Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 50

Thread: Zio Schettino 1.0

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Default Zio Schettino 1.0

Arrivata la prima condanna... 16 anni. Ma quello che più mi lascia basito, ammesso d'aver capito correttamente, è che il galera non ci va.
    Cristo, 16 anni di domiciliari?!?! Se tanto mi da tanto avrà una super villa con piscina dio solo sa dove visto il tenore di vita di una persona con le sue mansioni. Uno cosi come minimo guadagna(va) quanto se non più di un pilota di linea.
    In pratica il modo più indolore di scontare una pena.
    E poi quell'interdizione per 5 anni alla navigazione, la trovo una merdata.

Detto questo, ho anche l''impressione che siano pochi e che abbiano bastonato poco lui e per niente chi stava più in alto di lui....
    Daoc
    Spoiler

Hador's Avatar

bho io ci capisco poco ma 16 anni mi paiono tanti...

io con 32 morti, un disastro ambientale, il giglio messo alla berlina e una figura di merda planetaria e perpetua, bah, quando lessi dei 26 anni richiesti lo trovai molto più appropriato.
    Già solo 32 morti, mi paiono motivazione ampiamente sufficiente, se poi ci sommiamo i costi e i danni causati dal naufragio... questo dovrebbe beccarsi l'ergastolo.
    Daoc
    Spoiler

Petty Officer 1st Class gallack's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    confrontali con i 14 anni di corona sono pochi 16 a schettino.
    in pratica una vita umana è stata equiparata a 6 mesi... bella merda.

Razj's Avatar

è una sentenza penale, la condanna è eseguibile solo una volta che la sentenza sia passata in giudicato, duh

ah, ok... mi mancava il passaggio dal primo al terzo grado di giudizio.

Per cui correggimi se sbaglio, ma fino al terzo grado ti possono dare anche 20 ergastoli ma lasciarti a piede libero se non sussistono pericoli di fuga o reiterazione del reato?
    Daoc
    Spoiler

Razj's Avatar

finché non passa in giudicato, cioè se la sentenza non viene impugnata entro i termini... e non è detto che debba o possa esserci per forza un terzo grado in cassazione

comunque per rispondere alla tua domanda: sì, come è giusto che sia.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quel giorno sono morto anche io (cit)

Purtroppo no
    So far, so good...

Senior Chief Petty Officer

italia paese di merda dove si fanno 3 gradi di giudizio e si assiste alla ridicolaggine di poter passare da un ergastolo all'innocenza tra un grado e l'altro.

in più tra sconti indulti, incensurato, e buone condotte varie gli anni che ti becchi sono ancora minori. e se va bene appunto in carcere non ci va neppure.

la legge è uguale per tutti, ma la giustizia è diversa per ciascuno.

Ci andava un poveraccio che segava 30 persone voglio vedere quanto gli davano. Ovvio poi non sia solo di schettino la responsabilità. Il fatto che hanno tentato di corpire il danno per tot tempo quando potevano essere chiesti soccorsi
    prima sarà responsabilità di qualcuno. Dubito che ai pezzi grossi capiti qualcosa

mondo di merda

Senior Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by gallack View Post
    confrontali con i 14 anni di corona sono pochi 16 a schettino.
    in pratica una vita umana è stata equiparata a 6 mesi... bella merda.
    corona è un idiota ecc ecc ma questo è veramente ridicolo.

ricattare adriano che pippa la coca in cucina e dice che "è sale grosso" cit. e una storia come quella di schettino è aberrante.

giustizia a caso

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

anche io non credo ci sia da far sti gran paragoni fra quel mongoloide di Corona e quest'altro qui. Però sicuramente fa riflettere.. quello là il carcere se lo sta facendo, come è giusto che sia.
    Questo qui dovrebbe farselo.. stiamo a vedere. Ma prima di arrivare alla condanna in definitiva ci vorrà almeno un anno. Io penso che in galerà ci finirà... sicuramente per poco ma ci finirà. Non mi sorprenderebbe se fuggisse all'altro capo del mondo.
    I soldi e i mezzi li ha, le possibilità di far una pernacchia e scappare, con lo spauracchio del carcere, ci sono. Stronzate che non tenterà... io sarei il primo a provarle tutte pur di farla franca, nella sua merdosa situazione.
    Daoc
    Spoiler

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Dai Mattia svegliati !!!

