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Thread: [FAQ] Mage

  1. #1
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    Default [FAQ] Mage

    Per festeggiare il mio 60 come mage, pensavo di scriver qualche faq cosi', giusto perche non ho piu' un cazz da fare e devo trovare una maniera originale di spammare su wayne.

    D: Ok, voglio fare il mage! Ma che razza scelgo?

    R: La razza non ha troppa incidenza sul risultato finale. Nell'alleanza, fare il mage gnomo per l'abilita' attiva, è inutile (il mage ha gia' blink di suo non ha bisogno di un'abilita, peraltro non istant, per purgarsi), anche se ha il bonus di int che aiuta molto. L'umano invece ha l'inutile bonus su spirito, ma come abilita' attiva ha un ben piu' utile (per un mage eh non ci confondiam!) detect hidden. Se invece fossi nell'orda direi che l'undead è il mage migliore (abilita attiva ottima, cannibalize ecc) mentre il troll lo sconsiglio in quanto alla fine si, l'abilita' attiva è buona, ma non ha niente di cosi' utile per un mago.

    D: Ho fatto i primi 10 livelli, è apparsa la schermata dei talenti, come li metto?

    R: Inizialmente TUTTI i mage devono mettere i primi punti in arcane. Ne deriva che con i primi 10 punti si prenderà Improved Arcane Missile 5 e Arcane Concentration a 5.

    D: Ora che sono liv alto, ho tanti talenti da mettere, come li metto?

    R: La prima cosa da fare è finire la linea di arcane e poi concentrarsi su frost o fire a seconda delle preferenze

    D: Si, però gli altri punti?

    R: (qua mi becchero sicuramente delle contestazioni ma non me ne frega niente) I template principali sono 2: 18 arcane/33 frost e 21 arcane/30 fire.
    Fire è basato principalmente sul danno puro, Frost invece non ha il danno nominale di fire, ma con tutte le spell di frost è possibile rootare/snarare i bersagli, per poi infliggergli colpi critici a manetta e sopprimendo il gap di danno.
    Certo, fire ha un nominale più alto quindi va benissimo per il pve, ma per il pvp tattiche tipiche di fire come combo PoM+Pyroblast sono molto poco adatte: bene hai sparato un colpo da 1500 danni...e ora che fai? Questo non è daoc, survivability > danno puro

    Riassumendo: fate PVE? Meglio fire! Fate PVP? Frost!

    D: Ma tutti dicono che fire rulla per il pvp!

    R: Chissà perche tutti i mage di 60 che trovo erano ex fire...

    D: Ok, ho visto un'abilita' strana...blink si chiama! Che è?

    R: E' un teleport a corto raggio (20 yard!) che permette di purgarsi anche tutti gli effetti root/snare (ma non gli stun!) oltre che a essere utilissimo per disoriendare i nemici (ti attaccano - blink! - vai dietro di loro) e accorciare le distanze (uber contro gli hunter).

    D: Ma...come si segano i rogue?

    R: Niente di più facile da fare, soprattutto se sei frost! Quando un rogue ti attacca, usa subito blink, girati e pecorizzalo. A questo punto via con first aid per recuperare i danni subiti. Appena sei in forma comincia a tirargli frostbolt e se una vanish, sparati Ice barrier, in genere quelli furbi scappano o aspettano finisca l'effetto, quelli scemi che vogliono essere segati a tutti i costi attaccano, a quel punto basta sparare frost nova, allontanarsi un po' e far partire una bella scarica di frostbolt. In teoria dovrebbe morire, a meno che non sia proprio un tipo dannatamente bravo (ma son talmente pochi...)

    D: A cosa cavolo serve un mage in party?

    R: Buff di int, pozze mana per tutti, pecora sugli umanoidi, root a palla e buon danno. Ricordo cmq che il mage NON e' un damage dealer come tutti credono, NON SIAMO IN DAOC questo e' un'altro gioco.

    D: Come posso evitare i dungeon di naz?

