Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: Chitarra elettrica

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Default Chitarra elettrica

Dunque volevo comprare un elettrica e avevo bisogno di qualche aiuto, faccio 2 premesse importanti:

1° Ho pochissimi soldi da spendere (budget indicativo 100-150 € con sforature di max 20 euro)
    2° Ritorno a suonare dopo un po di tempo (ho suonato per 1 anno classica poi smesso per disinteresse, visto che il metal non riuscivo a farlo e per tempo), quindi notando su vari siti, specialmente www.luckymusic.com, un negozio vicino a Milano, che ascoltando i miei amici è il migliore a prezzi, ho notato 3 possibili scelte:

1° Squier, mi intrippa costa pochissimo (114€ di partenza) ed è sottomarca fender, inoltre a quanto pare ha buona struttura, sempre sentendo amici.
    2° Yamaha, non consco ma i meii amici ne han sempre parlato male
    3° Ibanez, di un pelino superiori, costano anche di più sui 145-190 € quindi gia sforerei, mi dicono dalla regia che per 70-80 € non ne vale la pena, cioè meglio la squier.

Ultimo appunto, io voglio uan chitarra con struttura decente: tasti,manico etc. per il suono non è unj problema , se vedo che l'elettrica mi intrippa fra 6 mesi mi prendo dei pickup nuovi fiammanti, magari seymour-duncan.

A voi la parola
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Quote Originally Posted by Kith
    3° Ibanez, di un pelino superiori, costano anche di più sui 145-190 € quindi gia sforerei, mi dicono dalla regia che per 70-80 € non ne vale la pena, cioè meglio la squier.
    Imho le Ibanez superiori sono quelle dai 300/350€ in su... sotto questa cifra paghi in più solo il nome.

1° Squier, mi intrippa costa pochissimo (114€ di partenza) ed è sottomarca fender, inoltre a quanto pare ha buona struttura, sempre sentendo amici.
    Non è malaccio, per cominciare e con il budget che hai a disposizione mi sembra piuttosto solida...

2° Yamaha, non consco ma i meii amici ne han sempre parlato male
    A me son sempre piaciute le Yamaha fascia bassa. Suono discreto e abbastanza solide. Per esempio una della serie Pacifica (la 112 dovrebbe rientrare nel tuo budget anche se ora non ricordo i prezzi precisi). Oppure con una della serie RGX (che ci sta sicuro nel budget).

Il mio consiglio è Pacifica, se ce la fai con i soldi, oppure a scelta tra RGX e Squier... magari le provi e vedi un po' che suono ti garba di più. Stiamo comunque parlado di chitarre della stessa fascia bene o male, quindi la differenza non è eccessiva in termini di rapporto qualità/prezzo.

Spero di averti aiutato
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Se non hai grandi pretese e ci devi giusto strimpellare ( 1 anno di classica alle spalle non e' sto granche' :> ) , una chitarra vale l'altra , poi hai anche un budget molto ridotto per pretendere uno strumento buono davvero , magari con l'usato troveresti qualcosa , ma nulla di particolare in ogni caso

Comprati un legno qualsiasi e suona
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Quote Originally Posted by -=Rho=-
    Up!

Quote Originally Posted by -=Rho=-
    Se non hai grandi pretese e ci devi giusto strimpellare ( 1 anno di classica alle spalle non e' sto granche' :> ) , una chitarra vale l'altra , poi hai anche un budget molto ridotto per pretendere uno strumento buono davvero , magari con l'usato troveresti qualcosa , ma nulla di particolare in ogni caso

asd il concetto era questo, però anche tra le chitarre fascia bassa cè da scegliere, per quello chiedevo

thx rusty molto chiaro, infatti io cerco uno strumento con struttura buona (la mia paura è che comprando una squier o una pacifica poi mentre la suono mi si spacca in mano asd....) poi ripeto se il suono non mi soddisfa fra tot mesi faccio un investimento e compro pickup nuovi, :>
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Chief Petty Officer [Crilin]'s Avatar

asd il concetto era questo, però anche tra le chitarre fascia bassa cè da scegliere, per quello chiedevo

thx rusty molto chiaro, infatti io cerco uno strumento con struttura buona (la mia paura è che comprando una squier o una pacifica poi mentre la suono mi si spacca in mano asd....) poi ripeto se il suono non mi soddisfa fra tot mesi faccio un investimento e compro pickup nuovi, :>
    IMO spendere soldi per dei buoni pickup e montarli su una qualsiasi delle chitarre sopra elencate è uno spreco di soldi... A stò punto ti prendi una chitarra a caso da quelle sopra (a quel livello, praticamente, una vale l'altra... anche se io propenderei per l'ibanez o la squier), e ci suoni per qualche tempo. Poi, se vedi che è una cosa che ti piace e vuoi continuare a suonare, ti metti da parte i soldi e te ne fai direttamente una nuova... Tipo una stratocaster... Ma lì poi è questione di gusti!