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    ah, ok... mi mancava il passaggio dal primo al terzo grado di giudizio.

Per cui correggimi se sbaglio, ma fino al terzo grado ti possono dare anche 20 ergastoli ma lasciarti a piede libero se non sussistono pericoli di fuga o reiterazione del reato?
    Si dato che esistono 3 gradi ,eventuali, di giudizio proprio per affrontare il processo non solo nel merito ma anche sulla legittimita' (leggasi processo sull'applicazione delle norme sia in senso processuale che sostanziale) sarebbe , anche trascurando eventuali aspetti etici o di diritto, da un punto di vista meramente pratico impossibile o per meglio dire sconveniente mettere al gabbio qualcuno che poi potrebbe uscire dall'iter processuale con un assoluzione, vi sarebbero gli estremi anche per un ingiusta detenzione.
    La sentenza deve passare in giudicato per divenire esecutiva e Sentenza passata in giudicato vuol dire che non esistono altri gravami o mezzi di impugnazione, quindi e' incontrovertibile, e' cosa giudicata, Game over.

Ovviamente come indichi in caso di pericolo di fuga, possibilità di reiterazione del reato o pericolo di turbamento delle indagini (per esempio la possibilità di inquinare le prove ,come avviene spesso quando i processi si basano su prove documentali quindi facilmente inquinabili anche se i reati ascritti sono decisamente piu' blandi) si applica una misura cautelare che è l'unico caso eccezionale di privazione della libertà personale preventiva , si chiama cosi perché è proprio "preventiva" al passaggio in giudicato della sentenza, e può essere eseguita o in carcere o agli arresti domiciliari o la prima può essere convertita anche nella seconda o anche venir meno se viene meno il presupposto della misura cautelare ad esempio.

Ora però non devi pensare come fa il popolino becero, ad di la di non mi ricordo chi qualche anno fa pensava qua su wayne che i tre gradi di giudizio fossero come le 3 vite di pacman quindi 3 processi e poi si sceglieva il migliore lol , che cmq tutti stiano a piede libero in attesa di giudizio, che è "uno scandalohh italiaddimmerdah in iuessei c'e' la sediaelettricah e gli sceriffi che prima sparanohh ai niggahh e poi gli chiedono se stavano facendo una rapinahhh", anche considerati i lunghissimi tempi processuali italiani, che cmq sono lunghi non per la presenza di 3 gradi di giudizio ma per ben altro ma con questo si va off topic.
    Chiaramente dipende dai casi e non ultima l'applicazione di norme peculiari ad esempio per la criminalità organizzata il terrorismo etc., e si tiene conto anche del profilo dell' imputato una cosa e' un coglione come schettino per quanto sia un assassino all'atto pratico , c'e' da dire che l'evento morte e' stato causato, secondo i giudici di prime cure, per colpa (colpa in senso giuridico ovviamente google è vs amico o qua facciamo i wot: stringato e discorsivo la morte dei passeggieri e' effetto non di una sua volontà o intenzione.), un altro come un efferato assassino o un serial killer, al di la della circostanza del ravvisabile dolo nella condotta (leggasi in senso discorsivo e stringato come voluto o intenzionale), o anche solo la presenza di precedenti, fanno applicare la misura cautelare della carcerazione preventiva proprio per la spiccata e concreta possibilità della reiterazione.
    Last edited by McLove.; 13th February 2015 at 01:47.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Hador's Avatar

bhe diciamo che quando le sentenze vengono sistematicamente ribaltate in appello il dubbio che il sistema funzioni a cazzo di minchia c'è. Infatti all'atto pratico non mi pare che l'italia sia proprio l'eldorado della giustizia. Inoltre si ha l'impressione a volte che i processi vengano decisi dalle arringhe e non dai fatti concreti, vedi sto caso dove il pm ha ricoperto di insulti Schettino - al di la del fatto che se li meritasse o meno, non ne vedo proprio la pertinenza in sede processuale.
    Last edited by Hador; 13th February 2015 at 12:00.

Page 1 of 4 1234 LastLast