Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 82

Thread: P A P Boselli - Pera

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

Default P A P Boselli - Pera

Per quale motivo lo stato italiano (laico) dovrebbe usare i soldi dei contribuenti per finanziare le scuole private?

Cioe pera dice che la sinistra voglia impedire a delle famiglie italiane di poter avere un insegnamento differente da quello offerto dalle scuole publiche, ma non mi pare sia mai uscita una cosa del genere, nessuno vuole chiudere le scuole private, ma come dice il nome stesso, se sono private te le devi pagare.

Non so come funziona dalle vostre parti, ma a Roma alle scuole private ci vanno solo le capre e le zecche per moda, che a 18 anni fanno ancora il secondo superiore alla scuola publica, e invece per magia con un anno a scuola privata fanno 2 anni in 1, e si, proprio utile sta scola privata.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

il concetto teorico e' che dentro le tassi paghi, a livello scolastico:

a) l'esistenza del servizio scolastico pubblico sul suolo italiano, che ovviamente ti interessa esistere anche se non hai figli, o se li mandi in seminario a 5 anni..

b) il servizio di scuola pubblica direttamente erogato ai tuoi bambini.

La quota relativa al caso b, in effetti, potrebbe essere prevista come rimborso a chi decide di offrire un'educazione privata ai propri figli.
    Il mio sospetto e' che :

- la cifra non sia coerente. In teoria dovresti erogare un rimborso pari a:

1/(tutti gli studenti pubblici italiani) * spesa pubblica dedicata all'educazione* XX% (da valutare in modo che il rimborso corrisponda solo alla quota "b" e non a tutto), e scontarlo _al cittadino_ .

Il finanziamento alla scuola porta una scuola che spende di meno perche' hai soldi dello stato, ma se tanto mi da' tanto costera' uguale per i frequentatori.

Altra valutazione poi andrebbe fatta per capire cose che io non so: l'otto per mille va gia' al sistema educativo cattolico privato? Le scuole cattoliche private ricevono gia' finanziamenti dal vaticano?

spero di non aver scritto troppe castronerie
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Warrant Officer kopl's Avatar

ma le scuole private solo solo cattoliche?

a me non sembra, almeno qui a bologna ce n'è 1 privata cattolica e 2 private laiche
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

no no. La parte finale era una postilla, dovuta al fatto che comunque una maggior parte delle scuole private di cui abbia notizia io sono cattoliche.
    your daily mod

Quote Originally Posted by kopl
    ma le scuole private solo solo cattoliche?

a me non sembra, almeno qui a bologna ce n'è 1 privata cattolica e 2 private laiche
    si ma rimane il fatto che le scuole private italiane non sono a modello inglese, cioe che la scuola privata sta N anni avanti come attrezzature e tutto il resto, solitamente chi va in una scuola privata lo fa perche ammette di essere una capra e quindi si compra il diploma. Perche alla fine di questo si dovrebbe parlare, non del fatto o meno che ci siano i preti. Perche io non tollero in nessun modo che un tizio che non sa fare 1+1 esca con lo stesso diploma mio magari con un voto piu alto , mentre io devo sapere meta' formulario di fisica a memoria, e l unica differenza e' che i genitori lo hanno mandato a scuola privata.
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD

beh. quello riguarda la necessita' di porre un regolamento, magari piu' severo, nelle occasioni dell'equiparamento. Con questo esame di maturita', poco severo, l'opportunita' che ti resta e' creare un ulteriore esame di ammessione all'esame di maturita'. Questo per le scuole superiori. Per le medie.. boh.. affari loro. non mi preoccupo di chi "ruba" un titolo di scuola media.
    your daily mod

Hador's Avatar

semplicemente sono 5 anni che cercano di sfavorire la scuola pubblica in favore di quella privata, cioè di far perdere i scritti alla prima e guadagnarne alla seconda.
    perchè? perchè la scuola pubblica COSTA, quella privata, anche col bonus, costa molto di meno, è il primissimo passo (il bonus, il cambiamento della maturità, i finanziamenti troncati) verso la privatizzazione (che imo non arriverà mai).
    Quella della libertà di scelta è una cagata, lo stato ti offre un servizio (ben variegato poi dato che capissi se la scuola pubblica fosse monoindirizzo, ma invece ci sono tutti i licei e i licei professionali), se non ti sta bene ti attacchi al cazzo e tiri, io non voglio con i miei soldi aiutarti a mandare tuo figlio al gonzaga piuttosto che al san carlo dove oltre pippare e grattarsi i coglioni non fanno altro.

Il controsenso del tutto è che la qualità dei licei pubblici italiani è ben superiore alla stragrande maggioranza di quelli privati, benchè la qualità sia in discendenza, senza soldi (e io al liceo ci ero fino all'anno scorso) hai le mani legate - e non è che andassi a salculonia ma al volta che è in corso buenos aires a milano...

in breve, non sono i tuoi soldi. rileggi quello che ho scritto.
    your daily mod

esistono anche gli istituti tecnici cmq...

(ma si sa, ormai non sono più di moda...)
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

io veramente ho fatto l istituto tecnico. Cioe non ho capito il nesso
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****

Currently PhD

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    in breve, non sono i tuoi soldi. rileggi quello che ho scritto.
    i soldi che ha lo stato sono miei soldi.

mamma mia.. ma hai veramente voglia di polemizzare senza capire? i soldi che ha lo stato sono i soldi che gli ha dato anche quel babbo che manda il figlio alla scuola privata, e che quindi paga per un servizio pubblico che (in parte) non usa.
    I soldi che ha lo stato non sono TUTTI tuoi. mi spiego adesso?
    your daily mod

quindi, teoricamente:
    se mandi il figlio alla scuola privata paghi tutta la retta senza aiuti vari, ma non devi pagare le tasse che vanno a finanziare la scuola pubblica

teoricamente l'idea è giusta, altrimenti chi va alla privata si trova a pagare entrambe
    www.sbvideo.it

tempo's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    mamma mia.. ma hai veramente voglia di polemizzare senza capire? i soldi che ha lo stato sono i soldi che gli ha dato anche quel babbo che manda il figlio alla scuola privata, e che quindi paga per un servizio pubblico che (in parte) non usa.
    I soldi che ha lo stato non sono TUTTI tuoi. mi spiego adesso?
    quindi se nn ho nessun malanno fisico posso far chiedere a mio padre il rimborso per le tasse pagate che vanno a finire alla sanità o farmi fare un abbuono per una beauty farm o centro estetico ?
    ... E j so napoletano...e si nun canto moro
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

La scuola privata te la dovresti pagare in toto, niente tasse, niente aiuti niente di niente.
    Essendo un privato si autofinanzia o schiatta.

Detto questo, la scuola pubblica deve essere sostenuta ma voglio fuori dai coglioni i professori ormai inutili. Se la scuola italiana fa cacare lo si deve anceh a fossili che stanno in aula e che insegnano cose ormai obsolete, il tutto perchè l'associazione degli insegnanti anni fa scioperò ad oltranza fino a quando il ministro non levò una legge che ritenevo giustissima.

Ossia ogni anno i professori dovevano fare degli esami e dei corsi, chi non passava tali esami non insegnava fino a quando non si fosse rimesso in ordine.

Questo è normale pure nel mondo del lavoro se non sei "in mercato" sei inutile e ti mandano a cacare.
    Quindi, chi deve insegnare ma secondo voi, deve essere aggiornato e competente oppure come dice il detto, "chi sa lavora e chi non sa insegna"?

Saluti.

Page 1 of 6 12345 ... LastLast