Results 1 to 11 of 11

Thread: [b][color=orange][Giochino Ingegno Politico]Fate lavorare i cervelli[/color][/b]

  1. #1

    Default [b][color=orange][Giochino Ingegno Politico]Fate lavorare i cervelli[/color][/b]

    Vi do un bello spunto, così per un po' forse la finite di insultarvi in maniera sterile pro o contro berlusconi.

    sono curioso di sapere, quando c'è da far funzionare la materia grigia, come ve la cavate.

    Giochino d'ingegno

    Costruite il vostro programma di governo

    Si, esatto.
    Vorrei che ognuno degli affezionati partecipanti al forum postasse il SUO personale programma che vorrebbe portare avanti se fosse LUI a capo del governo, o che vorrebbe che il suo governo ideale portasse avanti.

    Regolamento del Giochino

    - è ammesso 1 solo (UN SOLO) post a persona contenente il programma;
    - non è ammesso in questo thread commentare il programma degli altri (ne apriremo casomai uno piu' in là dopo che ne saranno venuti fuori abbastanza);
    - sono ammessi solo post "seri" ovvero programmi di estrazione "estremista" saranno deletati - ovvero roba tipo nazi o "sterminiamo gli imprenditori" saranno brutalmente cancellati.

    Cercate di dar sfoggio a un po' di intelligenza.
    Naturalmente se vengono scoperti copia incolla da programmi di qualcun'altro, il ban di 7 giorni ve lo prometto con tutto il cuore, voglio roba pensata con la VOSTRA testa, che poi somigli a ciò che dice Prodi, Berlusconi o PincoPallo non ha importanza, basta che sia un minimo elaborata dai vostri cervelli.


    Note:

    Lo Spam in questo thread sarà punito in maniera severa. E poiché è ammesso solo 1 post a persona, dovrei aver eliminato la possibilità dei vari lol, idioti, copiaincoller, ecc. ecc.

    Note2:

    Vorrei che riusciste a snocciolare i punti del vostro programma in maniera per quanto possibile esaustiva, ovvero, non limitarsi solo alla bella frase "Piu' fondi per il sociale", ma una per quanto possibile accurata analisi di cosa significhi quell'affermazione... possibilmente senza scrivere 435359375983759837 righe di post... usate la capacità di sintesi, è un accessorio di serie degli esseri umani


    Buon lavoro di meningi.
    Nei prossimi giorni posterò volentieri anche il mio programma personale.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  2. #2
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Beh iniziamo, abbozzo qualcosa poi edito e aggiungo(senza modifiche radicali ovvio) :

    1. Ripristino delle libertà repubblicane (ripristino.. come se ci fossero mai state lol)

    Introduzione di incompabilità con cariche dello stato che possono influenzare direttamente i propri beni o la propria famiglia in modo da generare conflitto di interessi. Ovvio che una legge in generale influenza tutti, ma per esempio se io possiedo un'industria tessile, poi sono portato a incentivare il settore tessile, detassarlo, ecc. Quindi una bella legge sul conflitto di interessi per prima cosa. La carriera politica deve essere una scelta di vita, se uno è imprenditore tale resta. Si può prevedere la vendita dell'impresa in caso qualcuno volesse cambiare mestiere(da imprenditore a politico), ma tale vendita sarà controllata dallo stato, e avverrà tramite un'asta pubblica. I proventi della vendita possono essere spesi per campagna elettorale o investiti in BOT, niente altro.

    Introduzione di limiti alla rielezione/nomina di cariche per evitare fenomeni di "accasamento" che portano a un accumulo di potere e a degenerazioni di tipo clientelare(raccomandazioni, favoritismi, e anche corruzione). Inoltre niente più cariche "ad interim" o altri accumuli. Per esempio : si può fare il Presidente del Consiglio max 3 volte, non più di 2 volte consecutive, non si può essere parlamentare e ministro nello stesso tempo, o parlamentare italiano e europeo. Se si riceve una carica di governo dopo l'elezione, si rinuncia al posto in parlamento e si esercita il solo potere esecutivo.

    Incompatibilità tra alcuni reati, specialmente corruzione, falso in bilancio aggravato, aggiotaggio e qualunque carica pubblica. Insomma i politici attuali tranne poche eccezioni, andrebbero tutti a casa.

