Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: Rinnovo PC durante il 2015: strategie ed opzioni.

  1. #1
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default Rinnovo PC durante il 2015: strategie ed opzioni.

    Cazzo che topic raffinato che ho creato. Creato ovviamente per non scrivere "PC NUOVO PEEEH" anche se non è propriamente la stessa cosa.

    Durante quest'anno pensavo di ridarmi una pompatina al pc e l'idea iniziale era di prendermi giusto la gpu prima dell'uscita di the witcher 3. Alla luce di alcuni fattori sto valutando altre strade, primo fra tutti il fatto che questa mobo non mi piace e mi dà problemi sulle porte usb. Il problema principale, a parte qualche problema di porte che non vengono riconosciute come usb3, è la gestione della corrente alle usb. È così orrida da causarmi un white noise sul microfono che non riesco a togliere nemmeno passande da un hub esterno con alimentazione separata La mobo in questione è la asrock extreme 4, ottima per oc e bios, pessima come layout ed usb.

    Il sistema ora è questo:

    Socket 1155 - i5 3570k @4.4ghz (OC)
    16gb DDR3 Corsair @1866
    Asrock Extreme4
    Geforce gtx 670
    SSD Samsung 830 256gb

    - Allora specifichiamo la config audio: ho una xonar U7 esterna con attaccate le cuffie pioneer jack e tramite cavo ottico il sintoamplificatore che veicola l'impianto hi-fi e la tv. Il microfono è il problema, è uno yeti usb. Se non lo conosci è un mic usb plug & play che dovrebbe simulare le prestazioni di microfoni xlr quantomeno entry level e, in effetti, ha un'ottima qualità audio. Il problema è che è ipersensibile e soffre di rumore bianco (white noise) in caso di porte usb della mobo non gestite/costruite bene. Ormai i produttori tendono a farle così come viene perchè la maggior parte delle periferiche non risentono di questo problema, non è qualcosa che riguarda un mouse, una tastiera o un hd esterno.

    Come ho detto l'idea iniziale era cambiare semplicemente gpu e tirare avanti. Ora volendo cambiare mobo si presenterebbero diverse opzioni, ovviamente riguardanti mobo e cpu, una combo su cui non sono ancora ri-aggiornato.

    Opzione 1: Cambio mobo e cpu.

    Che socket? Ne vale la pena? Ho visto che i procio 2011 costano un tot ancora, così come le mobo, non volendoci spendere 600€ direi che posso escluderli. Socket 1150, mi sembra sia la generazione successiva alla mia. Ho visto che c'è il 4570k @3.4ghz, in pratica la versione nuova di quello che ho io? C'è un salto prestazionale o è assolutamente inutile prenderlo?

    Discorso mobo. le ddr4 le ho visto solo sul 2011 o sbaglio? In questo caso non si porrebbe troppo il problema, i costi andrebbero troppo oltre. Su che mobo si potrebbe puntare per il socket 1150? Ne conoscete di buone per oc e che abbiano un bios degno e delle porte usb costruite più o meno decentemente?

    Opzione 2: cambio mobo

    La seconda opzione è semplice; se la combo mobo + cpu nuova, in confronto alla mia configurazione attuale, non dovesse apportare benefici tangibili sul lungo periodo, la cosa migliore da fare sarebbe investire 100/120€ in una scheda madre con socket 1155 sperando di trovarne una che non mi causi problemi sulle usb. in questo caso quali mi consigliereste?


    Dopo aver deciso questo passaggio aspetterei qualche mese per poi buttarmi su una gpu nuova. Cosa ne pensate? Vale la pena rinnovare mobo e cpu ora o conviene aspettare perchè il salto generazionale è ancora irrisorio? Al momento il mio collo di bottiglia nel gaming è la gpu, la 670 è un'ottima scheda ma con i giochi moderni devo tenere tutto sul medio per forza di cose.


    Facciamo un po' di fantacomponenti, su su
    Last edited by Drako; 29th January 2015 at 21:51.

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    io ho una config simile ma con la 7950 e sinceramente non vedo la necessità di aggiornare il blocco MB/CPU. Investirei quei soldi in cuffie con uscita jack, e più avanti cambierei la vga (atm io non ne vedo la necessità, gioco a ultra con qualsiasi cosa, però gioco poco... su che giochi devi mettere a medio?).

