Per festeggiare il mio 60 come mage, pensavo di scriver qualche faq cosi', giusto perche non ho piu' un cazz da fare e devo trovare una maniera originale di spammare su wayne.
D: Ok, voglio fare il mage! Ma che razza scelgo?
R: La razza non ha troppa incidenza sul risultato finale. Nell'alleanza, fare il mage gnomo per l'abilita' attiva, è inutile (il mage ha gia' blink di suo non ha bisogno di un'abilita, peraltro non istant, per purgarsi), anche se ha il bonus di int che aiuta molto. L'umano invece ha l'inutile bonus su spirito, ma come abilita' attiva ha un ben piu' utile (per un mage eh non ci confondiam!) detect hidden. Se invece fossi nell'orda direi che l'undead è il mage migliore (abilita attiva ottima, cannibalize ecc) mentre il troll lo sconsiglio in quanto alla fine si, l'abilita' attiva è buona, ma non ha niente di cosi' utile per un mago.
D: Ho fatto i primi 10 livelli, è apparsa la schermata dei talenti, come li metto?
R: Inizialmente TUTTI i mage devono mettere i primi punti in arcane. Ne deriva che con i primi 10 punti si prenderà Improved Arcane Missile 5 e Arcane Concentration a 5.
D: Ora che sono liv alto, ho tanti talenti da mettere, come li metto?
R: La prima cosa da fare è finire la linea di arcane e poi concentrarsi su frost o fire a seconda delle preferenze
D: Si, però gli altri punti?
R: (qua mi becchero sicuramente delle contestazioni ma non me ne frega niente) I template principali sono 2: 18 arcane/33 frost e 21 arcane/30 fire.
Fire è basato principalmente sul danno puro, Frost invece non ha il danno nominale di fire, ma con tutte le spell di frost è possibile rootare/snarare i bersagli, per poi infliggergli colpi critici a manetta e sopprimendo il gap di danno.
Certo, fire ha un nominale più alto quindi va benissimo per il pve, ma per il pvp tattiche tipiche di fire come combo PoM+Pyroblast sono molto poco adatte: bene hai sparato un colpo da 1500 danni...e ora che fai? Questo non è daoc, survivability > danno puro
Riassumendo: fate PVE? Meglio fire! Fate PVP? Frost!
D: Ma tutti dicono che fire rulla per il pvp!
R:Chissà perche tutti i mage di 60 che trovo erano ex fire...
D: Ok, ho visto un'abilita' strana...blink si chiama! Che è?
R: E' un teleport a corto raggio (20 yard!) che permette di purgarsi anche tutti gli effetti root/snare (ma non gli stun!) oltre che a essere utilissimo per disoriendare i nemici (ti attaccano - blink! - vai dietro di loro) e accorciare le distanze (uber contro gli hunter).
D: Ma...come si segano i rogue?
R: Niente di più facile da fare, soprattutto se sei frost! Quando un rogue ti attacca, usa subito blink, girati e pecorizzalo. A questo punto via con first aid per recuperare i danni subiti. Appena sei in forma comincia a tirargli frostbolt e se una vanish, sparati Ice barrier, in genere quelli furbi scappano o aspettano finisca l'effetto, quelli scemi che vogliono essere segati a tutti i costi attaccano, a quel punto basta sparare frost nova, allontanarsi un po' e far partire una bella scarica di frostbolt. In teoria dovrebbe morire, a meno che non sia proprio un tipo dannatamente bravo (ma son talmente pochi...)
D: A cosa cavolo serve un mage in party?
R: Buff di int, pozze mana per tutti, pecora sugli umanoidi, root a palla e buon danno. Ricordo cmq che il mage NON e' un damage dealer come tutti credono, NON SIAMO IN DAOC questo e' un'altro gioco.
D: Come posso evitare i dungeon di naz?
R: Non li eviti![]()
Altre faq quando mi verranno in mente...