    Informazione e mass media : Divieto alle tv/radio private di fare propaganda politica, da far rispettare con norme durissime che nei casi estremi possono portare al comissariamento con eventuale esproprio. Ai giornali è consentito fare propaganda politica moderata, non voglio censurare nulla ma ci saranno nuove leggi su reati come diffamazione. Riforma del servizio pubblico, vista la situazione attuale in rai, è previsto il licenziamento in blocco di tutti i dipendenti e conseguente assunzione tramite concorsi pubblici, da tenere a porte aperte nella massima trasparenza. Magari si trasmettono pure in tv.

    2. Politica economica
    Controllo sull'economia : Istituzione di un organo dello stato che mantenga il controllo sul libero mercato, con regole precise per evitare monopoli e cartelli, e ampi poteri di intervento che prevedono anche qui in casi estremi(e ne abbiamo alcuni in Italia) commissariamento con eventuale esproprio. Per ovvi motivi questo organo deve operare con la massima trasparenza, a porte aperte insomma. Le cariche saranno di breve durata(max 1 anno) e non riassegnabili. Elezione diretta per tutti i dirigenti di questo istituto.

    Sprechi e inefficienze : Legge speciale per combattere gli sprechi e le inefficienze della spesa pubblica per ridurre il debito pubblico. E' prevista la sospensione della libertà di sciopero nel caso in cui si protesti per conservare privilegi e non per difendere diritti. In realtà il diritto di sciopero già non dovrebbe valere per difendere privilegi, ma meglio metterlo per iscritto in una legge. Pene superiori ai 3 anni senza condizionale ai trasgressori, con multe per finanziare la costruzione di nuovi istituti carcerari.

    Infrastrutture : Visto il difficile controllo sulla corruzione nella realizazzione di opere pubbliche, specie al sud, si prevede una ricostituzione dell'Iri che eseguirà le opere pubbliche con mezzi propri. Niente appalti, solo lavoro e opere eseguite dallo stato. Il controllo sarà garantito da principi meritocratici : si viene pagati per il lavoro fatto, e non per il tempo. Così si evitano atteggiamenti vacanzieri tipici dei dipendenti statali.

    Verifica sull'euro e sulla diminuzione del potere d'acquisto del ceto medio. Legge anti-inflazione per punire eventuali aumenti ingiustificati dei prezzi, con istituzione di un organo apposito. Previste multe, commissariamenti, espropri in casi di recidiva.

    Razionalizazzione dei contratti di lavoro : fermo restando la possibilità di assumere "in prova" per 1 max 2 mesi, vengono aboliti i contratti in affitto, i contratti di collaborazioni e simili, restano i contratti a tempo determinato con durata minima 6 mesi e riconoscimento di tutti i diritti fondamentali del lavoratore(basta con sti cococo che se cadi malato cono cazzi tuoi ecc). La mancata conversione del contratto a tempo determinato in assunzione a tempo determinato deve avere una giusta causa, quale scarso rendimento del lavoratore. La stessa causa è una giusta causa per licenziamento anche in caso di contratto a tempo indeterminato.

    3. Politica estera

    Fermo restando l'appartenenza alla NATO e l'alleanza agli USA, bisogna uscire dall'attuale assenza di politica estera che ci porta a intervenire solo come "peacekeeper", cioè soldati che stanno là a perdere tempo in zone pacificate e agire come deterrente(insomma vanno a fare i pagliacci e prendono fior di quattrini per le missioni che consistono nel non fare assolutamente nulla). Riforma della costituzione, si prevede il diritto di intervento per questioni sicurezza nazionale. Ammodernamento dell'esercito, con triplicazione della spesa per gli armamenti. Obiettivo principale è far entrare i paesi balcanici e del nord africa nella nostra "sfera d'influenza", attualmente inesistente. Di conseguenza sarà più facile porre un freno all'immigrazione clandestina.

    4. Scuola, università e ricerca scientifica

    Vedere punto 2 per eliminare i privilegi. Introduzione di principi meritocratici per gli avanzamenti di carriera, e differenziazione all'interno della scuola degli studenti per merito, quindi non solo istituti diversi liberamente scelti dagli studenti a seconda degli interessi, ma divisione degli stessi in classi con livelli di insegnamento e velocità differenti. L'università grosso modo va bene come è, tolti i privilegi dei professori e rettori, resta da rafforzare il collegamento tra università e aziende. Maggiori fondi alla ricerca scientifica, e razionalizazzione della spesa, con particolare attenzione a settori "redditizi" come le fonti energetiche alternative, motori non a benzina o altri derivati del petrolio.

