Page 1 of 18 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 261

Thread: Jobs act

Hador's Avatar

Default Jobs act

Vai bortas fai un po' di copiaincolla dall'altro post.

TL;DR io e barbie godiamo, altri rosicano. Che ne pensate.

Lieutenant Commander Verci's Avatar

boh, sto pensando di trasfermi all'estero definitivamente e non solo fare il frontaliere... ergo fottesega™
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Hador's Avatar

vedi bortas spostare le conversazioni non funziona!
    btw kley se ti danno uno stipendio svizzero e non da frontaliere non si capisce che cazzo tu ci faccia in italia.

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    ma che c'entrano i tempi indeterminati con i precari? Mi sfugge qualcosa nel tuo discorso
    Gli attuali contratti indeterminati hanno troppe protezioni, quindi le aziende non li fanno e ti prendono precario.

Hador's Avatar

In che senso mi devi pagare qualcosa, tu e nessun altro paga i diritti aquisiti di altri, io ho 40 anni ed un impiego indeterminato (dopo aver fatto mille lavori senza dover scendere in dettagli sono anche stato precario e per diverso tempo), lavorando quello che guadagno non me lo passi te lo guadagno con il mio lavoro ed i contributi che verso sono i miei come risulta in busta paga, non me li versi te (o qualsiasi precario). Che logica ha il tuo discorso scusa? Il precario lo prende in culo da riforme di lavoro fatte a cazzo, a partire dal pacchetto Treu, passando per la legge Biagi e la riforma sotto il governo monti, ma che c'entrano i tempi indeterminati con i precari? Mi sfugge qualcosa nel tuo discorso
    perchè per coprire i costi di impiegati inutili e che hanno stipendi troppo alti ma sono intoccabili causa contratto indeterminato le aziende sfruttano i contratti a tempo determinato. E dato che le risorse sono finite, se tu (figurato) sei assunto e sei inutile o poco produttivo e l'azienda non ha risorse per assumere un altro alle tue stesse condizioni cosa fa. O chiude, o assume uno stronzo pagandolo un cazzo che fa il lavoro che tu non fai. Senza contare il fattore psicologico, avessi un'azienda con impiegati peso morto ci penserei 18 volte prima di assumere un altro a tempo indeterminato, vista la situazione. E manco sto a cominciare con le false partita iva per non sforare i 15 dipendenti.
    Questo è il mercato del lavoro italiano, ed è una merda, e la colpa piaccia o no è tutta del contratto indeterminato attuale.

Poi che perdere il lavoro a 50 anni sia una merda siamo tutti d'accordo, ma non si capisce con che logica lo stato scarichi sulle aziende il welfare.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Gli attuali contratti indeterminati hanno troppe protezioni, quindi le aziende non li fanno e ti prendono precario.
    Quindi la soluzione è rendere facili i licenziamenti nei tempi indeterminati così le aziende potranno avere precari di lusso, per me è una logica che non sta ne in cielo ne in terra, diritti e protezioni derivano da un'evoluzione del lavoro non vanno tolti perchè ora serve il lavoratore da terzo mondo.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

però dovete pensare ai lavori low skill, lavori che magari ora sono occupati da una persona che lo fa da anni e fa quello che deve fare e dopo anni costa un tot, puoi rimpiazzarlo con un qualsiasi cerebroesente chi te lo fa fare di tenerti quel cinquantenne e non prendere un altro che ti costa meno? avete mai lavorato in linea? no perchè pare che tutto il mondo ruoti solo intorno a chi ha alti profili di studi o punta ad alti profili lavorativi, ma c'è anche chi mette le quattro viti del compressore in 250 frigoriferi al giorno e alza la mano per andare a pisciare, quelli se hanno un contratto indeterminato e lavorano da anni e anni nella stessa fabbrica hanno un costo maggiore dello sbarbato neo diplomato e ad avvitare 4 viti e alzare la mano son capaci tutti, però poi così diventa una guerra dei poveri per i lavori basso profilo.

