Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 63

Thread: [help]Chitarra Elettrica

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Default [help]Chitarra Elettrica

ok, è un bel po' che volevo imparare a suonarne una così ho preso una chitarra elettrica, ampli e tutto il resto per iniziare...

non avendo mai avuto una chitarra in mano, sto imparando a posizionare le dita... e la prima domanda è questa:

come faccio a mettere le dita per un accordo di SOL senza distruggermi il polso e 4 o 5 articolazioni delle dita?

A=LA; B=SI; C=DO; D=RE; E=MI; F=FA; G=SOL

(E) MI - 3
    (B) SI - 3
    (G) SOL - 4
    (D) RE - 5
    (A) LA - 5
    (E) MI - 3

sono 5 dita da usare, i tasti dal 3 al 5, ma uhm... qual'è la giusta accoppiata tra dita e corde da premere?

Se avete sottomano dei siti con una buona spiegazione tipo chitarra for dummies o chitarra for idiots, io li guarderei volentieri
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Kith's Avatar

devi fare un barrè.

ovvero con l'indice "schiacci" tutte e 6 le corde sul tasto 3, poi mignolo e anulare su re e la (5 tasto), e medio su sol (4 tasto)
    Last edited by Kith; 14th March 2009 at 15:10.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

siti? fai come tutti e fatti spiegare da un amico, così apprendi molto più velocemente

Petty Officer 2nd Class

http://www.youtube.com/watch?v=SUCQ5MfdYec

è ODIOSO, disattiva l'audio e guarda solo come mette le mani

impara a posizionare soprattutto il pollice sul dorso del manico, è essenziale per una corretta postura, e quando comincia a farti male riposati per un minuto e riparti
    Last edited by Durncrag; 14th March 2009 at 16:42.
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

Quote Originally Posted by Kith View Post
    devi fare un barrè.

ovvero con l'indice "schiacci" tutte e 6 le corde sul tasto 3, poi mignolo e anulare su re e la (5 tasto), e medio su sol (4 tasto)
    aspè, cos'è sta storia del barrè?
    sulla tabulatura non c'è scritto che devo tenere tutte le corde sul 3

per gli altri: ho due amici che suonano in 2 gruppi, ma sono sempre occupatissimi, non posso rompergli le scatole ecco perchè volevo guardare dei siti... magari foto o video ecco... meglio che niente no?

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Durncrag View Post
    http://www.youtube.com/watch?v=SUCQ5MfdYec

è ODIOSO, disattiva l'audio e guarda solo come mette le mani

impara a posizionare soprattutto il pollice sul dorso del manico, è essenziale per una corretta postura, e quando comincia a farti male riposati per un minuto e riparti
    le ho guardate alcune sue lezioni, il cameraman lo inquadra in faccia invece che inquadrare le mani

-cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    aspè, cos'è sta storia del barrè?
    sulla tabulatura non c'è scritto che devo tenere tutte le corde sul 3

si ma se chiedi aiuto fidati però , non c'è scritto ma si fa così, dato che le altre 3 corde le suoni su tasti "sulla destra", è ininfluente che siano premute pure sui tasti più a sinistra.

riassumendo, per fare quell'accordo o hai 6 dita o fai il barrè.
    Last edited by Kith; 14th March 2009 at 18:18.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Dunque se hai preso da poco la chitarra, scordati i barrè per un po'.
    Per prima cosa devi imparare accordi aperti senza barrè, usando le dita e non il plettro per suonare le corde.
    i primi accordi che ti consiglio sono mi, re e la, e impari la canzone del sole, applicandoci ritmi via via piu complicati. quindi puoi agginungere al tuo parco accordi do e sol (non barrè), e molte canzoni diventano fattibilissime (knockin on heavens door in primis).

quando ti trovi bene con questi accordi, aggiungi il si, che è un barrè facilissimo che su elettrica si fa appoggiando le dita come due barrè (vedi qualche video per capire). Infine cerchi una canzone lentissima che abbia anche il fa, e inizi a esercitarti sul barrè vero e proprio. con le due forme di barrè di fa e si buoi fare qualunque accordo spostando la il barrè avanti e indietro nel manico.

se capisci l'inglese, il luogo dove imparare la chitarra è assolutamente http://www.justinguitar.com/, da beginner a pro tutte lezioni assolutamente gratuite, lui è un dio della chitarra e insegnante professionista. nella sezione songs, parte beginner trovi diverse canzoni spiegate molto in dettaglio su cui esercitarti

ps anche se non capisci l'inglese, nei video si vede perfettamente dove e come mettere le mani per suonare, ad es http://www.justinguitar.com/en/ST-501-EasySongs1.php minuto 2:35
    per ogni dubbio sendami, ho imparato anche io da autodidatta
    Last edited by Patryz; 14th March 2009 at 19:52.
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

non è che non ti credo,. è che se non ce lo scrivono io non posso immaginarmi che devo fare la supermossa

-cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Patryz View Post
    Dunque se hai preso da poco la chitarra, scordati i barrè per un po'.
    Per prima cosa devi imparare accordi aperti senza barrè, usando le dita e non il plettro per suonare le corde.
    i primi accordi che ti consiglio sono mi, re e la, e impari la canzone del sole, applicandoci ritmi via via piu complicati. quindi puoi agginungere al tuo parco accordi do e sol (non barrè), e molte canzoni diventano fattibilissime (knockin on heavens door in primis).

quando ti trovi bene con questi accordi, aggiungi il si, che è un barrè facilissimo che su elettrica si fa appoggiando le dita come due barrè (vedi qualche video per capire). Infine cerchi una canzone lentissima che abbia anche il fa, e inizi a esercitarti sul barrè vero e proprio. con le due forme di barrè di fa e si buoi fare qualunque accordo spostando la il barrè avanti e indietro nel manico.

se capisci l'inglese, il luogo dove imparare la chitarra è assolutamente http://www.justinguitar.com/, da beginner a pro tutte lezioni assolutamente gratuite, lui è un dio della chitarra e insegnante professionista. nella sezione songs, parte beginner trovi diverse canzoni spiegate molto in dettaglio su cui esercitarti

ps anche se non capisci l'inglese, nei video si vede perfettamente dove e come mettere le mani per suonare, ad es http://www.justinguitar.com/en/ST-501-EasySongs1.php minuto 2:35
    per ogni dubbio sendami, ho imparato anche io da autodidatta
    capisco bene l'inglese. ora mi sto cercando qualcosa per imparare le basi basi, cioè note, corde&tasti, posizione delle mani e, se ci riesco, esercizi per imparare a usare la mano sinistra, dato che solo mettendola in posizione mi sembra di essere un vecchio paralitico

grazie mille per i consigli!

-cit. Estrema, 2022

http://www.justinguitar.com/en/BC-00...nersCourse.php

scusa se insisto, ma sto ragazzo ha cambiato la mia vita chitarristica e gli faccio pubblicità ogni volta che posso
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    capisco bene l'inglese. ora mi sto cercando qualcosa per imparare le basi basi, cioè note, corde&tasti, posizione delle mani e, se ci riesco, esercizi per imparare a usare la mano sinistra, dato che solo mettendola in posizione mi sembra di essere un vecchio paralitico
    grazie mille per i consigli!
    la corda "più vicina a te" è il mi basso, poi c'è il LA (5a corda) , poi il RE (4a corda), poi il SOL (3a corda) , poi il SI (2a corda) e infine il MI cantino (1a corda)

la differenza tra l'accordo e la nota è che l'accordo è un insieme di note suonate contemporaneamente.

2 esercizi che puoi fare:
    ti studi un intero giro (magari inizia solo col giro di DO), un giro è un insieme di accordi in sequenza.

ad esempio il giro di Do è così composto : Do maggiore, la minore, re minore, sol maggiore.

mentre lo ripeti esercitati nel pizzicare in sequenza con la mano destra le corde a te piu lontane, quindi sol - si - mi cantino.

per quel che riguarda la "corretta posizione" da tenere non so dirti per la elettrica..ma per la classica la posizione ideale sarebbe da seduto con la chitarra appoggiata sulla coscia destra ma con una sorta di pedana che ti permetta di alzare di alcuni centimetri il tallone destro.

lo so che ti sembra di essere "lento" ma la velocità si acquisisce con la pratica. se hai altre domande chiedi pure.
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Per chitarra elettrica per me la posizione migliore è seduto (tipo su una sedia, senza aggeggi strani per tenere una gamba sollevata) con l'incavo della chitarra appoggiato sulla gamba destra.

http://www.youtube.com/watch?v=QjA5faZF1A8

http://www.youtube.com/watch?v=-qc8zVX4x-0

appena si abbia padronanza dello strumento è bene ripetere gli stessi esercizi in piedi con la tracolla, visto che l'obbiettivo del chitarrista elettrico è fondamentalmente fare lo sborone

la tracolla non deve essere troppo stretta (piu facile suonare, ma fa schifo a vedersi) ne troppo larga, dovresti avere la chitarra all'altezza del bacino

http://www.youtube.com/watch?v=JdLI7NrBlZ8

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

cazzo mi state facendo venire voglia di riprendere la chitarra in mano....

poi ci penso e mi ricordo che gli mancano 2 corde-.-
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

comprale costano 3 €

Page 1 of 5 12345 LastLast