    5.Riforma del parlamento e legge elettorale

    Due camere con stessi compiti, mi pare uno spreco. Solo il Senato della Repubblica resterà a suffragio universale con potere legislativo, mentre alla Camera si accede per con un sistema misto meritrocratico/elettorale. Non sto qui a spiegarlo, credo sarebbe troppo lungo. Legge elettorale modificata in questo modo : proporzionale con premio di maggioranza, barriera del 5%, elezione diretta del Premier e dei ministri(con la tecnologia moderna è possibile). Elezioni ogni 4 anni, con intervallo di 2 anni tra l'elezione del Parlamento e elezione del Governo.

    6.Lotta alla criminalità organizzata e non

    Istituzione di leggi e tribunali speciali per la repressione del crimine organizzato. E' paradossale che la popolazione sappia chi sono i boss e dove vivono, e le forze dell'ordine non intevengono. Si procederà con semplice infiltrazione sul territorio di agenti segreti e conseguente retata e processo sommario ai mafiosi. La situazione attuale è ridicola. Per quanto riguarda la micro crminalità, il maggiore controllo sull'immigrazione farà la sua parte. Per il resto, vale il diritto all'autodifesa con le armi, e il diritto di portare armi nel caso di abbia fedina penale pulita e si frequenti regolarmente un poligono. Inasprimento delle leggi in caso di recidiva sul modello Californiano(3 ripetizioni = ergastolo senza possiblità di sconti). Certezza della pena con regolamentazione di sconti di pena e benefici, da limitare. In caso di flagranza di reato in pubblico, si segue il modello Texano(arresti compiuti da civili e anche esecuzioni in caso di pericoli di vita per la vittima, con premio in denaro). Introduzione di taglie sulla testa dei latitanti.

    Beh non so cosa manca ma questo è quello che mi è venuto in mente. Non mi aspetto che siate d'accordo, però le mie idee sono queste
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  3. #3
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    Non essendo io un politico nè di professione nè per passione, mi permetto di scrivere quello che credo sia realizzabile dal mio governo (lol), aggiornando man mano il post.

    Elezioni
    Sbarramento al 5%, proporzionale, presidente del consiglio eleggibile sono 2 volte di seguito e cmq non più di 4 volte in toto, più potere al presidente della repubblica relativamente al discutere o ridefinire l'operato e le leggi del governo (esempio: non accetta una proposta di legge, propone delle modifiche ma se gli viene ripresentata una proposta che non gli garba la respinge di nuovo: ci si aspetta che il presidente della repubblica sia un vero garante di giustizia). Introduzione del Voto a Sfavore (TM), che vale tanto quanto il voto attuale (cioè una sola preferenza) che però va ad esprimere la volontà del cittadino di non volere quel particolare politico come rappresentante. Obbligo del governo (con eventuali direttive del presidente della repubblica) di trovare immediate soluzioni nel caso ci sia più del 20% delle schede bianche (20% sul totale delle schede valide, scheda bianca viene considerata valida).

    Armamenti, Difesa, Forze Armate e Ordine Pubblico, Rispetto della Legge
    Maggiori fondi alle forze di difesa nazionali, maggiori controlli sulle assunzioni (niente favoritismi), maggiori tutori dell'ordine, più preparazione sia dal punto di vista legale che tattico.
    Introduzione di tribunali esclusivi per i crimini di stampo mafioso, terroristico e danni su larga scala: per integrare e aiutare i magistrati si permetterà ai magistrati e giudici in pensione di accollarsi le cause meno gravi; processi brevi e punizioni severe per i suddetti crimini. Istituzione di un controllo severo su frodi fiscali su larga scala, pignoramenti e multe ai trasgressori, carcere a vita per chi manda in fallimento una grande società creando seri danni anche ai cittadini.
    Maggiore controllo sulla riabilitazione e rieducazione dei condannati per crimini minori, lavori forzati per i crimini gravi.
    Rispetto delle direttive NATO per guerre e interventi bellici, nessun tipo di appoggio a qualunque azione armata non NATO. Più potere all'Antitrust, e reale funzionamento dello stesso (perchè adesso è conme se non ci fosse)

    Economia
    Per ridurre il debito pubblico è necessario che tutti paghino le tasse. Introduzione di 2 o più ulteriori aliquote per fasce di reddito, sensibile diminuzione delle tasse per gli appartenenti alla prima fascia di reddito dopo la fascia zero definita come "reddito troppo basso o nullo". Niente tasse sulla prima casa, tasse in proporzione al valore su tutte le case oltre la prima (se su un nucleo familiare di 3 persone ci sono 3 case intestate ognuna a un membro diverso della famiglia, 2 di essere saranno seconda e terza casa). Controlli severissimi sulle tariffe dei professionisti e sulle fatture, possibilità per tutti i cittadini di scaricare al 10% (su un totale annuo da stabilire) qualunque prestazione professionale per la casa o per la macchina (o ciclomotore).
    Diminuzione entro i limiti del possibile delle tasse fisse, aumento delle tasse in proporzione al reddito.