Hador's Avatar

Quindi la soluzione è rendere facili i licenziamenti nei tempi indeterminati così le aziende potranno avere precari di lusso, per me è una logica che non sta ne in cielo ne in terra, diritti e protezioni derivano da un'evoluzione del lavoro non vanno tolti perchè ora serve il lavoratore da terzo mondo.
    no servono lavoratori che lavorano. Tutto qua. Il contratto indeterminato e la logica degli aumenti dati per anni di servizio non garantiscono lavoratori che lavorano. Semplice semplice. Può andar bene, può andar male. E quando va male chi se la piglia in culo? Il "fannullone"? No, io. Ecco.
    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    però dovete pensare ai lavori low skill, lavori che magari ora sono occupati da una persona che lo fa da anni e fa quello che deve fare e dopo anni costa un tot, puoi rimpiazzarlo con un qualsiasi cerebroesente chi te lo fa fare di tenerti quel cinquantenne e non prendere un altro che ti costa meno? avete mai lavorato in linea? no perchè pare che tutto il mondo ruoti solo intorno a chi ha alti profili di studi o punta ad alti profili lavorativi, ma c'è anche chi mette le quattro viti del compressore in 250 frigoriferi al giorno e alza la mano per andare a pisciare, quelli se hanno un contratto indeterminato e lavorano da anni e anni nella stessa fabbrica hanno un costo maggiore dello sbarbato neo diplomato e ad avvitare 4 viti e alzare la mano son capaci tutti, però poi così diventa una guerra dei poveri per i lavori basso profilo.
    a parte che il problema si risolve da solo: tempo 10 anni e non produrremo più un cazzo in italia. Comunque i sindacati ed eventualmente gli scioperi servono proprio ad evitare la situazione che tu descrivi. Fermorestando che qua i datori di lavoro vengono sempre descritti come orchi cattivi che non vedono l'ora di mandare a casa tutti i cinquantenni, quando io non ne sono così convinto.
    Last edited by Hador; 29th October 2014 at 18:33.

Ci sono diritti e diritti. Il problema e' che attualmente non puoi licenziare qualcuno nemmeno se ti caga sulla scrivania e stupra la moglie, questo non va bene, se c'e' un giusto motivo per il licenziamento te devi poter essere licenziato.

L'esempio migliore e' dato dal caso dei ladri della Malpensa, quei tipi che smistavano i bagagli, vennero beccati dalle telecamere, licenziati in tronco e riassunti con sentenza del giudice del lavoro.

Avere un contratto che puo' essere rotto solo da un lato non e' giusto, e' quanto di piu' sbagliato possa esserci, un contratto DEVE essere bilaterale, perche' i diritti li ha anche l'azienda, ed un contratto che puoi rescindere solo te non e' diritto, e' un privilegio.
    Last edited by powerdegre; 29th October 2014 at 18:42.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    no servono lavoratori che lavorano. Tutto qua. Il contratto indeterminato e la logica degli aumenti dati per anni di servizio non garantiscono lavoratori che lavorano. Semplice semplice. Può andar bene, può andar male. E quando va male chi se la piglia in culo? Il "fannullone"? No, io. Ecco.a parte che il problema si risolve da solo: tempo 10 anni e non produrremo più un cazzo in italia. Comunque i sindacati ed eventualmente gli scioperi servono proprio ad evitare la situazione che tu descrivi. Fermorestando che qua i datori di lavoro vengono sempre descritti come orchi cattivi che non vedono l'ora di mandare a casa tutti i cinquantenni, quando io non ne sono così convinto.
    ma in quel caso non è questione del cinquantenne o ventenne, è che semplicemente se sono 20 anni che lavoro in lina alla Smeg sarò arrivato ad un onesto stipendio, e visto che il mio lavoro è di basso profilo e fattibile anche da un cane appena possono mi sbattono a casa per lo sbarbato che prende un cazzo, molto isi, ci sono aziende qua che fanno cassaintegrazione con bilanci in attivo, ma cosa credi che facciano se gli dai l'opportunità di cambiare il parco lavoratori low skill assunti anni e anni fa... peccato che a differenza dello sbarbato quella gente ha mutui e figli.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    ma in quel caso non è questione del cinquantenne o ventenne, è che semplicemente se sono 20 anni che lavoro in lina alla Smeg sarò arrivato ad un onesto stipendio, e visto che il mio lavoro è di basso profilo e fattibile anche da un cane appena possono mi sbattono a casa per lo sbarbato che prende un cazzo, molto isi, ci sono aziende qua che fanno cassaintegrazione con bilanci in attivo, ma cosa credi che facciano se gli dai l'opportunità di cambiare il parco lavoratori low skill assunti anni e anni fa... peccato che a differenza dello sbarbato quella gente ha mutui e figli.
    infatti io sono anche contrario al fatto che se tu monti bulloni per 20 anni devi avere grandi aumenti di stipendio. Se monti bulloni esattamente come un ventenne appena assunto, prendi uno stipendio di poco superiore al ventenne appena assunto. Lo stipendio deve riflettere quanto sei necessario all'azienda, non la tua età. Che poi è il motivo per cui in paesi dove è più facile licenziare non è pieno di 50enni in mezzo alla strada.
    Capisco che è un discorso antipatico, ma dal punto di vista meritocratico il ventenne avvita bulloni è estremamente penalizzato dal sistema attuale. Anche assunto a tempo indeterminato, non si capisce perchè facendo il lavoro identico al suo collega lui debba prender di meno perchè più giovane.

