Results 1 to 7 of 7

Thread: Cloud, mica cloud, merda cloud. Discuss

Tunnel's Avatar

Default Cloud, mica cloud, merda cloud. Discuss

Traggo spunto da questo intervento di Woz ( http://www.tomshw.it/cont/news/iclou...k/39038/1.html ) per aprire un picoclo thread in merito al cloud.

Personalmente credo che il cloud sia una buona idea di base, perché è effettivamente comodo, specialmente per il concetto i concetti di replica e condivisione. Di contro però mi farebbe una paura assurda metter i miei dati in mano a terzi, senza avere un controllo completo e totale su ogni singolo accesso.
    Per esempio un mio amico ha un'azienda abbastanza grossa e gli è stato proposto un ERP cloud per abbattere i costi di licenza e manutenzione. Sulla carta è una bella cosa, ma personalmente gli ho sconsigliato vivamente questa scelta. Trovo, specialmente per servizi come l'ERP, sia una follia lasciarli in una landa non controllabile.

Voi come vedete questa tecnologia? Vi piace ? Vi turba ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Uppo il thread dato il suo enorme successo suscitato all'epoca :confusd:

Secondo voi nel 2015 quale promette meglio come cloud aziendale?

Per ora sto utilizzando Google Drive, dato che essenzialmente siamo 3 persone che collaborano sulle medesime cartelle e tutti e 3 abbiamo un account gmail con google.

Però sto valutando anche One Drive di MS e altri (Dropbox business?).

Cosa mi piace di G.Drive e cerco in un servizio di cloud per i dati aziendali:

- molto più semplice da usare dopo la revamp dell'interfaccia (quella prima faceva onco per quanto era complessa), ora funge anche il drag and drop

- spazio condiviso con Gmail e il mondo Google; compro spazio solo 1 volta e ho tutto quello che mi serve. Prezzi pure modici.

- app per ios/android tablet più comoda di Dropbox post aggiornamento (Dropbox ormai lo uso quasi solo per le foto salvate in automatico)

Cosa non mi piace di Drive (free, non so se la versione business funziona come spiego di seguito, la devo provare appena ho tempo):

- sistema di gestione della condivisione un po' farraginoso: preferirei che tutti gli utenti autorizzati alla modifica fossero al contempo proprietari delle cartelle e del medesimo spazio, anziché dover ogni volta configurare minuziosamente i permessi e avere i file su "spazi" differenti anche se condivisi.
    In pratica preferirei un sistema quasi da NAS, dove io sono l'unico amministratore e gli altri lavorano in base ai permessi che io attribuisco loro, ma sempre nel medesimo spazio unico (quindi non ognuno nel suo spazio che poi condivide con gli altri).

Pareri?
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Hador's Avatar

cloud non vuol dire cloud storage, se quello che ti serve è cloud storage e basta valuta tu in base ai prezzi e all'ecosistema. Se lavorate tanto con roba google drive, se lavorate tanto su office/ambiente windows onedrive. In generale, le condizione di onedrive sono migliori e la versione business offre un po' di cazzate come office online.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Quello che mi serve (per il momento) è uno storage da condividere con vari clienti in modalità lettura (e qui i link permanenti di G.Drive sono ottimi) e con gli altri due collaboratori anche in modifica; un sorta di disco fisso dove anche se sono gli altri a creare le cartelle, lo fanno nel mio spazio.

One Drive ragiona come Google nella gestione della condivisione suppongo. Certamente utilizziamo il pacchetto Office a manetta, ma ci troviamo anche comodi con Gmail e Calendar. Tutto sommato i documenti li modifichiamo in locale (ognuno sul suo pc) e poi sincronizziamo.

Passerei a One Drive solo se fosse più intuitivo insomma.

L'ERP ad hoc lo usiamo con un cliente strutturato che ha il server al suo interno, tra di noi non vale la pena; vogliamo solo condividere facilmente i documenti d'archivio e mandare mail con i link per visualizzare anzichè gli allegati.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Acheron's Avatar

noi usiamo onedrive, ma semplicemente perchè ms ci mette nel pacchetto a gratis un TB a persona
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

Hador's Avatar

prova onedrive business trial e vedi cosa preferisci. Qua c'è un video per cinquantenni ( ): https://support.office.microsoft.com...s=en-001&ad=US

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

thread interessante, tra poco devo scappare, dopo lo riprendo in mano.
    da noi il cloud lo useremo come private cloud. siamo provider di servizi per grandi aziende, il cloud fa comodo a noi per mettere in piedi una nuova infrastruttura cliente in poco tempo. Come conseguenza dovrebbe venire anche una gestione più semplice del servizio perchè si suppone che tramite cloud si fornisca un prodotto che è sempre uguale.
    in realtà non sarà così perchè 1) siamo pieni di gente scarsa 2) HP che dovrebbe implementare il cloud ha già fallito 3 volte e non sono ancora riusciti a deployare una cazzo di macchina virtuale (giuro...) ma, cosa più importante, 3) ai nostri clienti interessa imporre delle decisioni, la cui accettazione comporta inevitabilmente l'industrializzazione imposta dal cloud.

Come utente effettivamente penso che il cloud sia comodo, ma cosa si fa se non c'è rete?
    Io stavo pensando di sviluppare un po' sul cloud di redhat, voglio vedere fino a che punto posso realizzare un servizio scalabile... se funziona bene, poi è ovvio che bisogna vedere quali garanzie offre redhat sull'accesso ai dati sensibili.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022