Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: External GPU

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default External GPU

Da discussioni avute recentemente è probabile che al lavoro mi comprino un mac nuovo (visto che mi han dato un dell random ma non lo uso preferendogli il mio mac personale, che però poverino ha 5 anni e gli andrebbe cambiata la batteria).

Probabilmente potrò scegliere un po' quel che voglio, ero orientato sul macbook 13" fascia top perché è discretamente potente ma anche comodo da portare in giro.
    Però, visto che la VR è alle porte e ci sono vari giochi fighi su pc, stavo pensando di farmi il macbook 15" e poi comprare a parte (a mie spese obv) una eGPU.

CPU e RAM dovrebbero esser ok, a seconda della configurazione:
    - I7-4870HQ (Intel Core i7 quad-core a 2,5GHz, Turbo Boost fino a 3,7GHz)
    - I7-4980HQ (Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz) che è l'opzione più probabile

RAM son 16gb 1600mhz.

Quindi potrei prendere qualcosa tipo questo: https://bizon-tech.com/us/bizonbox2-egpu.html/ e buttarci dentro una 980GTX ti.

Quel che mi lascia perplesso è la velocità del bus, queste soluzioni si appoggiano a thunderbolt 2 che ha una banda di 20Gbit/s, mentre con PCIe 3.0 x16 si arriva ad una bandwidth molto più alta.

Però cercando in giro a quanto pare la banda, nella maggiorparte dei casi, non è un bottleneck. Un po' di roba che ho trovato in giro:
    http://www.techpowerup.com/reviews/N...Scaling/3.html
    http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,1.html

Oltretutto i nuovi MB pro che dovrebbero esser annunciati a breve dovrebbero montare il nuovo thunderbolt 3, che raddoppia la banda a 40Gbit/s (5GB/s). Però visti i benchmark sopra mi sa che non cambia un cazzo.

Mi sono perso qualcosa o la banda davvero serve a poco o un cazzo?
    Inoltre con un setup del genere che performance mi potrei aspettare?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Zaider's Avatar

seguo il topic, ho un mbp 15 retina e sta cosa potrebbe rivelarsi molto interessante.

rimango giusto perplesso su come funzionerebbero i giochi su steam (quelli nativi per mac).
    gratz.

Non ho capito il commento riguardo i giochi su steam, perché dovrebbero esser un problema?

Btw l'idea è di far girare il tutto con bootcamp su windows, non pretendo di avere i giochi per mac

-----

Zaider's Avatar

io gioco soprattutto a roba blizzard, che e' nativamente compatibile con OSX

i driver di tutto sono gestiti direttamente da OSX, il sistema riconosce lo scatolo? il gioco capisce automaticamente che puo' spingere le impostazioni grafiche per la variazione di GPU? ma soprattutto: i giochi nativi su OSX hanno gli stessi setup grafici di quelli windows (tipo nebbioline varie ecc ecc)
    gratz.

Hador's Avatar

penso che la banda sia già ok, più che altro non so lato software come sia supportato.

Io ho il 15" in configurazione top (il penultimo, con la nvidia 750, quelli appena usciti con force touch hanno vga ATI) e il 4980HQ non serve a un cazzo, consuma solo più dell'altro e 99% dei casi non noti differenze. Oltre a costare 200 franchi in più senza senso.
    Giocare con questo senza vga esterna è un calvario, a parte le performance basse stroncate anche dalla risoluzione dello schermo, il problema è che diventa incandescente e rischia HW failure (rispetto ai vecchi 15" tutta un'altra cosa, quello mi crashava a manetta, questo regge di più ma mi è successo). Non sono macchine fatte per esser spremute. (Tanto per dire, diablo 3 che a momenti gira anche su un cellulare, sul mio gira di merda e col calore prodotto dal portatile ci puoi scaldare la casa.)

Avendo da raffreddare solo la cpu e non anche la gpu probabilmente è meglio, cioè spero. Ma considerando che il box + la vga decente costa praticamente 700 franchi, ci butti 300 franchi in più e ti fai un pc desktop completo e buona notte.

