1.68D, con questa patch si e' scatenato un mezzo putiferio.
Segna il definitivo crollo di ToA. In poche parole basta dire che le nuove proprieta' degli oggetti, che sono stati introdotti con l' espansione, da questa patch sono "cappati".
In particolare i bonus sono: bonus alle stat (oltre il solito +75), bonus alla velocita' di spell, armi e frecce, bonus al danno di spell, armi e frecce(solo contro mostri), bonus al range (distanza) per spell e frecce e bonus alla precisione sempre per spell e frecce.
Tutti questi bonus sono cappati al 10% ora. Cio' vuol dire che se avete un oggetto che vi da' 15% alla velocita' con cui tirate una fireball, da questa patch il bonus si ridurra' al 10%, anche se accumulato da uno o piu' oggetti.
In se' questa decisione non e' per niente male, questi oggetti hanno squilibrato ancor di piu' il combattimento e qualcuno ha anche riportato di riuscire a tirare fireball in corsa, superando il check del movimento.
Il problema piu' grosso e' che sono mesi che i giocatori spendono tempo e risorse per questi oggetti, molti hanno ricostruito completamente il proprio "template", creando equipaggiamento ad hoc in modo da trarre il massimo beneficio. Il tutto spendendo anche un bel po' di soldi.
Ora crolla tutto. E' ovvio che questo cap portera' tutti a dover rifare daccapo il proprio "template" e questo comporta l' aver decisamente sprecato non solo una quantita' enorme di soldi, ma anche di tempo, in raid lunghi varie ore.
Alcuni degli oggetti piu' potenti da soli hanno bonus oltre il 10%, bonus che adesso sara' semplicemente inutile.
E' ovvio che, come dissi mesi fa, ToA sta cominciando a rivelare i suoi difetti piu' evidenti e importanti. In questo momento Mythic sta riportando la situazione sotto controllo per avere un gioco equilibrato e questo va bene.
Il problema e' che per finire i vari Master Level e recuperare artifatti e oggetti interessanti, bisogna investire ore ed ore ed ore di raid (si parla anche di 12 ore continuate) e di "grind" (nel senso di ripetizione di azioni, tipo uccidere per vari giorni lo stesso mostro in modo da far guadagnare esperienza ad un oggetto).
In poche parole la ricompensa non e' sufficente a ricompensare le tantissime ore di gioco buttate al vento.
E il problema e' sempre lo stesso.
ToA e' stato sviluppato completamente come "time sink". Ovvero come un buco nero che basa tutto sulla perdita di tempo.
Un tipo di gioco che ovviamente sta dall' altra parte rispetto a dove sta il divertimento.
Mentre all' inizio tutta questa frustrazione e noia portava a ricompense importanti (oggetti e abilita' molto potenti), ora le ricompense sono state aggiustate e cio' che rimane e' solo il disappunto per uno stile di gioco veramente poco intelligente. Piu' la quantita' abnorme di tempo che e' stata effettivamente sprecata da giocatori che si ritroveranno con decine di oggetti assolutamente inutili.
E fortuna che in Europa i giocatori si potranno risparmiare questo calvario.