    Istruzione
    Modifica radicale delle scuole medie superiori: tutti gli istituti diverranno istituti di preparazione professionale con appoggio al mondo del lavoro o dell'università a seconda del target previsto dalla scuola. Nei licei, fatta esclusione per un pool di materie fisse, sarà possibile scegliere le materie da seguire seguendo il modello americano dove il corso esiste a prescindere e lo studente si sposta per seguirlo. Introduzione dei crediti per ogni corso a scelta, in modo da bloccare l'uscita da scuola di chi non è all'altezza delle aspettative senza obbligarlo a seguire anche i corsi in cui non ha carenze. Ove applicabile, tirocinio di formazione presso le aziende.
    L'Università va quasi bene così come è, basta rinnovare il corpo insegnanti con maggior controllo sulla qualità dell'insegnamento e dei mezzi didattici. La laurea triennale NON deve dare accesso ai concorsi pubblici per laureati a meno di dovute e palusibili eccezioni. Ove applicabile, gli studenti saranno obbligati a seguire ogni anno, per un periodo limitato, dei tirocini formativi pagati (eventualmente sotto forma di borsa di studio). Le aziende avranno la possibilità di investire nell'università sponsorizzandone una per un massimo del 25% del budget totale stanziato dall'università.

    Altro
    Nessun cittadino condannato in via definitiva può esercitare una carica parlamentale. I reati non cadono più in prescrizione. Possibilità di stanziare l'8 per mille delle proprie tasse alla ricerc scientifica
    Last edited by San Vegeta; 16th February 2006 at 15:42.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #4
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.129

    Default

    Non avendo chiaramente basi non entro in merito a specifiche tecniche, vedi discorso tasse, ma esprimo solamente le mie idee da ignorantone.

    Federalismo
    Istaurazione del federalismo fiscale e legislativo. Ogni regione è indipendente dallo stato centrale ma dipende da esso per l'appovazione di opere da effettuarsi sul territorio. Portando un esempio, la regione Toscana vuole costruire un ospedale a Monteriggioni, chiede lo stanziamento al governo centrale che lo approva. Il seguito poi è semplice, il lavoro se non viene finito cazzi vostri.
    Ogni regione può legiferare in modo autonomo basta che non vada in contrasto con la costituzione, può atturare una propria politica fiscale atta ad autofinanziarsi.
    Il parlamento regionale ha una vita di 2 anni e viene eletto direttamente dai cittadini. Niente liste, 1 voto 1 faccia.
    Ogni parlamentare non può essere in carica per più di 2 legislature continue e mai oltre le 4 totali.

    Istruzione
    Innalzamento della scuola dell'obbligo fino ai 18 anni, istaurazione di un sistema in stile americano con indirizzi a corsi. Inserimento delle aziende all'interno delle scuole, dove promuoveranno corsi e incentiveranno la creazione di manodopera specializzata.
    Sistema meritocratico per gli insegnanti, ogni anno dovranno effettuare un test passato il quale riceveranno l'abilitazione all'insegnamento, chi non lo passa viene reso precario in sostituzione di un nuovo insegnante di ruolo.

    Sicurezza
    Chiusura delle frontiere totale, chi valica clandestinamente è un invasore straniero e come tale può essere abbattuto. Instaurazione di una forte collaborazione interforze tra la polizia italiana e quella da cui provengono i flussi migratori clandestini.
    Ripristino per la pena di morte per i casi gravi in flagranza di reato.
    Istaurazione della reiterazione, al terzo reato, indipendentemente dalla gravità il carcere a vita o la pena di morte se si tratta di reato grave in flagranza.

    Politica
    Sbarramento al 5%, istaurazione di un sistema bipolare eliminazione dei partiti sotto il 5%. Impossibilità di cambiare schieramento in corsa pena la sospensione al diritto di voto. Cessazione del finanziamento pubblico ai partiti che si dovranno autofinanziare o ricevere finanziamenti da privati.
    Impossibilità di ripresentarsi dopo 2 cariche.
    Impossibilità a chi ha carichi penali pendenti ad accedere ad una qualsiasi carica in un pubblico ufficio.

