Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: Emigrando ben lontano...

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Emigrando ben lontano...

Domanda per coloro che sono ora o sono stati in Canada e Australia (due paesi ambiti e dove cmq so che molti wayners sono o erano in passato).

Ho visto alcune offerte di lavoro nel mio ambito in questi due paesi attraverso i classici siti di ricerca lavoro + qualche sito "governativo" diciamo.
    solo che spesso inseriscono la necessità di visti, di patenti equivalenti o di presenza già sul posto.
    La mia idea quindi era di fare un visto temporaneo (turistico magari) visto che avrei dei contatti in entrambi i paesi dove potrei trovare un appoggio temporaneo e cercare qualcosa stando in loco, magari facendo anche dei giri di persona così da imparare anche la lingua in modo diverso.

Non voglio andare a raccogliere patate nei campi come ho sentito fare a 3/4 delle persone che ho conosciuto e che poi sono tornate dall'australia, ma voglio cercare lavoro come ingegnere ambientale.
    Mi frega il fatto di non avere abbastanza esperienza sul campo quindi vorrei farne in un luogo dove magari sono realmente interessati ad uno stagista per poi tenerlo, non come accade qui..

Volevo sapere se la cosa fosse fattibile da coloro che poi sono riusciti a sistemarsi in questi paesi e se ci sono iter particolari o cose da tenere a mente.

Grazie.
    searching for free time...

Warrant Officer Kaluisurrr's Avatar

Ma ci serve il visto turistico per andare in Canada?

Io ho letto che alcuni paesi non hanno bisogno di visto turistico (Italia inclusa), basta avere un biglietto di ritorno e poi puoi rimanere fino a 6 mesi....poi se vuoi trovare lavoro ti fai cambiare il visto in visto lavorativo?

Sono interessato anch'io perchè avevo intenzione di andare in Canada a fine anno (già saprei dove stare).

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

In Australia se entri da turista vuol dire che fai il turista, non lavori.

Eccezione, Working Holiday visa. Se hai meno di 31 anni puoi fare questo visto di 12 mesi (mi pare estendibile a 24), ti qualifichi come un vacanziero che vuole mantenersi mentre si gusta l'Australia e non puoi lavorare piu' di 6 mesi nel solito posto. Solitamente con un visto del genere piu' che il cameriere o raccoglier la frutta non ci fai.

Se hai piu' di 31 anni ti attacchi al cazzo e tiri forte, perche' o fai domande da qui e preghi che trovi qualcuno interessato, ma devi essere veramente una posizione molto ricercata, oppure ti devi pagare il visto te (sui 3500€) ed una volta li ti cerchi lavoro. Devi comunque essere tra le professioni che cercano, lista da qualche parte sul loro sito dell'immigrazione.

EDIT:
    quanto sopra, che io sappia, ci sta che ci siano opzioni che non conosco.

Quote Originally Posted by Kaluisurrr View Post
    Ma ci serve il visto turistico per andare in Canada?
    per il canada domandavo. so che in australia, come appunto dimostrato da degre, sono più cazzi amari.
    ma non so come funzioni in canada, quindi domandavo, essendo i due paesi dove vorrei andare vista anche la mia specializzazione..

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    In Australia se entri da turista vuol dire che fai il turista, non lavori.

Eccezione, Working Holiday visa. Se hai meno di 31 anni puoi fare questo visto di 12 mesi (mi pare estendibile a 24), ti qualifichi come un vacanziero che vuole mantenersi mentre si gusta l'Australia e non puoi lavorare piu' di 6 mesi nel solito posto. Solitamente con un visto del genere piu' che il cameriere o raccoglier la frutta non ci fai.

Se hai piu' di 31 anni ti attacchi al cazzo e tiri forte, perche' o fai domande da qui e preghi che trovi qualcuno interessato, ma devi essere veramente una posizione molto ricercata, oppure ti devi pagare il visto te (sui 3500€) ed una volta li ti cerchi lavoro. Devi comunque essere tra le professioni che cercano, lista da qualche parte sul loro sito dell'immigrazione.

EDIT:
    quanto sopra, che io sappia, ci sta che ci siano opzioni che non conosco.
    ho + di 31 anni quindi niente visto lavorativo da 12 mesi (che comunque non sarebbe quello che voglio... diciamo che se proprio sarei costretto...).
    Ma l'idea di andare lì da turista, mentre sto lì portare CV in giro e cercare di fare colloqui di persona sperando che qualcuno mi dica finito il visto, ti teniamo come lavoratore, è una cosa possibile oppure legalmente è impossibile?

Inoltre con visto da turista hai semplicemente bisogno di biglietto a+r nelle date fissate e stop, non hai bisogno di altre assicurazioni, giusto?

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ho + di 31 anni quindi niente visto lavorativo da 12 mesi (che comunque non sarebbe quello che voglio... diciamo che se proprio sarei costretto...).
    Ma l'idea di andare lì da turista, mentre sto lì portare CV in giro e cercare di fare colloqui di persona sperando che qualcuno mi dica finito il visto, ti teniamo come lavoratore, è una cosa possibile oppure legalmente è impossibile?
    In Australia è semplicemente illegale, se entri come turista non puoi cercare lavoro.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    In Australia è semplicemente illegale, se entri come turista non puoi cercare lavoro.
    nemmeno cercare?
    nemmeno inviare qualche cv, fare colloqui e presentarsi in un ufficio???

e allora rinuncio proprio ad andarci se non davvero come turista..

