Results 1 to 2 of 2

Thread: La scatola nera (Report sugli algoritmi online)

  1. #1
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.335

    Default La scatola nera (Report sugli algoritmi online)

    http://www.report.rai.it/dl/Report/p...4d7fa4ff5.html


    Avete mai avuto l’impressione, facendo acquisti online, che il prezzo del prodotto che state guardando continui a cambiare un po’ troppo spesso? E quel viaggio che volete prenotare, com’è che sul vostro monitor compare tutt’altra cifra rispetto a quella che risulta, per lo stesso viaggio, al vostro amico sul suo smartphone? Non sarà che ci stanno creando intorno una gabbia di prezzi personalizzati perché, a forza di tracciare le nostre abitudini, hanno capito quanto ciascuno di noi può spendere? Succede ogni volta che ci connettiamo in rete: algoritmi intelligenti usano le informazioni che seminiamo per proporci quello che desideriamo. Ma come gli algoritmi processino le informazioni che raccolgono, non è dato saperlo, è un segreto chiuso dentro una scatola nera. E quando la scatola nera funziona male, chi paga? Un insegnante spedito a lavorare chissà dove, un pendolare che ha strapagato per anni l’abbonamento del treno, un imputato condannato perché l’algoritmo è razzista. Ma c’è anche chi ci guadagna: Renaissance Technologies è un leggendario hedge fund americano, il suo fondo Medallion, riservato ai soli dipendenti, è "la più grande macchina da soldi della storia della finanza" e anche la più enigmatica. Chi ci ha investito mille dollari all'inizio adesso si ritrova 14 milioni. Qual è il segreto che gli consente di prevedere il futuro o indovinare i nostri gusti?
    A volte avevo l'impressione del costo in salita di alcuni siti che guardavo spesso, ma così di brutto mi ha fatto impressione forse perchè mai ho notato balzi così ampi o perchè immaginavo che il guardarlo dopo tempo aveva portato qualcun'altro a "rubare" un oggetto e quindi a far salire il prezzo.

    Sulla App di Trenitalia ora c'è un disclaimer su questo servizio in cui dicono che sono stati segnalati dal Garante.
    searching for free time...

  2. #2
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.329

    Default

    Una cosa sono le politiche di revenue dipendenti da domanda e offerta che fa quindi aumentare/diminuire i prezzi in maniera dinamica a seconda della disponibilità dell'articolo/del periodo/della domanda ecc. una cosa è invece appunto mappare il singolo utente e offrire prezzi differenti da quelli di un altra persona a parità di status (inteso come stato di fidelizzazione) e a parità di momento in cui si procede all'acquisto, perchè si hanno N info sulle sue abitudini e sulla sua disponibilità di spesa.

    Personalmente non mi è mai capitata una cosa del genere (il secondo caso), mentre trovare prezzi dinamici su store online è praticamente la norma.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 42.35 Kb. compressed to 36.08 Kb. by saving 6.28 Kb. (14.82%)]