    R: Non li eviti

    Altre faq quando mi verranno in mente...
    Last edited by Bass; 7th February 2005 at 14:56.
    "Chi fa il piano va sano e va lontano"

  2. #2
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    Quote Originally Posted by Bass
    D: Come posso evitare i dungeon di naz?

    R: Non li eviti

    Bravo giovane Padawan, impari bene
    "not even death can save you from me..."


  3. #3
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    Ciao bass

    Bella lì per le faq, ho qualche domanda da farti:

    "R: Inizialmente TUTTI i mage devono mettere i primi punti in arcane. Ne deriva che con i primi 10 punti si prenderà Improved Arcane Missile 5 e Arcane Concentration a 5."

    Ok so a cosa servono, indubbiamente utili. Tuttavia per maghi che expano prevalentemente in solo (come sarà il mio caso), ho letto altrove che si consigliava
    - improved fireball 5
    - flame throwing 2
    - ignite..

    ho seguito questa scaletta ed effettivamente mi sono trovato bene, pull da lontano e cast abbastanza veloce, e critici più pesanti; ma non ho potuto fare un confronto con quella da te consigliata. Per darti un'idea, normalmente con un mob pari livello o poco superiore la sequenza era questa: fireball x 3 (mob in melee) - fireblast - fireball. Questo al 15-20.

    Detto questo, pensi che mettere i punti in arcano sia cmq preferibile, o le due soluzioni possono equivalersi?


    "R: La prima cosa da fare è finire la linea di arcane e poi concentrarsi su frost o fire a seconda delle preferenze"

    Mi sembra intuitivo ma ti chiedo conferma: per finire arcane intendi spendere i 10 punti di arcane missile e arcane concentration, non su tutta la linea prevista dal template, vero?



    Infine vorrei qualche delucidazione sul ruolo del mage in rvr, il fatto che non sia il damage dealer mi sembra un'affermazione forte e vorrei capire meglio: in altre parole sheep, snare ecc sono prioritari sul massive damage, o il concetto è più esteso? Soprattutto non ho capito bene lo scenario di rvr in cui giochi, se si tratta di 1vs1, 5vs5, o scontri di massa.


    Denghiu

  4. #4
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    E' meglio finir arcane: arcane concentration e evocation sono da prendere il prima possibile, solo che anche counterspell 2 e arcane explosion 5 si sanno rendere utilissimi, specialmente in pvp (non so se hai mai visto uno dei miei video ).

    Per il pvp, il fatto che non sia un damage dealer è una realtà: rogue, warrior(quando sono in rage eh!) e hunter riescono a fare più danni di quanti ne faccia un fire. Quindi il mage come damage dealer PRIMARIO del gioco non ci sta proprio.
    Un mage è più un supporto, ci fai un po' di tutto...pecora qui, root la', istant a quello ecc. certo non fai dei danni ridicoli, ma neppure roba da dire "arrivo io faccio implodere tutto" come facevo io con l'eld mana.
    Poi per lo scenario di gioco...a volte ci son gli 1vs1, altre 2 vs X, 1 vs X griggini che expano...non c'e' una situazione "tipo" da prender in esame, ti puo' capitar di tutto.
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  5. #5
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    Ho fatto qualche conto alla buona per valutare arcano e fire per i primi venti livelli.. in termini di efficienza, all'inizio fire è meglio, ma con arcane concentration, arcano si riporta al passo e per un mago di ventesimo livello sono equivalenti.
    Però un cast non interrompibile fa molto comodo nei primi dungeons, dove un mago da solo è in difficoltà. Per cui fino al 20 seguirò il tuo consiglio.

  6. #6
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    per me all'inizio

    improved arcane missile 5
    arcane concentration 5
    evocation (must)
    arcane explosion 5 che nelle istance roxa

    nel pve improved counterspell non è necessario, se trovi mob caster ti aiuta a mangiarteli ma non è essenziale, in pvp comunque si rivela uno talent ubah, per cui da prendere qualunque sia il tp

    cmq 31 arcane/20 fire > 30 fire/21 arcane imo
    Last edited by blaze; 7th February 2005 at 21:27.
    A <Rage> is forevah!

