Results 1 to 10 of 10

Thread: Cambiare scheda madre senza reinstallare Win XP

Senior Chief Petty Officer Mosiah's Avatar

Default Cambiare scheda madre senza reinstallare Win XP

Cdt, esiste un modo rapido ed indolore che non obblighi a reinstallare tutto il mondo?

P.S.: ovviamente la nuova scheda ha un chipset completamente diverso dalla vecchia

Si, esiste

Nel CD di windows XP nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è un file .cab che si chiama Deploy.cab.

Estrai tutto il contenuto nella cartella windows/sysprep

Con il notepad o un editor di testo crea un file che si chiama sysprep.inf in quella cartella che contiene queste righe:

[UserData]
    ProductKey = XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX

Dove al posto delle X devi mettere la tua product key di XP

Quindi lanci il comando dalla riga comandi con esegui:

sysprep -mini

Oppure puoi lanciare il sysprep dalla cartella e cliccare su "Sigilla".

A quel punto il pc si spegnerà, tu potrai cambiare l'hardware e al riavvio ti verrà richiesto di reinserire nome, password di amministrazione e numero di codice di XP quindi tienitelo sotto mano.

Funge, e ti mantiene tutte le cose installate, anche se qualcosina potrebbe non funzionare piu' e andrà reinstallata, la maggior parte della roba partirà senza problemi.

Per riferimento: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;302577
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Ma non si creano dei problemi facendo un operazione del genere ?
    Partendo dal fatto che non sapevo manco che esistesse un tool del genere nel cd di win , quando si rifa partire il sistema con la mobo nuova che fine fanno tutti i vecchi driver della mobo precedente ? ( chipset , bridgeusb , audio/video/rete integrate se ci sono ecc ) ? Non si creano dei conflitti che non finiscono piu' ^^?
    Saro' fesso io ma non ne vedo l'utilita , quando si va a cambiare un componente base come la mobo , un bel formattone e si rimette tutto su ex novo , poi io i tool M$ non li uso se non sono strettamente costretto , anche per formattare uso un programma di terzi per dire
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Quote Originally Posted by Jarsil
    Si, esiste
    Nel CD di windows XP nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è un file .cab che si chiama Deploy.cab.
    Estrai tutto il contenuto nella cartella windows/sysprep
    Con il notepad o un editor di testo crea un file che si chiama sysprep.inf in quella cartella che contiene queste righe:
    [UserData]
    ProductKey = XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
    Dove al posto delle X devi mettere la tua product key di XP
    Quindi lanci il comando dalla riga comandi con esegui:
    sysprep -mini
    Oppure puoi lanciare il sysprep dalla cartella e cliccare su "Sigilla".
    A quel punto il pc si spegnerà, tu potrai cambiare l'hardware e al riavvio ti verrà richiesto di reinserire nome, password di amministrazione e numero di codice di XP quindi tienitelo sotto mano.
    Funge, e ti mantiene tutte le cose installate, anche se qualcosina potrebbe non funzionare piu' e andrà reinstallata, la maggior parte della roba partirà senza problemi.
    Per riferimento: http://support.microsoft.com/default...b;en-us;302577
    Grazie Jarsil, ignoravo anch'io l'esistenza del sysprep
    stavo anche pensando di provare a utilizzare la funzione recupera installazione dal CD di XP sovrascrivendo il Windows, nn so però se funge o mi incasina tutto.
    In teoria dovrebbe cancellare l'HAL precedente e lasciarmi intatta la parte USER...
    P.S.: Rho, per reinstallare tutto mi serve una settimana di ferie

Ma cosa minchia ci tenete sui pc ? visto che stiamo parlando di computer ad uso domestico

A me di solito mi ci vuole piu' tempo a installare/aggiornare via wu , che non a rimettermi su tutta la roba che uso , bho

Quote Originally Posted by -=Rho=-
    Ma non si creano dei problemi facendo un operazione del genere ?
    Partendo dal fatto che non sapevo manco che esistesse un tool del genere nel cd di win , quando si rifa partire il sistema con la mobo nuova che fine fanno tutti i vecchi driver della mobo precedente ? ( chipset , bridgeusb , audio/video/rete integrate se ci sono ecc ) ? Non si creano dei conflitti che non finiscono piu' ^^?
    Saro' fesso io ma non ne vedo l'utilita , quando si va a cambiare un componente base come la mobo , un bel formattone e si rimette tutto su ex novo , poi io i tool M$ non li uso se non sono strettamente costretto , anche per formattare uso un programma di terzi per dire
    Sysprep ripulisce tutte le informazioni sul chipset e sulla cpu oltre a varie altre robette di hardware che imputtanano il funzionamento di winzoz se le cambi, e ti presenta un sistema pulito: quando lo riavvii ti riconoce la nuova roba e la installa.

Sysprep è il tool che usano i vendor OEM delle licenze windows, per prepararsi le installazioni su un pc, e poi infilare l'hd nel pc del cliente finale già bello e pronto
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Quote Originally Posted by Jarsil
    Sysprep ripulisce tutte le informazioni sul chipset e sulla cpu oltre a varie altre robette di hardware che imputtanano il funzionamento di winzoz se le cambi, e ti presenta un sistema pulito: quando lo riavvii ti riconoce la nuova roba e la installa.
    lascia anche gli update e l'SP2?

Quote Originally Posted by -=Rho=-
    Ma cosa minchia ci tenete sui pc ? visto che stiamo parlando di computer ad uso domestico
    A me di solito mi ci vuole piu' tempo a installare/aggiornare via wu , che non a rimettermi su tutta la roba che uso , bho
    il solo pensiero di recuperare licenze, key e balle varie mi fa stare male, indubbiamente chi installa solo roba crackata/piratata fa molto prima...
    nessuna allusione sia chiaro

Tutto, non effettua modifiche al software ma soltanto la preparazione del sistema a ricevere nuovo hardware.

L'ho fatta sul mio PC quindi ti parlo di esperienza personale. XP con SP2 e tutti gli update fatti, son rimasti lì precisi precisi.

Quote Originally Posted by Mosiah
    il solo pensiero di recuperare licenze, key e balle varie mi fa stare male
    2kb di file .txt su floppy nomeprogramma/numerolicenza , o se vuoi esagerare un minihd usb con sopra tutti i driver e tutte le cose vitali da mettere su dopo una installazione