Razj's Avatar

Ma di tanti bei paesi in giro per il mondo per forza nel più inculato e più bastardo nelle leggi sull'immigrazione?

Zaider's Avatar

nemmeno cercare?
    nemmeno inviare qualche cv, fare colloqui e presentarsi in un ufficio???
    precisamente.
    e se non hai un cv strong nemmeno col working holiday vieni considerato.
    gratz.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

per il canada domandavo. so che in australia, come appunto dimostrato da degre, sono più cazzi amari.
    ma non so come funzioni in canada, quindi domandavo, essendo i due paesi dove vorrei andare vista anche la mia specializzazione..

Inoltre con visto da turista hai semplicemente bisogno di biglietto a+r nelle date fissate e stop, non hai bisogno di altre assicurazioni, giusto?
    Allo sbaraglio, meglio di no, spendi solo dei gran soldi. Piuttosto prova dall'Italia a cercare lavoro in multinazionali che abbiano sedi in Australia, se proprio devi.
    Come ing. Ambientale, prova con CSIRO.

Se no: cerca un dottorato pagato, ma guarda che lo stipendio di uno studente non è un gran che (da nessuna parte nel mondo).

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Allo sbaraglio, meglio di no, spendi solo dei gran soldi. Piuttosto prova dall'Italia a cercare lavoro in multinazionali che abbiano sedi in Australia, se proprio devi.

Se no: cerca un dottorato pagato, ma guarda che lo stipendio di uno studente non è un gran che (da nessuna parte nel mondo).
    uno dei miei migliori amici sta facendo un phd di machine learning al nicta di sydney e prende gran bei soldi in realtà!
    direi più o meno come un jr neolaureato, e ci si campa molto molto bene
    gratz.

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Ma di tanti bei paesi in giro per il mondo per forza nel più inculato e più bastardo nelle leggi sull'immigrazione?
    eh, ma in materia sono abbastanza ferrati...
    nord-europa finora domandano cmq la lingua locale, cosa non semplice direi. idem in germania, francia e olanda.
    dovrei cercare qualcosa nei paesi dell'est..

diciamo che ho iniziato da poco a muovermi e sto valutando alternative migliori visto che in italia manco ti rispondono.. almeno all'estero (finora dove ho mandato) almeno ti fanno i complimenti per il cv (su alcuni punti del cv facendo notare che almeno l'hanno letto) ma dicendoti che al momento non hanno posto e domandano di poter tenere il cv per il futuro.
    almeno l'educazione...

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    precisamente.
    e se non hai un cv strong nemmeno col working holiday vieni considerato.
    working non posso avendo più di 31..
    vabbè, continuerò a cercare da qui..

Quote Originally Posted by Alkabar View Post

beh, guardando i phD anche in uk (ne ho trovato qualcuno ma mi fregano certe specializzazioni specie sulla parte agricoltura del luogo) non erano male come stipendi. nulla di eccessivo, ma considerando che solitamente sei a diretto contatto col campus universitario e che sei cmq distante da londra quindi dove non dovrebbe costare in modo eccessivo...

Zaider's Avatar

nord-europa finora domandano cmq la lingua locale, cosa non semplice direi. idem in germania, francia e olanda.

diciamo che ho iniziato da poco a muovermi e sto valutando alternative migliori visto che in italia manco ti rispondono.. almeno all'estero (finora dove ho mandato) almeno ti fanno i complimenti per il cv (su alcuni punti del cv facendo notare che almeno l'hanno letto) ma dicendoti che al momento non hanno posto e domandano di poter tenere il cv per il futuro.
    almeno l'educazione...

beh, guardando i phD anche in uk (ne ho trovato qualcuno ma mi fregano certe specializzazioni specie sulla parte agricoltura del luogo) non erano male come stipendi. nulla di eccessivo, ma considerando che solitamente sei a diretto contatto col campus universitario e che sei cmq distante da londra quindi dove non dovrebbe costare in modo eccessivo...
    falla smart

io perchè fidanzato e coglione son tornato indietro dall'australia quando avevo l'offerta di sponsorship.
    ora lavorando a KL su tutto il SEA + au + nz mi chiamano anche da posti in cui prima non mi cagavano.

se puoi cerca di avvicinarti geograficamente e magari cerca di lavorare con qualche contatto nel posto che ti interessa, te la rendi molto molto più facile.
    gratz.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    uno dei miei migliori amici sta facendo un phd di machine learning al nicta di sydney e prende gran bei soldi in realtà!
    direi più o meno come un jr neolaureato, e ci si campa molto molto bene
    Si ci si campa bene, se no nessuno farebbe il dottorato, pero' non sono cifrone, e si fa il dottorato piu' per studio che per far dei soldi. I soldi vengono dopo comunque, a giocarsela un minimo.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

almeno l'educazione...

Guarda che per costare poco devi essere PARECCHIO lontano da Londra, per intenderci, ad Oxford, 50 miglia fuori, abbiamo affitti quasi londinesi.

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Oxford citta da fighetti, se sei un vero uomo vai a vivere a Milton Keynes o se sei piu oumo a Slough!

Page 1 of 3 123 LastLast