Anche criticando il "pinocchio di Rignano" ho letto il testo della nuova legge elettorale (qui una sintesi Testo)
Stranamente non mi sembra una legge tanto sbagliata ne fatta male, molto più stabile delle precedenti. Cosa c'è che non va?
Anche criticando il "pinocchio di Rignano" ho letto il testo della nuova legge elettorale (qui una sintesi Testo)
Stranamente non mi sembra una legge tanto sbagliata ne fatta male, molto più stabile delle precedenti. Cosa c'è che non va?
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
che appunto è stabile, e quindi non possono piu mettere il piede in 2 scarpe![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Cercando di capire le motivazioni di chi si oppone alla legge l'unica cosa che non posso dire sia totalmente una stronzata è che permetterebbe ad un partito con il 20% al primo turno di ottenere solo lui una maggioranza assoluta alla camera in un eventuale ballottaggio.
Il che fa sparire un po' il concetto di democrazia parlamentare in quanto quest'ultimo non più espressione del voto popolare, ma decisamente presidenzialistica, che era un po' quello che voleva fare B.
Il resto sono stronzate delle stelline e dei pastori leghisti
Premessa, la legge è stata scritta in prima battuta da PD e PdL, poi modificata su richiesta di PdL, minoranza PD e nuovo centro destra. Questo per ribadire che le polemiche sul "la hanno fatta da soli" sono demenziali, è il terzo giro di votazioni che si fanno e a quelli precedenti è stata votata anche dalle opposizioni.
Detto ciò il problema è che non è ne carne ne pesce, dato appunto che è stata fatta per mediare. Alcune cose sono antipatiche alla destra, in ordine: premio di maggioranza di lista e non coalizione, FI contava di rifare la corazzata della morte con lega, ncd, casini e cani e porci per vincere, così gli è andata male; sbarramento al 3% prima era al 5%.
Alcune cose sono antipatiche alla minoranza PD: capilista bloccati (ma questa cosa è schizofrenica), candidature multiple, impossibilità di avvicendamenti al ballottaggio.
Alcune cose sono antipatiche alla minoranza PD minorata mentale (civati), che dice "io volevo il maggioritario puro, qualsiasi altra cosa non la voto". Alla faccia del mediare in democrazia.
Detto ciò non è una legge per il presidenzialismo anche se di fatto attribuisce un forte premio di maggioranza (non più forte di quello attuale, solo che ora come ora in senato per la sinistra era impossibile ottenerlo), ha le preferenze ma parziali, ha una distribuzione dei collegi medio grandi e non ha la proporzionalità all'interno dei collegi, etc. Non è una legge elettorale pulita (prendete quella UK ad esempio) perché è dovuta passare al vaglio di opposizioni molto distanti tra di loro.
È meglio della merda che abbiamo ora? Sicuramente.
È meglio di un proporzionale puro in linea teorica? No. Nel senso che un proporzionale puro è sicuramente molto più democratico. Peccato che il proporzionale puro in italia non abbia MAI e dico MAI funzionato.
Le opposizioni di sinsitra si bloccano come sempre su questioni ideologiche, sull'analisi logica della costituzione, sulla filosofia di cosa è meglio e cosa è peggio mentre intanto non fanno un cazzo.
La legge elettorale è lontana dall'esser perfetta, sicuramente una merda rispetto ad un maggioritario puro, ma è comunque un passo in avanti. Peccato che storicamente gran parte della sinistra "tradizionale" preferisce non far nulla piuttosto che un passo in avanti imperfetto.
Fi si lamenta solo perché con la rottura del patto del nazareno deve rompe il cazzo come linea politica, ma in realtà la legge la han scritta per gran parte loro.
Last edited by Hador; 5th May 2015 at 15:44.
hdr.
bnet profile
Concertata anche dai leghini, che potrebbero addirittura andare al ballottaggio per il premio di maggioranza se Renzi, com'è probabile, non prende il 40%.
Spoiler
ma la lega se arriva all'8% è tanto. Inoltre non penso che Salvini voglia governare, sa benissimo che non ne sarebbe capace
Il secondo partito atm è il 5 stelle. Ma sicuro che a destra faranno un nuovo PdL comunque, ora come ora sono distrutti non hanno manco un candidato.
hdr.
bnet profile
Come diceva Bersani, Renzi se riesce a far approvare la legge elettorale avrebbe tutto l'interesse a far cadere il governo e andare alle votazioni ora che si trova al suo apice, staremo a vedere se succede.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
hdr.
bnet profile
anche perchè oggi la poltrona l'ha scippata non so se alle prossime glie la a fa conquistarla perciò nel dubbio meglio mantenere che rischiare![]()
Mha possibile, molto dipende dalla minoranza PD. Sinceramente alfano lo vedo bello affidabile. Ma considera che la minoranza PD è spaccata, ci sono i protagonisti wannabe come civati e fassina, e ci sono i vecchi a cui han fatto le scarpe come bersani (e dalemiani in genere) e la bindi. Le due correnti sono abbastanza separate quindi è difficile che si stacchino dal partito assieme. Anche perché mentre Civati e soci potrebbero fare un partito arcobaleno della minchia, bersani e co fuori dal PD sono condannati all'oblio.
A destra atm hanno le pezze al culo quindi non hanno interesse di andare a votare.
Io sinceramente spero per il paese che si arrivi almeno al 2017, le riforme comunque le stan facendo, ad andare a votare si persono altri 6 mesi.
hdr.
bnet profile
vi state dimenticando un piccolo dettaglio: il senato (che era il vero problema del porcellum, che ha causato tutta l'instabilità politica degli ultimi anni) non è minimamente contemplato in questa legge. Praticamente se si andasse a votare in autunno si voterebbe con l'italicum alla camera ed il porcellum al Senato (modificato dalla sentenza della corte costituzionale = proporzionale puro su base regionale = CAOS, impossibile che qualche lista riesca ad avere la maggioranza).
Loro dicono che non l'hanno fatto perchè tanto ora il senato lo tolgono....ce li voglio vedere a togliere il senato a colpi di maggioranza lol.
Secondo me non hanno toccato il senato perchè alla fine gli conviene mantenere tutto com'è. Alle prossime elezioni daranno la colpa a qualcuno di non essere riusciti ad eliminare il senato e rifaranno la grande alleanza per governare.
Io dico che andrà così, spero di sbagliarmi ma ne sono abbastanza sicuro.
Last edited by Ipnotik; 5th May 2015 at 17:43.
Spoiler
quale parte de "l'italicum vale da luglio 2016" non era chiara.
La riforma del senato è a buon punto. Però di recente FI e minoranza PD hanno cambiato idea dicendo che forse lo vogliono elettivo. Notate che è già passata al senato e in commissione alla camera anche questa eh.
hdr.
bnet profile