    Fisco
    Chi è accusato di aggiotaggio, bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e chi froda il fisco, viene espropriato di tutti i suoi beni mobili ed immobili fino a coprire l'ammanco più il 200% del totale frodato. Indipendentemente se i beni mobili e/o immobili siano a lui intestati, quindi si colpisce anche i beni di figli, fratelli, mogli, parenti stretti. Innalzamento a 20 anni minimi di reclusione per i colpevoli di tali misfatti.

    Giustizia
    Eliminazione dei 3 gradi di giudizio, solo 1 processo appellabile solamente al CSM finito il quale il suo giudizio diventa inappellabile e definitivo.
    Totale separazione tra le cariche politiche e giurisdizionali, un politico non fa il giudice e/o l'avvocato e viceversa, se si vuole cambiare ci si dimette da una o dall'altra carica. Impossibilità di tornare indietro una volta cambiato.
    Impossibilità da parte dei giudici, pm e avvocati di rilasciare una qualsivoglia intervista o dichiarazione pubblica. Impossibilità da parte dei politici di rilasciare una qualsiasi intervista o dichiarazione pubblica a riguardo dell'operato della magistratura.

    Ora non mi viene in mente altro.

  5. #5
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Intervengo ma sinceramente non sono completamente d'accordo con l'approccio.
    Quello che una persona normale (e singola) può fare è indicare alcuni punti di principio. Per fare un programma servono competenze specifiche sui singoli punti che, come è giusto che sia, una persona non può avere, non siamo tuttologi.

    Da questo punto di vista il modo di declinare una serie di principi deve essere poi definito da tecnici" per chiarirci se io dico che uno dei principi base deve essere l'equità fiscale" non sono ingrado di dire se questa si raggiunge attraverso l'aumeto delle imposte indirette o chge so la tassazione dei titoli di stato.
    Comunque provo a enunciare alcuni principi a cui dovrebbe attenersi un programma di governo da me condiviso:

    1) Conflitto di interessi. creare meccanismi che impediscano la creazione di situazioni in cui chi governa possa trarre dei vantaggi dalla proprietà o il controllo diretto di mezzi di informazione; creare meccanismi che impediscano alla maggioranza o alla minornza o a schieramenti trasversali di promulgare leggi che avvantaggiano direttamente aziende possedute o controllate da esponenti politici. Inibizione della partecipazione ad applati pubblici di tute le aziende diretamente possedute o controlate da membri del governo.

    2) Economia: mettere al centro dei programmi di governo il problema del lavoro. L'obiettivo principale della legislazione in materia deve essere l'aumeto dei posti di lavoro e la tutela delle garanzie sociali per i lavoratori. L'imprenditoria deve essere aggevola solo ed esclusivamente nella misura in cui garantisce uno sviluppo che va a vantaggio della collettività.

    3) Istruzione Elevazione dell'obbligo scolastico a 18 anni; Ampliamento degli elementi della formazione di base in tutti i corsi professionalizzanti; aumento degli investimenti nella ricerca, agevolazioni fiscali ai privati che investono nella ricerca. Università : sistema di valutazione dei docenti ordinari ed associati e intoduzione di contartti a termine per queste categorie con conferma legata alla valutazione ed alla produttività scientifica. Subordinazione di qualsiasi finanziamento all'istruzione privata al mantenimento di standard formativi nazionali valutati periodicamente.

    Giustizia/sicurezza riforma del sistema giudiziario finalizzata ad aumentare la certezza della pena. depenalizzaizone dei reati a minor impatto sulla società (per esempio i reati legati alla tossicodipendenza) inasprimento delle pene per i reati con maggior impatto sulla società (ad esempio la bancarotta fraudolenta...)

    Politica estera.
    Sospensione di qualsiasi missione militare non sotto l'egida diretta o il mandato esplicito dell'ONU.

    Come ho detto si tratta nella maggior parte dei casi di principi..

    Ciauz
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  6. #6

    Default

    Come promesso ecco anche il mio ma prima alcuni chiarimenti per chi ha postato sopra lamentando giustamente la difficoltà a esprimere un programma completo.

    non era ovviamente questo che richiedevo, ci mancherebbe. Nessuno di noi ha le competenze in materia finanziaria, economica, sociale, politica o quant'altro per dire "andrebbe fatto questo o quest'altro" in maniera precisa... Tuttavia viviamo in un mondo in cui certi argomenti devono ormai essere conosciuti, e sulla base di questi, seppur non si conosce il meccanismo effettivo, deve essere possibile partire da un concetto e sviscerarlo abbastanza da renderlo "fattibile" da un tecnico dell'argomento.