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quindi la soluzion ne è rendere facili i licenziamenti nei tempi indeterminati così le aziende potranno avere precari di lusso, per me è una logica che non sta ne in cielo ne in terra, diritti e protezioni derivano da un'evoluzione del lavoro non vanno tolti perchè ora serve il lavoratore da terzo mondo.
    Ma perchè dovrebbe essere tutto bianco o nero?
    Normale che ci sono i distinguo del caso, che uno che ha avvitato bulloni per tutta una vita non possa essere buttato in mezzo ad una strada perchè nessuno ha più bisogno di bulloni, ma qui si parla di welfare.
    Cosa rende più appetibile uno di 50 anni rispetto al fresco laureato di 30 anni con 5 anni di lavoro alle spalle? nella mia testa 20 anni di lavoro in più, dove se non sei stato fermo al tuo livello hai accumulato una esperienza di cui difficilmente l'azienda si priverebbe.
    Stiamo andando verso la completa sostituzione di aziende da prodotto a servizi, e non ci possono essere le stesse regole di ingaggio tra lavoratori e datori di lavoro, e vedi che una flessibilità maggiore corrisponde anche ad un aumento dei salari in proporzione a quanto ognuno investe sulla propria appetibilità.
    Il rapporto di forza tra datore di lavoro e dipendente deve cambiare, la speranza di non perdere il posto di lavoro deve trasformarsi in speranza che quel dipendente non se ne vada
    Last edited by Warbarbie; 29th October 2014 at 19:01.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    infatti io sono anche contrario al fatto che se tu monti bulloni per 20 anni devi avere grandi aumenti di stipendio. Se monti bulloni esattamente come un ventenne appena assunto, prendi uno stipendio di poco superiore al ventenne appena assunto. Lo stipendio deve riflettere quanto sei necessario all'azienda, non la tua età. Che poi è il motivo per cui in paesi dove è più facile licenziare non è pieno di 50enni in mezzo alla strada.
    Capisco che è un discorso antipatico, ma dal punto di vista meritocratico il ventenne avvita bulloni è estremamente penalizzato dal sistema attuale. Anche assunto a tempo indeterminato, non si capisce perchè facendo il lavoro identico al suo collega lui debba prender di meno perchè più giovane.
    si ma guarda che il vetarano in linea arriverà dopo decine di anni a prendere un 1500 euro, non diventa ricco, la differenza sta che quello assunto nuovo gli danno il millino e appena fa qualche scatto lo piombano a casa e riprendono un nuovo sbarbato, non tnegono tutti e due ad un identico stipendio, quindi sai cosa ottieni, uno sbarbato zuccone che sa avvitare 4 bulloni che per mille euro almese prende il posto di uno zuccone di 50 anni che ne prendeva 1500, con la differenza che lo zuccone sbarbato a 18 anni magari vive a casa dei genitori e ha la pèossibilità di fare un percorso diverso mentre il cinquantenne con famiglia e mutuo perdendo il lavoro manda in crisi tutta la famiglia. Credi che assumerebbero lo sbarbato a 1500 euro? davero?

Lieutenant Commander Verci's Avatar

che ci fo in italia...

stipendio attuale è buono ma non ancora svizzerosvizzero... in pratica quest'anno mi hanno dato aumento "risicato" perchè mi stanno pagando postgraduate a cambridge, confido nei prossimi aumenti ma se ne parla tra un po' di mesi...
    come frontaliere al momento ho la tassazione migliore e soprattutto io ho casa di proprietà in italia, comprata nel 2006, di vendere ora non è proprio il momento... potrei affittare ma sono ancora indeciso...

Per lo più devo capire bene se rischiare di stare in italia, magari avvicinandomi al confine oppure varcarlo in modo definitivo con tutti i costi connessi...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Page 1 of 18 1234511 ... LastLast