on migliora la possibilità di atterrare e far male all'avversario rispetto al Mighty Blow ma c'è il contro di essere a terra dopo averlo usato.
*Percentuale avanzamento skill
La skill normale può essere sempre presa, per quella doppia appunto tocca avere i due dadi con lo stesso valore, poi 10 per dare skill armatura/movimento, 11 per agilità e 12 forza.
Doppio - 16% (qui è considerato anche 5-5 e 6-6)
Movimento/Armatura - 8%
Agilità - 5%
Forza - 2%
*Percentuali di posizionamento dopo 3 scatter
Dove ha più probabilità di finire la palla/goblin dopo 3 scatter?
La seguente tavola indica in quanti casi sul totale la palla si ferma nella rispettiva casella partendo i 3 scatter dalla casella centrale.
Ad esempio nell'angolo in alto a destra può finirci solo in un caso su 512.
1 03 06 07 06 03 01
3 06 12 12 12 06 03
6 12 27 27 27 12 06
7 12 27 24 27 12 07
6 12 27 27 27 12 06
3 06 12 12 12 06 03
1 03 06 07 06 03 01
Una cosa carina che si nota, è più probabile che vada a finire in una casella prossima al centro che alla casella centrale.
Con divine catch la possibilità di poter tentare la raccolta di una palla mal tirata è del 46%
*Percentuali di infortuni
Se il nostro beniamino viene atterrato e la sua armatura distrutta quanto dobbiamo preoccuparci dell'incolumità del giocatore?
Per infortuni "importanti" escludo l'infortunio cronico e la diminuzione dell'armatura che non influenza la resa sul campo del giocatore ma più la sua permanenza in campo
Percentuale di infortunio importante: 25%
Con medico: 6%
Con rigenerazione: 12%
Con rigenerazione e Igor:6%
Percentuale di mortalità:16%
Con medico:2%
Con rigenerazione:8%
Con rigenerazione e Igor:4%
*GoforIt per lancio
Situazione, debbo lanciare, mi conviene fare un goforit (da ora GFI) per diminuire la difficoltà?
Il sunto è:
1 GoForIt
Conviene sempre usare il GFI
2 GoForIt
Senza Reroll
Conviene solo se il tiro iniziale è 5+,6
Con un Reroll condiviso
Conviene solo se il tiro iniziale è 5+,6
Con due Reroll indipendenti
Conviene solo se il tiro iniziale è 5+,6*
Con tre reroll indipendenti (surefeet, reroll, pass)
Conviene sempre usare il GFI
*Dadi sotto o subire blocco a dadi sopra?
Percentuale per dadi sotto che ci si faccia male, fra parentesi tonde con reroll a disposizione:
se non ho Nulla 55% (30%)
se ho Block/Wrestle 30% (9%)
Percentuale di andare giù subendo un blocco a due dadi
se non ho nulla 75% (93%)
se ho Block\Wrestle 55% (80%) [oppure io non ho nulla ed avversario non ha blocco e non vuole fare turn over]
Quindi in linea di massima meglio dadi sotto che subire se si vuole salvaguardare il pezzo.
Se non si ha Block\Wrestle conviene uscire dalla zona di placcaggio:
a 3+ 33% (12%) di non farcela
a 4+ 50% (25%) di non farcela
anche perché in questo caso non ci sono bonus al tiro armatura (claw/Mighty blow)