    Politica Interna

    Economia e Pressione Fiscale

    L'obiettivo a lunga scadenza di un governo deve essere la riduzione dell'impatto fiscale e l'aumento della redditività dello stato attraverso una gestione economica "lucrativa" delle attività.
    Da prevedersi un inasprimento generale delle pene per l'evasione fiscale, non dal punto di vista penale, che non ha senso, ma dal punto di vista fiscale/economico: l'evasione fiscale, a qualunque livello, deve prevedere pene fino alla chiusura e confisca dell'attività e dei beni ad essa associati.
    Introduzione della tassazione minima obbligatoria per le imprese, ovvero la cosiddetta minimun tax: aggiornata su cadenza annuale in base alla contingenza economica, deve costituire una soglia minima calcolata sul reddito minimo che una impresa deve fare per poter sostenere l'attività. Si parte dal principio che se guadagni meno di quella cifra, con tot dipendenti e tot spese annue, non puoi andare avanti. Valida soprattutto per le attività commerciali come i negozi.
    Considerevole risparmio si può ottenere dalla riduzione di una serie infinita di benefits attualmente concessi ai dipendenti dello stato a vari livelli: fermo restando il concetto che devono esistere delle indennità per i lavori piu' importanti o piu' a rischio, questi devono essere calcolati in base all'effettivo rischio lavorativo e non sulla base del semplice prestigio. Operare in Gran Bretagna non può essere remunerato quanto e piu' che operare ad esempio in medio oriente.
    Introduzione ferrea del concetto di meritocrazia nelle cariche pubbliche: oltre all'accesso mediante concorso, la salita di grado, per i livelli dirigenziali, deve sottostare ai risultati ottenuti negli anni precedenti nelle precedenti qualifiche occupate.
    Dismissione di tutte le quote azionarie dello Stato presso le grandi aziende, queste devono essere in grado di sostenersi da soleo di chiudere.

    Formazione , Ricerca, Università

    Separazione completa del concetto di borsa di studio per merito e per reddito.
    Il merito è tale a prescindere dal reddito della famiglia, e uno studente meritevole non lo è di piu' se la sua famiglia è povera. Scissione quindi completa dei due concetti. Per basso reddito l'aiuto deve essere sostanziale per l'accesso allo studio illimitato dello studente, per merito lo studente (che può aver usufruito ANCHE della borsa per reddito) deve poter godere di privilegi importanti, quali la possibilità ad esempio di poter scegliere l'iter formativo specialistico presso aziende di suo gradimento. Le aziende devono poter avere libero accesso alle liste di studenti meritevoli in modo da poter operare selezioni mirate per le figure professionali richieste.

    Scomparsa in qualunque forma delle liste di collocamento, pubbliche e private, e scomparsa delle società di lavoro temporaneo, attualmente piaga del mondo del lavoro dato che portano il costo del lavoro a livelli altissimi pagando una miseria il lavoratore stesso.

    Riforma del mercato del lavoro verso un sistema che garantisca la possibilità di avere un futuro tranquillo. L'assunzione deve poter essere libera per le aziende, così come il concetto di giusta causa per il licenziamento deve poter comprendere anche la scarsa resa professionale della persona o lo sfruttamento eccessivo dei benefici previdenziali (ovvero un lavoratore che lavora 6 mesi l'anno con continui certificati deve essere sottoposto a esami di terze parti, come un istituto di medicina legale, per accertare l'effettiva presenza di patologie tali da causarne l'assenza per così tanto tempo).
    Incentivazione alle aziende ad assumere personale, consentendo la defiscalizzazione con la reintroduzione dei contratti di formazione lavoro, obbligando però l'azienda a emettere un resoconto finale del contratto, di durata massimo biennale, e che in caso di mancata conferma motivi in maniera precisa - e quindi niente piu' rescissione arbitraria del contratto - il perché della mancata trasformazione in assunzione a tempo indeterminato.

    Il lavoratore disoccupato che sia iscritto nelle liste di disoccupazione percepisce un indennizzo subordinato al fatto che egli non possa rifiutare il lavoro eventualmente propostogli dai servizi di monitoraggio del lavoro dipendente.

    Esempio: un operaio edile che venga licenziato e si trovi in disoccupazione viene chiamato da una impresa pubblica o da un impresa con appalto pubblico (che sarà vincolata a cercare personale da queste liste ad esempio) per la realizzazione di un'opera, detto operaio non può rifiutare l'assunzione anche se a tempo determinato a meno di non aver già altre offerte di lavoro - documentate - pena il decadimento del diritto all'indennità di disoccupazione e la rimozione dalle liste. La lista deve essere uno strumento per aiutare chi è in difficoltà, e chi è in difficoltà non può permettersi di rifiutare un lavoro sulla base dei gusti personali continuando a pesare sulle spalle dei cittadini.

