Results 1 to 14 of 14

Thread: Socket A

Crewman Morfeo's Avatar

Default Socket A

Salve, sapete fino a che frequenza sono in commercio processori che si possono mettere su una scheda madre che supporta socket 462 (socket A credo) se conoscete un link con i prezzi di tali processori meglio, grazie

Che io sappia tutta la gamma degli Ahtlon XP+ è basata su Socket A, cosi come i Duron e i Sempron (ma su questi potrei sbagliarmi)...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Petty Officer 2nd Class Morpheus's Avatar

www.iromtek.com

c'è un sempron 2800+

cmq se vuoi mandagli un'email che ti dicono se ne hanno altri a disposizione

Piccolo edit:
    attenzione che i sempron oltre al socket 462 (socket A) ci sono pure quelli basati su socket 754 (per adesso solo i 3100+)
    Last edited by Morpheus; 2nd November 2004 at 18:58.
    Postato originariamente da Creola
    "Il problema delle persone è che cercano negli altri qualità che questi non posseggono mentre dovrebbero apprezzare ed esaltare le qualità che gli altri realmente posseggono"

Crewman Morfeo's Avatar

intanto grazie, ma i sempron sono processori entry level (come lo erano celeron per intel) meno potenti degli xp?

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Morfeo
    intanto grazie, ma i sempron sono processori entry level (come lo erano celeron per intel) meno potenti degli xp?

si hanno meno cache L2 e altri piccoli particolari.....
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Tunnel's Avatar

In realtà la risposta è "dipende".
    Infatti, anche se i socket restavano sempre uguali, ci sono state delle variazioni in termini di banda passante e, soprattutto voltaggio.
    Ad esempio un Thunderbird (fino al 1300. 1400 per il duron) può benissimo girare su una piastra che supporta Xp (fino al 3200 mi pare) ma il contrario non è possibile (Se hai un Via Kt100/KT133 ad esempio non puoi farci andare un Xp).

In pratica dipende da che chipset ha la tua mobo, senza sapere quello i limiti sono, come detto sopra , i seguenti:
    Thunderbird 1300 (introvabile)
    Duron 1400 (reperibile con difficoltà)
    Sempron 2800 (è nuovo )
    Athlonxp 3200 (reperibile)
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m
    si hanno meno cache L2 e altri piccoli particolari.....
    Vero, ma la differenza non è poi veramente abisale com'era tra duron e athlon. O almeno questo si evince dall'articolo che ho trovato a questo link http://www.pcinpact.com/articles/a/94/1.htm
    Edito ed aggiungo che non ho idea se la fonte che ho citato sia attendibile o meno riguardo ai risultati dei bench (ma quando mai lo siamo, dopotutto.. ) e che non mi sono mai veramente informato riguardo alle prestazioni del sempron, quindi prendi questa mia valutazione veramente con le pinze
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Crewman Morfeo's Avatar

tunnel la mia scheda madre è una asus a7v8x nel manuale ce scritto viakt400chipset, cercando processori ho letto che qualcuno (come athlon xp 2800+) necessita di fsb a 333 come faccio a vedere il fsb della mia mb?

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Morfeo
    tunnel la mia scheda madre è una asus a7v8x nel manuale ce scritto viakt400chipset, cercando processori ho letto che qualcuno (come athlon xp 2800+) necessita di fsb a 333 come faccio a vedere il fsb della mia mb?
    vai su "advanced chipset setup" nel bios e trovi tutte le informazioni che vuoi e trovi tutti i bus supportati

cmq supporta 100(200)-133(266)-166(333)-200(400)

ciao

Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel
    Vero, ma la differenza non è poi veramente abisale com'era tra duron e athlon. O almeno questo si evince dall'articolo che ho trovato a questo link http://www.pcinpact.com/articles/a/94/1.htm
    Edito ed aggiungo che non ho idea se la fonte che ho citato sia attendibile o meno riguardo ai risultati dei bench (ma quando mai lo siamo, dopotutto.. ) e che non mi sono mai veramente informato riguardo alle prestazioni del sempron, quindi prendi questa mia valutazione veramente con le pinze

duron e athlon avevano differenze anche dal punto di vista strutturale (infatti i core erano differenti come dimensione e forma), sempron e athlon xp invece sono molto simili, hanno core quasi identico e l'unica differenza veramente marcata e' la cache L2

Tunnel's Avatar

sì dovrebbe avere il bus a minimo 333
    replyato che avevo lasciato la finestra aperta, aveva gia risposto X4d

Sul sempron: ecco non mi ero soffermato a leggere nulla, ho guardato solo i bench e nietne di più
    Spoiler

Enlisted

Il Sempron è di fascia paragonabile al Celeron (quindi economica rispetto a un P4), solo che ovviamente fa da fratello minore all'XP... per quanto riguarda le prestazioni... viene poco ed è abbastanza interessante per LAN casalinghe e PC di fascia media...
    Cache di L2 ridotta a 256kb, differenze minime di clock rispetto agli XP (dal 2400 in poi, addirittura aumentano di poco), moltiplicatore abbassato e FSB a 333Mhz (contro i 266Mhz dell'XP)
    Nulla di più...

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Irish Dragon
    Il Sempron è di fascia paragonabile al Celeron (quindi economica rispetto a un P4), solo che ovviamente fa da fratello minore all'XP... per quanto riguarda le prestazioni... viene poco ed è abbastanza interessante per LAN casalinghe e PC di fascia media...
    Cache di L2 ridotta a 256kb, differenze minime di clock rispetto agli XP (dal 2400 in poi, addirittura aumentano di poco), moltiplicatore abbassato e FSB a 333Mhz (contro i 266Mhz dell'XP)
    Nulla di più...

ehm l'xp ha fsb da 333 e 400.....nn 266

cya

Crewman Morfeo's Avatar

grazie a tutti