Results 1 to 8 of 8

Thread: La Ruota del Tempo

Senior Chief Petty Officer Metallo's Avatar

Default La Ruota del Tempo

E' una saga scritta da Robert Jordan, ho letto che alcuni critici lo considerano un vero e proprio capolavoro e che lo paragonano addirittura con la saga di Tolkien.
    Qualcuno l'ha letto? Impressioni?

O_o

Lette il primo libro in inglese.. sbrodolio di luoghi comuni del fantastico degli ultimi decenni, con caratteri prevedibilissimi e "personae" prestampate. Assolutamente inutile.

ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Thor's Avatar

ho letto il primo mattone...
    l'ho trovato moooooolto lento (spesso e volentieri)
    la trama mi sembra tutto sommato non malvagia, però leggendo puzza sempre di già sentito/visto/letto.

cmq iperlol a usare tolkien come metro di paragone; per quanto sia una bella opera secondo me è tanto tanto sopravalutata
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar

Il primo libro della saga è piuttosto brutto , dal 2 in poi sembra che sia stato scritto da qualcun altro.

Personalmente la piazzo al terzo posto tra le mie saghe preferite.

Al momento in Italia sono usciti i primi 6 libri , mentre in USA ovviamente sono al nono volume. E' disponibile anche un prequel che non ho ancora ocmprato (ma che ho messo in conto) .

Una grande saga IMHO.

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".

Io li ho letti tutti, compreso l'Incipit, come saga non mi dispiace, di personaggi prestampati proprio non ne ho visti, anzi alcune idee mi sembrano anche abbastanza originali, purtroppo però i libri secondo me si assomigliano tutti tra di loro, mi chiedo se non sia una cosa voluta, visto il titolo del libro questo andamento ciclico... bha, cmq di sicuro ora continuerò a leggerlo perchè mi ha coinvolto parecchio, soprattutto l'ultimo libro

Petty Officer 1st Class Llaydee's Avatar

Personaggi e razze veramente nuovi , non ci son i soliti elfi , i soliti nani e tutto il consueto ambaradam.

Gli Aiel rullano alla grande ed anche l'uso della magia e' molto particolare e diverso... a me e' una saga che mi e' piaciuta molto.

Quando Chuck Norris bestemmia, Dio compie delle metamorfosi per non contraddirlo.
    Quando Dio disse "sia fatta la luce", Chuck Norris disse "chiedi per piacere".

Petty Officer 3rd Class Shagan's Avatar

Ho da poco terminato primo e secondo libro.
    Il primo parte lento, ma non mi pare che Il Signore degli Anelli parta diversamente, però poi prende ritmo e rende bene il passaggio da una vita tranquilla ad una ben diversa. Già in questo volume vengono aperte una marea di sottotrame che ti fanno intuire quanto complessa e lunga sarà la saga. In generale scorre via veloce ed è molto coinvolgente.
    Il secondo è più movimentato, si fa fatica a smettere di leggere Continua la transizione verso una vita più "grande" dei diversi personaggi e il finale è epico a dir poco.
    Dopo questi due libri, più il libro "zero", si capisce che Jordan ha creato un mondo diverso dal solito, ok c'è sempre male vs bene, ma non credo si possa deviare da questo. C'è parecchia roba nuova in questa saga ed è decisamente ai livelli di Tolkien. Lo stile di Jordan mi piace, scrive in modo comprensibile, le descrizioni sono molto buone, mai eccessive, i personaggi sono profondi e interessanti, nessuno di loro è banale. Il mondo ha un background intrigante e avvolto nel mistero, ti fa desiderare di saperne di più.
    Era da parecchio tempo che non leggevo una saga fantasy così bella e coinvolgente. Il fatto che siano 14 libri non fa che farmi felice, finalmente qualcosa che non termina dopo 1 settimana
    "The Wheel of Time turns and Ages come and go, leaving memories that become legend.
    Legend fades to myth and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth returns again"

Robert Jordan - The Wheel Of Time