Se qualcuno ha visto Report di stasera su rai3, hanno fatto un servizio sui finanziamenti pubblici che ricevono i quotidiani da parte dello stato.
http://www.report.rai.it/
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=227
In pratica la maggior parte dei quotidiani (Libero, L'Unità...ecc) sono tutti cooperative e ricevono finanziamenti da parte dello stato x milioni di euro all'anno (da 1/2 a 4/5 milioni di euro).
Questi finaziamenti li prendono sia i piccoli quotidiani che vendono si e no 1k copie al giorno sia i quotidiani piu grossi (Cor sera...ecc)...tra cui x farsi dare i finanziamenti che sono calcolati in base ai giornali venduti, l'editore fa stampare piu giornai di quelli che in realtà vengono venduti regolarmente nelle edicole e li regala in giro, in modo da far vedere che ne ha venduti di piu...
Il bello è che la maggior parte di essi potrebbero benissimo sopravvivere lo stesso senza il finanziamento statale ma lo stato glielo da lo stesso.
In pratica ogni anno lo stato italiano spende circa 700 milioni di euro x finanziare l'editoria...
Insomma, x me è una bella merda...poi nn so x voi...
P.S: Credo di aver scritto di merda sto post, non so se mi son spiegato bene ma ho troppo sonno x rileggerlo e sistemarlo.