    Ordinamento Politico

    Scomparsa del Senato così come è oggi, scomparsa del bicameralismo perfetto. Il senato viene sostituito da una camera - mi si passi il termine che richiama al ventennio ma è per chiarire il punto - delle corporazioni, ovvero una camera nella quale prendono posto i rappresentanti delle attività produttive e dei lavoratori interni ad esse. In questa camera siederanno anche i rappresentanti regionali, eletti per portare la voce delle attività produttive e sociali della propria regione. Scompaiono pertanto le liste legate ai partiti in questa camera, sostituite da liste regionali legate alle attività produttive e sociali.
    Scomparsa della figura del Presidente del Consiglio, elezione diretta del Capo Dello Stato che assume al carica anche di Capo dell'Esecutivo. Sua la responsabilità di ogni legge approvata, Sua la responsabilità delle forze armate.
    Il Capo dello Stato dura in carica 4 o 5 anni ed è rieleggibile solo 1 volta, come nel modello USA. Non può accedere alla carica se già condannato per reati penali o per reati di tipo economico.
    Il Capo dello Stato nomina i ministri dell'Esecutivo, che resta in carica per la durata del mandato del capo dello stato. Il Governo pertanto non può essere sciolto se non per dimissioni esplicite del Capo dello Stato o per il suo decadimento della carica a seguito di condanna.

    Il parlamento resta in carica per 4 o 5 anni, gli stessi del capo dello stato, ed è eletto con un intervallo di 2 anni rispetto al capo dello stato. Spetta ai cittadini far si che il governo possa lavorare con una buona maggioranza se nei 2 anni precedenti ha dimostrato di essere un buon governo.

    Impossibilità per un parlamentare di cambiare schieramento una volta eletto, pena il decadimento dalla carica di parlamentare a causa della rottura del patto stretto con i propri elettori.

    Gli stipendi dei parlamentari devono essere fissati per legge senza possibilità di aumenti se non pari al livello dell'inflazione, e il lavoro di parlamentare deve essere a tempo pieno: sospensione per tutta la durata del mandato di ogni altro incarico al di fuori del parlamento, e obbligo di presenza in aula. In caso di assenza obbligo di certificato medico o di richiesta ferie/permesso, come per qualunque altro lavoratore dipendente.

    Non reiterabilità dei referendum abrogativi: se un referendum per abrogare un articolo di una legge viene bocciato, vige per almeno 5 anni il divieto di ripresentarlo. Se i cittadini hanno detto no, è no.

    Ordinamento giuridico
    Separazione TOTALE delle carriere giuridiche: un pubblico ministero non può fare il giudice e viceversa. Il pubblico ministero nei processi penali è un rappresentante dello stato e come tale deve essere eletto dai cittadini o in alternativa nominato dal parlamento. Il giudice è un incarico di alto profilo e prevede un iter formativo durissimo.
    Responsabilità oggettiva del giudice: il giudice che si renda colpevole di una sentenza palesemente in contrasto con l'ordinamento giuridico, deve poter essere giudicato da un organo terzo (la Corte Costituzionale ad esempio).

    Il CSM deve presiedere solo alla nomina dei giudici nei vari tribunali, non può giudicare sull'operato degli stessi, per non creare una difformità tra il cittadino comune e il giudice, che non può pertanto essere giudicato da suoi colleghi o amici. All'interno del CSM è proibita ogni attività politica o la formazione di correnti legate a uno o all'altro partito politico. Il CSM è un organo di controllo super partes, e la politica non può entrarvi per motivi ovvi.

    IL processo è un procedimento riservato e per l'imputato esiste il diritto alla privacy: qualunque atto del processo che venga reso pubblico senza un esplicito consenso dell'imputato, deve portare a un processo contro i responsabili della fuga di notizie, ivi compreso il giornalista che pubblica la notizia stessa, il quale ha il dovere, invece di pubblicarla, di denunciare la fuga presso le autorità. Non si tratta di far tacere la stampa ma di tutelare l'imputato, che delle due cose è piu' importante.