  3. #3
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    io ho una config simile ma con la 7950 e sinceramente non vedo la necessità di aggiornare il blocco MB/CPU. Investirei quei soldi in cuffie con uscita jack, e più avanti cambierei la vga (atm io non ne vedo la necessità, gioco a ultra con qualsiasi cosa, però gioco poco... su che giochi devi mettere a medio?).
    Allora specifichiamo la config audio: ho una xonar U7 esterna con attaccate le cuffie pioneer jack e tramite cavo ottico il sintoamplificatore che veicola l'impianto hi-fi e la tv. Il microfono è il problema, è uno yeti usb. Se non lo conosci è un mic usb plug & play che dovrebbe simulare le prestazioni di microfoni xlr quantomeno entry level e, in effetti, ha un'ottima qualità audio. Il problema è che è ipersensibile e soffre di rumore bianco (white noise) in caso di porte usb della mobo non gestite/costruite bene. Ormai i produttori tendono a farle così come viene perchè la maggior parte delle periferiche non risentono di questo problema, non è qualcosa che riguarda un mouse, una tastiera o un hd esterno.

    Come giochi che non mi stanno a 60 ci sono dragon age inquisition ed evolve per dirne due. Il primo è un po' ottimizzato con il culo, ma il secondo è semplicemente troppo pesante a dettagli maxati per la mia gpu e devo scendere a compromessi senza comunque avere i 60 fissi in molte situazioni. I giochi recenti insomma soffrono forse dei soli 2gb di memoria.

    p.s di certo non reggerà benissimo the witcher 3, lo farà girare tranquillamente ma probabilmente con tutto sul medio.
    Last edited by Drako; 29th January 2015 at 22:16.

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    ma evolve è già uscito o mi sono perso qualcosa?

  5. #5
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    c'è stata la beta prelancio lo scorso fine settimana, ho un video sul canale pure (vedi firma)

  6. #6
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.782

    Default

    io ho un sistema più datato del tuo, assemblato da me a marzo 2010, e ancora tiene anche se comincia a tentennare.

    Nel corso del tempo gli ho fatto solo pochi aggiornamenti, ovvero scheda video + cache ssd e ram aggiuntiva.

    E' un i5 750 @3,6ghz oc fisso raffreddato ad aria
    8gb di ram
    7870XT con 2 gb (in pratica lo stesso chip della 7950) in oc pure quella
    Samsung F3 da 1 Tb + Crucial Adrenaline cache

    @1200 di risoluzione ancora se la cava, almeno con i titoli di steam.

    Nel mio caso ha senso cambiare, magari verso metà anno una volta uscito The Witcher 3; ma nel tuo caso aspetterei ancora un po' forse cambia la vga se arranca impostando tutto al max.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  7. #7
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Temevo fosse così la situazione. Il problema del fischio sul mic lo risolvo solo cambiando mobo. Ma non so quanto ne valga la pena. L'alternativa sarebbe un'interfaccia esterna per cardioidi più mix nuovo. Una cosa costosetta

  8. #8
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    io ho una 7950 che è meno performante della 670 però la mia ha 3 giga di ram.
    Per i giochi single player non avere 60 fps fissi non me ne fotte un cazzo (non attivando fraps non si nota un cazzo), vedrò evolve come va e vedo, il punto è che ho la vga raffreddata a liquido e non ho un cazzo di voglia di smontare tutto

    Per il discorso USB sei comunque a rischio anche se cambi mobo...
    Last edited by Hador; 30th January 2015 at 13:01.

  9. #9
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Io invece son fissato con i 60fps in ogni caso. Lo noto parecchio quando il frame è ballerino e mi dà fastidio. In multiplayer è obbligatorio per alcuni generi.

  10. #10
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    in multiplayer si, ma nei giochi dove è necessario comunque abbassi la grafica per migliorare la visibilità

  11. #11
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Il problema è appunto che non risolverei al 100% cambiando mobo, mi sa faccio prima a cambiare microfono lol.

    Discorso gpu, sarei anche tentato di cambiare prima monitor, perchè comunque sarebbe ora. Però l'aumento di risoluzione potrebbe rappresentare un problema. Passare ad un 120hz senza gsync significherebbe soffrire di un tearing notevole o dipende da quanto sballonzolano gli fps?

  12. #12
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    il tearing lo hai quando hai troppi fps non troppo pochi

  13. #13
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.782

    Default

    Alcuni spunti interessanti





    anche se ritengo inutili i ben 12TB di hdd, devo dire che la tizia ha pickato delle ottime cuffie ed un ottimo case nel secondo video. Altra cosa che non ho capito è il psu da 1000-1200, ma gli anglosassoni esagerano sempre con l'alimentatore bho.

    edit:

    vabbè questa vive nel magazzino di Amazon, reparto informatica
    https://www.youtube.com/watch?v=rO6RFDUjmp0
    Last edited by Glorifindel; 31st January 2015 at 00:35.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  14. #14
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    no ma i video della figa che fa le config dei pc su youtube non se possono vedè. Tra l'altro pochissime tette in rapporto alla durata del video.

  15. #15
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Ma usa componenti fuori budget per l'utente medio o sbaglio? Non li ho guardati per intero sinceramente

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 100.88 Kb. compressed to 85.68 Kb. by saving 15.20 Kb. (15.07%)]