Da quel che leggo in giro quando usi la GPU esterna in pratica le ventole manco partono, alla fine non è roba troppo CPU intensive.
    Riguardo al 4980HQ chiaro nell'uso normale serve a un cazzo ma magari per giocare aiuta

Per la compatibilità, a quanto pare viene riconosciuta come una scheda grafica normale, ergo funziona come le altre. Non ci dovrebbero esser problemi su questo fronte.

Riguardo al costo, è caro si però molto meno di un pc fatto apposta. Alla fine un sistema con i7 quadcore pompato, 16 giga di ram + 980GTX ti non ti vien mica 1k.
    L'idea era appunto quella di sfruttare le ottime dotazioni del macbook pro riempiendo il gap sul lato della pura potenza grafica.

-----

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

sul costo, un pc fisso bello pompato ti costa circa la metà di un mcbook pompato, su questo non ci piove.
    il macbook ha diversi vantaggi, tra cui la mobilitä e l'affidabilitä, che non è poco... se non ti pesa giocare cosi', consiglio anche io di spandere sti 2000/2500chf e prendere il macbook.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    sul costo, un pc fisso bello pompato ti costa circa la metà di un mcbook pompato, su questo non ci piove.
    il macbook ha diversi vantaggi, tra cui la mobilitä e l'affidabilitä, che non è poco... se non ti pesa giocare cosi', consiglio anche io di spandere sti 2000/2500chf e prendere il macbook.
    Minchia vege non hai capito una ceppa di quel che ho scritto
    Ok che era scritto di merda che ero in una call nel mentre, però pd

Il macbook non lo pagherei io e l'idea è che non ci sia un "se non ti pesa giocare così" perché il fine è proprio quello di ottenere prestazioni comparabili a quelle di un pc gaming fascia alta.

-----

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

ottieni prestazioni paragonabili ma devi avere un accessorio esterno, quello intendevo
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Si quello si però non lo vedo come un contro onestamente.
    A parte che nessun portatile arriva ad avere quella potenza, è impossibile, bisogna andare giocoforza su un desktop. Però la cosa figa è che avrei un ottimo portatile per quando sono in giro, quando sono a casa pluggo la scheda esterna e bum diventa una macchina da gioco power.

-----

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

secondo me potresti avere qualche problema di compatibilità e surriscaldamento comunque con giochi intensivi e, soprattutto, vr visto che non sappiamo come si comporterà. L'idea in se potrebbe funzionare, ma io preferirei farmi il desktop apposta <.<

Si ma un desktop con le stesse spec quanto mi costerebbe? Alla fine la eGPU sta sul migliaio tra case e scheda in sé, se riesco ad avere qualcosa di pari potenza (CPU powwa + 16gb ram) che sia solo desktop a me andrebbe anche bene.

-----

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

Per avere un desktop ottimo per quelli che sono i requisiti medi a naso sui 1100-1200 ci stai bene con anche il monitor, l'anno scorso ho fatto il pc alla mia morosa con poco meno di 1000 euro facendoci stare dentro tutto e partendo da zero, cpu come performance sul fisso l'i5 è più che sufficiente soprattutto se ci devi principalmente giocare (e comunque come performance è li con un i7 da notebook), nel pc della mia ragazza io ci ho messo a suo tempo una r9 280 che costava sui 200 euro, ci metti 130 euro di differenza per una gtx 970 e sei li sui 1100.
    Capisco comunque che per una questione di mobilità la egpu possa essere interessante però come ti dicono gli altri metti in ogni caso stress al macbook come temperature, ma non parlo per esperienza diretta quindi prendilo con le pinze il discorso.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Con 1k ce la dovresti fare, ora purtroppo non ho tempo di controllare i componenti ma sono quasi sicuro che ci dovresti stare dentro, se hai già monitor ovviamente.

IMO non è tanto un discorso di spesa oculata nel tuo caso, quanto di valutazione del contesto; io ho sempre preferito tener ben separate le macchine da gioco e da lavoro, se per esigenze lavorative vuoi sempre tutto dietro ovunque vai Mac + eGPU (per quando torni a casa) ha sicuramente il suo stile ed il suo fascino, se invece sai che giocherai solo a casa nei momenti di stravacco, meglio una "postazione dedicata".
    Last edited by Dryden; 18th March 2016 at 18:57.
    Free from Signature

Come faccio a fare un pc con 1k euro se solo la 980GTX TI costa tipo 600?

-----

Page 1 of 2 12 LastLast