Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Io, robot

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Default Io, robot

Sembra una bestemmia, ma in realtà è il nuovo film con Will Smith, che riprende il nome di una celeberrima raccolta di racconti di Isaac Asimov , incentrati sulla figura dell'androide, sulle tre leggi che ne regolano l'esistenza, sulla multinazionale che ne detiene il brevetto esclusivo (la U.S. robots & mechanical man) e sulla robopsicologa Susan Calvin.
    Questa è il mondo sul quale è basata la trama del film.
    E' da quando ho saputo dell'uscita (circa un annetto fa) che aspettavo con trepidazione il risultato di questa operazione e devo dire, dopo aver visto i primi trailers ed aver letto la trama a grandi linee, che per ora sono parecchio scoraggiato. Felice di sbagliarmi, ma mi sembra il classico giocattolone fracassone e roboante, pieno di effetti speciali, inseguimenti, sparatorie e scoppi e che quindi ha perso tutta la bellezza dei racconti di Asimov, incentrati sulla psicologia dei robot, che si sentono come esseri umani incompleti o, in alcuni casi, a loro superiori ed i loro creatori, da sempre alle prese con il complesso di Prometeo ed il loro camminare sulla linea di confine tra scienza ed etica.
    Più volentieri potevano trasporre il primo romanzo del ciclo dei robot (Abissi d'acciaio) che almeno era un giallo con omicidio annesso ed aveva come investigatori protagonisti la "strana coppia" composta dall'umano Elija e dal robot Daneel, se le altre tematiche sembravano poco cinematografiche, ma rovinare banalizzando il tutto così, mah...

Alla prossima

PS mi edito solo per aggiungere il giudizio di Carlo Rambaldi in merito al film (fonte, trovacinema.it): "...il creatore di E.T., che era stato invitato insieme a scienziati e esperti di robotica, parla di questo lavoro come di "un fumetto".
    Reticente a dare un giudizio più chiaro, alla domanda se porterebbe un nipote a vedere 'Io, robot', Rambaldi ha replicato: "Ce lo porterei, ma chissà se poi vedendo tutti quei combattimenti fra robot non pensi alla fine che sia una buffonata". E ha aggiunto tra i denti: "in America a volte fanno buffonate pur di ottenere incassi".
    Incoragginate direi...
    Last edited by Sakugochi; 19th October 2004 at 13:12.
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Lieutenant Gate's Avatar

un film con will smith ..

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    ...ma mi sembra il classico giocattolone fracassone e roboante, pieno di effetti speciali, inseguimenti, sparatorie e scoppi e...
    ci hai preso in pieno

...incentrati sulla psicologia dei robot, che si sentono come esseri umani incompleti o, in alcuni casi, a loro superiori ed i loro creatori, da sempre alle prese con il complesso di Prometeo ed il loro camminare sulla linea di confine tra scienza ed etica...

pochino pochino

ciau
    Spoiler

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Purtroppo mi aspetto una cagata di film e di solito quando ho questo presentimento si avvera...

Quote Originally Posted by Gate
    un film con will smith ..
    Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day...

Se non l'hai visto ti sei perso uno tra i più bei film degli ultimi 5/10 anni.

Alla prossima

E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."

Smoker

Petty Officer 2nd Class
    ora Lastra a Signa... ma Pistoia nel cuore

Meglio allora A.I., che io ritengo film molto bello, solo che piu' psicologico e sentimentale e quindi criticato dai molti (troppo lento)...

Oppure "l'uomo bicentenario" con Robin Williams.

Ciau
    Il Nonno

...la morte contadina che risale le risaie e fa il verso della rane e... puntuale... arriva sulle aie bianche... come le falciatri a cottimo.

Lieutenant Gate's Avatar

Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day...

Alla prossima
    .....
    .......

penso che anche mister T (quello dell'a-team ) sarebbe stato meglio..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Sembra una bestemmia, ma in realtà è il nuovo film con Will Smith, che riprende il nome di una celeberrima raccolta di racconti di Isaac Asimov , incentrati sulla figura dell'androide, sulle tre leggi che ne regolano l'esistenza, sulla multinazionale che ne detiene il brevetto esclusivo (la U.S. robots & mechanical man) e sulla robopsicologa Susan Calvin.
    Questa è il mondo sul quale è basata la trama del film.
    E' da quando ho saputo dell'uscita (circa un annetto fa) che aspettavo con trepidazione il risultato di questa operazione e devo dire, dopo aver visto i primi trailers ed aver letto la trama a grandi linee, che per ora sono parecchio scoraggiato. Felice di sbagliarmi, ma mi sembra il classico giocattolone fracassone e roboante, pieno di effetti speciali, inseguimenti, sparatorie e scoppi e che quindi ha perso tutta la bellezza dei racconti di Asimov, incentrati sulla psicologia dei robot, che si sentono come esseri umani incompleti o, in alcuni casi, a loro superiori ed i loro creatori, da sempre alle prese con il complesso di Prometeo ed il loro camminare sulla linea di confine tra scienza ed etica.
    Più volentieri potevano trasporre il primo romanzo del ciclo dei robot (Abissi d'acciaio) che almeno era un giallo con omicidio annesso ed aveva come investigatori protagonisti la "strana coppia" composta dall'umano Elija e dal robot Daneel, se le altre tematiche sembravano poco cinematografiche, ma rovinare banalizzando il tutto così, mah...

