Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: Riflessioni sulla giustizia italiana

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Default Riflessioni sulla giustizia italiana

Stamani, mentre ero in macchina, ascoltando la radio ho seguito l'intervista a Sidney Lumet riguardo il suo ultimo film, che parla di un processo di parecchi anni fa negli USA.

A prescindere dalla sentenza finale e dal caso in se, la cosa che mi ha lasciato agghiacciato è stata questa: questo processo è stato il più LUNGO nella storia degli USA.

Durata: 4 anni.

E da noi i processi civili e penali vanno avanti anche per più di 13 anni.

P.S.: Come mi piacerebbe che l'Italia prendesse il meglio dagli USA, invece di prendere sistematicamente il peggio.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

se in magistratura la meritocrazia prevalesse sull'anzianita' gia' sarebbe un discreto passo avanti

Quote Originally Posted by rehlbe
    se in magistratura la meritocrazia prevalesse sull'anzianita' gia' sarebbe un discreto passo avanti
    Mica solo in magistratura...

Comunque io, più che altro, mi domando il perché in Italia abbiamo questi tempi assurdi. Mancanza di organico per gestire tutti questi processi? Troppa burocrazia?

certo, ma in questo caso di quella si parlava :>

Warrant Officer

Mia cugina avvocatessa non fa` altro che ribadire: se qualcuno facesse le riforme giuste allora... ma chi e` quel qualcuno ?

...
    I will be back, eventually.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Allora in italia abbiamo 3 gradi di giudizio intanto, poi troppa burocrazia e una persona giudicata a milano per truffa può essere rigiudicata per il solito reato da un'altra procura.

In Usa solo 1 grado di giudizio ed eventualmente la corte suprema, ma di rado ci arrivano e se uno viene giudicato non colpevole non può essere rigiudicato per lo stesso reato.

Ecco spiegato in piccolo 2 punti credo fondamentali.

Shub, il problema è che da noi il solo primo grado dura comunque parecchio di più del loro in media.

Se non ricordo male, noi abbiamo anche dei processi che durano (sono durati) più di 20 anni, includendo tutti e 3 i gradi, il che vuol dire che in media un grado dura più di 6 anni.

Petty Officer 3rd Class Toni Ciccione's Avatar

Altra nota dolente: in Italia la PRESCRIZIONE e' uno dei motivi piu' ricorrenti di assoluzione (cioe' scade il tempo per essere condannato per farla breve).... e cosi' gli avvocati tirano per le lunghe quando hanno torto sperando che il tempo per la condanna "scada".

In america per molti reati la prescrizione del reato decade NEL MOMENTO IN CUI COMINCIA IL PROCESSO a quel punto hai voglia a tirare avanti.... se sei colpevole vai in galera e bu.

P.S. tra questi reati c'e' anche il FALSO IN BILANCIO ma questa noticina fate finta di non averla letta.
    Attualmente:
    - SC II
    - LoL
    - WoW - denied
    Life is but a dream....

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Toni Ciccione
    Altra nota dolente: in Italia la PRESCRIZIONE e' uno dei motivi piu' ricorrenti di assoluzione (cioe' scade il tempo per essere condannato per farla breve).... e cosi' gli avvocati tirano per le lunghe quando hanno torto sperando che il tempo per la condanna "scada".
    In america per molti reati la prescrizione del reato decade NEL MOMENTO IN CUI COMINCIA IL PROCESSO a quel punto hai voglia a tirare avanti.... se sei colpevole vai in galera e bu.
    P.S. tra questi reati c'e' anche il FALSO IN BILANCIO ma questa noticina fate finta di non averla letta.
    Grot Comunista!
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Il problema è che molti processi che potrebbero essere discussi dal giudice di pace non ci arrivano a lui ma vanno direttamente...non mi ricordo la parola esatta.

Ne parlavano tempo fa alle 6 del mattino a Radiouno, la trasmissione della Falcetti, io so una sega sulla giustizia riporto quello che mi ricordo.

per carita' il giudice di pace e' uno dei mali peggiori della giustizia italiana attuale

Perchè? Tante stronzatelle invece di andare dai giudici "normali" potrebbero essere risolte dal giudice di pace. Che ha di sbagliato?

sulla carta non sarebbe male, come idea

ma e' un istituto male congegnato applicato pure peggio

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Il problema in italia sono le troppe leggi, un esempio pratico , un inquilino che non paga l affitto? devi fare una causa per mandarlo via, minimo minimo tra carte e varie ti parte un anno.

Stessa cosa qui, non paghi ? la settimana dopo ti buttano fuori casa.
    Il mio padrone di casa non vuole riparare il rubinetto che perde ? faccio una chiamata all ufficio della tutela dei consumatori che bloccano i pagamenti degli affitti (cioe mi fanno depositare l affitto dentro un conto, quindi ui pago, ma il padrone di casa non puo toccare questi soldi)
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

Il sistema giuridico e' diverso, negli Usa si poggia molto sulle sentenze gia emesse in materia per giudicare, in Italia sulla codificazione di qualsiasi cavillo o cosa il che rende l'analisi di prove dibattiti procedure molto piu lunga e cavillosa.

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

Page 1 of 2 12 LastLast