Petty Officer 2nd Class kruga's Avatar

pienamente d'accordo con crilin.

ho una ibanez tipo RGqualcosa, comprata nel 92 pagata 350.000 lire, nemmeno tanto male: manico in acero e tastiera palissandro col corpo bello pesante e un ponte semimobile, comunque una chitarra di fascia bassa ma migliore di tante altre che ho visto in giro in seguito. Almeno aveva 2 humbucker e 1 single coil. Un paio di anni dopo mi si stava togliendo il rame attorno il pickup al ponte (spuntava 1 filo e per metterlo a posto ho tolto il nastro attorno al pickup e l'ho sfasciato definitivamente... sono un danno si) e l'ho sostituito, sotto consiglio del rivenditore, con un DiMarzio modello SteveVai. Morale il suono è migliorato, e ci mancherebbe, il pickup nuovo costava la metà della chitarra da solo -.-° però non c'è paragone nell'insieme e col suono della JS100 che ho comprato qualche anno dopo

Se vuoi fare metal non ti consiglierei la squier comunque, i 3 single coil pigolano, a te serve qualcosa che faccia uscire un suono bello corposo. A scelta tra la pacifica (che mi pare abbia almeno un humb al ponte e 2 sc) e qualsiasi Ibanez RG.

edit: dai un'occhiata qua
    Last edited by kruga; 18th October 2005 at 12:48.
    Now on Daoc Uthgard (free shard):
    Tres Bien - Skald
    Daoc Vortigern:
    Vanity - Minstrel - Checkmate
    Kruga Battlehammer - Cleric - Checkmate
    Dunamis McOjoni - Sorcerer - Checkmate

Daoc Galahad:
    Dunamis MinstrHell - Minstrel - Rush
    Daoc Merlin:
    Vanityx - Blademaster - Rush

Petty Officer 3rd Class

mah...secondo me la gente è un pò pazza...il mio chitarrista ha speso 1800$ per na chitarra...
    pazzo -.-

Petty Officer 2nd Class

come prima chitarra ho preso una yamaha erg, abbastanza solida, manico in acero ecc... 3 anni fa la pagai sui 130 tipo, non me ne pento, è robusta e ha un suono abbastanza pulito
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

Bertolt Brecht, scritti teatrali

Warrant Officer rustyangel's Avatar

Comprare pickup nuovi su una chitarra da 200€ max non serve a nulla (o quasi). E' come montare un motore ferrari su una panda: si, tanto bello, ma alla fine sempre una panda è...

Il consiglio che ti ha dato crilin penso sia il migliore: comprati una pacifica o una squier (le ibanez fascia bassa costano di + solo perchè c'è scritto ibanez sopra) e poi, se ti piace, passi ad una chitarra di livello superiore direttamente. (Magari una ESP originale hihihihi, ma poi son gusti)
    Ex MMORPG:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Ged View Post
    mica i numeri lo sanno di essere consecutivi

ok parlando con un mio amico che ha giusto un pelino di esperienza e leggendo i vostri preziosi consigli son giunto a questa irrevocabile conclusione:

Ibanez GRG170DXGB per poco meno di 200 pl€uri..

motivata dal fatto che per la musica che voglio suonare io i 2 humbucker (si scrive così? asd :\ ) e il single coil della ibanez son meglio dei 3 single coil della squier che hanno un suono più Rockkeggiante e melodico e meno trashmetallozzo .

Cmq ora mi tocca aspettare il misero stipendio asdasd

ah grazie a tutti dei consigli ^^

Petty Officer 3rd Class radeonrox's Avatar

il consiglio che ti posso dare e aspettare ancora un po fino ad avere un budget sui 300 euro e di buttarti poi sull usato, troverai bella scelta (sia fender tele e strato mexican, che ibanez di fascia media) o magari un epiphone .. ma soprattutto se puoi portati un amico che se ne intenda e provane tante
    radeoN

----

on Wow US:
    Casual Players Guild
    Radeoh lvl 2X Undead Warrior on Warsong
    Folgor lvl 2X Undead Rogue on Warsong
    Radeonrox lvl 4X Dwarf Hunter on Bleeding Hollow
    Folgor lvl 4X Dwarf Priest on Bleeding Hollow

on DAOC US:
    Radeoh lvl 50 6L6 ML8 Lurikeen Eldritch[off]
    Fulgo lvl 50 5L2 ML8 Lurikeen Hero[off]
    Cyphoner lvl 50 2LX ML1 Shar Mentalist[off]

per l'amico no problema gia affitatto un test-bot, per l'aspettare i 300 euro mi sa che dovrò aspettare in eterno

[-- Bannato --] PooLpe's Avatar

se controlli su ebay fai buone compere a poco prezzo le mie 5 chitarre le ho prese li...
    Still In My Bed With My Love

Page 1 of 3 123 LastLast