Alla prossima

PS mi edito solo per aggiungere il giudizio di Carlo Rambaldi in merito al film (fonte, trovacinema.it): "...il creatore di E.T., che era stato invitato insieme a scienziati e esperti di robotica, parla di questo lavoro come di "un fumetto".
    Reticente a dare un giudizio più chiaro, alla domanda se porterebbe un nipote a vedere 'Io, robot', Rambaldi ha replicato: "Ce lo porterei, ma chissà se poi vedendo tutti quei combattimenti fra robot non pensi alla fine che sia una buffonata". E ha aggiunto tra i denti: "in America a volte fanno buffonate pur di ottenere incassi".
    Incoragginate direi...

allura l'ho visto, ci sono un po' delle schifezze che a te non piacciono e altre alla maniera di Asimov. Sembra effettivamente uno dei racconti di "Io, Robot" , penso sia quello il motivo per cui il film si intitola così.

Il film nel complesso si salva ed è carino, anche perchè si ispira ai racconti di asimov, non è una trasposizione tipo signore degli anelli. In linea di massima rispetta appieno, almeno per chi ha letto un po' di libri del ciclo dei robot, l'impostazione delle tre leggi.

Il regista non si è preso delle licenze poetiche particolari, non stravolge quindi le linee guida dei racconti.

I combattimenti ci stanno tutti e sono ben motivati. Io ti consiglio di andare a vederlo, sono un fan di asimov e non mi ha dato fastidio, seppur fossi partito anche io con quella idea.

Spero che prima o poi facciano Abissi d'acciaio e mettano tobey maguire come R. Daneel Olivaw... sperando che poi non mettano cloney come Eliah baley... sacrilegio...
    Last edited by Alkabar; 23rd October 2004 at 03:35.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

.....
    .......

Guarda che se la cava bene eh... non si parla mica di Vin Deasel....

.....
    .......

Penso che te di cinema ci capisca pochino, poi ogniuno è libero di pensarla come vuole...

Alla prossima

Smoker

Uhm l'ho visto ieri sera, tutto sommato mi aspettavo peggio anche se il finale mi è parso un po' troppo frettoloso e "fraggoso", in pratica se avessero limitato la tamarraggine per me sarebbe stato meglio... Meglio il primo tempo del secondo cmq imho.

Come voto gli darei un 6,5

[-- Bannato --] fish =]'s Avatar

uhm dovrei andarlo a vedere sabato sera con la tosa.. ..è noioso? cosi mi atrezzo per fare altro

cmq a me ha dato tutt'altra impressione dal trailer ect, mi pareva carino.. ..vedremo

Senior Chief Petty Officer Arakno's Avatar

Alla prossima
    training day e una figata

Quote Originally Posted by fish =]
    uhm dovrei andarlo a vedere sabato sera con la tosa.. ..è noioso? cosi mi atrezzo per fare altro

cmq a me ha dato tutt'altra impressione dal trailer ect, mi pareva carino.. ..vedremo
    Veh che non è mica brutto eh ^^;

Non lo definirei "noioso", ripeto per me il difetto maggiore è che poteva essere curato meglio nella parte finale senza tutta quella roba "alla Matrix" che per me stona un po', avrei preferito una fine più "cervellotica" e meno spara-spara, cmq non direi che ci si possa annoiare guardandolo

Lieutenant Commander Gilles's Avatar

Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day

Saku daccordissimo con te su Ali' gran film(ma con un soggetto da paura il che faceva gia mezzo film),ma training day l'ho trovato assolutamente geniale e girato trallaltro divinamente e poi te la rigiro cosi',denzel washington sarebbe stato perfetto anche x ali',puoi dire lo stesso x The Fresh Prince in training day? x me non sarebbe stato credibile :-)

Page 1 of 2 12 LastLast