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    and that is in the discovery and defense of the new.
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  7. #7
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    tanto

    18 arc/33 frost > ALL
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  8. #8
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    18 arc/33 frost ha 99,9% di possibilità di finire al cimitero locale contro qualunque classe ranged
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  9. #9
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    prima fai pvp, poi te lo do io il 99,9%...
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  10. #10
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    smells like touchè
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  11. #11
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  12. #12
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    spe ho qualche dubbio, al 60 nn tutti sono ex fire
    e poi nncrea pozze mana/vita, ma cibo ù

  13. #13
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    noi le chiamiam pozze per comodità
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  14. #14
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    caro babbo bass,

    per natale volevo il frost nova a recast di 5 sec

    il blizzard e il frost bolt istant.......





    scherzi a parte io sono un pala e devo o dovro giocare che dir si voglia con un mago ice in coppia.

    1) questo mio compare è deciso al 100% di fare 46 ice e 5 arcano ( 46 ice per avere tutti i potenziamenti piu utili, allungare l effetto snare/chill e potenziare l effetto......) e i 5 punti in arcano per i dardi non interrompibili.
    come potenzialita di danno/debuff penso sia davvero mostruoso.... ma speccato cosi anche a liv 60 resta senza mana molto rapidamente? è quello il problema principale di avere pochi punti in arcano?

    2) questa è una domanda piu relativa al paladino..... lol . ecco ho notato che rispetto a fire il frost non ha talenti che limitano la possibilita di essere interrotti mentre si casta. io con il pala ho l aura che di base da una ininterrotta del 35%, con i talenti la porto fino al un 50% di ininterrotta. secondo te è utile per la nostra accoppiata quest aura potenziata o lascio stare? io sono arrivato fino al 40 di liv e ho poca esperienza di pvp rispetto a te

    plz help

  15. #15
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    Quote Originally Posted by Juha Lightbringer
    caro babbo bass,

    per natale volevo il frost nova a recast di 5 sec

    il blizzard e il frost bolt istant.......





    scherzi a parte io sono un pala e devo o dovro giocare che dir si voglia con un mago ice in coppia.

    1) questo mio compare è deciso al 100% di fare 46 ice e 5 arcano ( 46 ice per avere tutti i potenziamenti piu utili, allungare l effetto snare/chill e potenziare l effetto......) e i 5 punti in arcano per i dardi non interrompibili.
    come potenzialita di danno/debuff penso sia davvero mostruoso.... ma speccato cosi anche a liv 60 resta senza mana molto rapidamente? è quello il problema principale di avere pochi punti in arcano?

    2) questa è una domanda piu relativa al paladino..... lol . ecco ho notato che rispetto a fire il frost non ha talenti che limitano la possibilita di essere interrotti mentre si casta. io con il pala ho l aura che di base da una ininterrotta del 35%, con i talenti la porto fino al un 50% di ininterrotta. secondo te è utile per la nostra accoppiata quest aura potenziata o lascio stare? io sono arrivato fino al 40 di liv e ho poca esperienza di pvp rispetto a te

    plz help
    Allora rispondiam per punti!

    1) E' pazzo a fare un tp del genere: Arcane è la linea migliore in fatto di utility (anche solo improved counterspell 2 vale quei 18 punti del mio tp) non spenderci almeno 18 punti è da folli. E con tutti quei punti in frost cosa prende? Improved Blizzard? Improved Frost Shield? Le cose importanti le prendi tutte anche con 33 pt...(e se volessimo proprio fare i pignoli basterebbero 31 solo che mettendo quei 2 pt in arcane non si han grossi vantaggi quindi vanno a potenziar le abilita' di frost )

    Poi cmq bisogna lottare per una frost nova istant senza timer, pholy di 50 sec anche sui pg che non va via anche se li meni, pholy di 50 sec ad area...eh dovrò fare una rivoluzione per far aggiustare il mage

    2) Io da un pala preferisco sempre l'aura di AF, quell'aura che dici te la sento troppo poco
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