    Principio del giusto processo: è l'accusa a dover dimostrare la colpevolezza dell'imputato, e non il contrario. Impossibilità per l'accusa di ricorrere in appello, se fallisce al primo tentativo l'imputato è considerato innocente e non può essere processato di nuovo per lo stesso reato. Istituzione del precedente vincolante in merito a sentenze di particolare importanza, come ad esempio le sentenze penali che prevedano pene come l'ergastolo o comunque superiori a 30 anni di carcere.


    devo uscire, continuo piu' tardi che ho ancora molto da scrivere
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  7. #7

    Default

    Politica Estera

    L'Italia è e rimane un fondamentale luogo strategico in europa. L'attività di governo deve mirare a rafforzare l'immagine di baluardo europeo, mantenendo altissimo il livello di efficienza e professionalità delle forze armate.
    L'Italia ha il dovere non solo di partecipare a tutte le attività militari richieste dall'ONU, ma anche di proporle e promuoverle laddove ne veda la necessità.

    L'Italia è e deve rafforzare la sua posizione di membro attivo della NATO, partecipando attivamente a tutte le attività di controllo, difesa e se necessario attacco che la stessa NATO dovesse mettere in campo.

    ambasciate e consolati devono diventare avamposti "pubblicitari" oltre che diplomatici dell'Italia. Gli Ambasciatori e i Consoli devono avere il compito oltre che di mantenere le relazioni diplomatiche coi governi, anche di promuovere ogni tipo di scambio commerciale che possa essere vantaggioso per il nostro paese, sia per l'importazione che per l'esportazione.


    Mi fermo qui che sennò non finisco piu', avrei da parlare per ore con tanto di tabelle e grafici
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  8. #8
    [-- Bannato --] Triagon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Posts
    2.028

    Default

    Editero' per aggiungere via via quello che mi viene in mente e compatibilmente al tempo che ho per stare al pc, rielaborando meglio anche i concetti espressi.

    1) Demilitarizzazione e rifiuto completo della guerra come strumento di risoluzione delle controversie.
    Vorrei uno stato neutrale stile svizzera, non mi importa della storia passata o della posizione, ogni popolo e' libero di autodeterminarsi e io preferirei destinare i soldi dell'apparato militare e della ricerca militare ad altri scopi. contestualmente le attuali forze armate sarebbero riconvertite in forze di polizia con scopi quindi interni allo stato.

    2) Sicurezza - Certezza dele pene, aumento del numero di carceri orientandoli al lavoro sociale utile e non a semplice casa vacanze. Aumento del servizio pubblico di vigilanza polizia per il pieno rispetto delle leggi e la prevenzione dei reati.
    3) Inasprimento pene e controlli su reati finanziari e amministrativi.

    4) Rielaborazione completa del sistema democratico di elettivita', di durata cariche di eleggibilita' e repressione del fenomeno del clientelismo. Divieto di candidarsi per chi abbia subito condanne definitive.

    5) Sequestro beni e interdizione da pubblici uffici per coloro che si macchiano di reati contro lo stato, reati amministrativi gravi, o che esercitano pubbliche finzioni per scopi privati.

    6) Realizzazione di una vera laicita' dello stato, punendo le indovute intromissioni clericali nella formazione di una opinione pubblica.

    7) Riorganizzazione settore media e informazione per la realizzazione di un mercato veramente competitivo e non volto alla creazione di monopoli o duopoli.

    8) Incentivazione della ricerca in ogni ambito tramite protezione diritti autore diritti creazione e brevetti, incentivazione legata a risultati e non solo a ideali.

    9) Incentivazione nei confronti di Consorzi associazioni produttori volte a favorire una collaborazione efficace per la promozione del prodotto italiano all'estero.

    10) riordino sistema fiscale in concomitanza con un cambiamento delle modalita' di autodenuncia dei redditti sullo stile americano, ovvero potendo scaricare i costi di qualsiasi natura in modo da combattere l'evasione fiscale e il nero.

    11) Incentivazione e ricerca per utilizzo energie alternative. DIsmissione di impianti fatiscenti e inquinanti. No al nucleare. Incentivi all'indistria automobili per adozione su larga scala di motori a idrogeno/ metano / elettrici in modo da aabbaterne costi e renderne vantaggiosa commercializzazione.

    12) Controllo piu severo ingressi clandestini ed espulsione automatica

    13) Cambiare il sistema di controllo che vige attualmente per societa' di borsa e eliminare il sistema delle scatole cinesi che porta ad avere controllo di gruppi ocn poche azioni e poco investimento, vedi telecom.

    14) tassazione grandi rendite finanziarie

    15) Bonus alle aziende che creano posti di lavoro che nn abbiano carattere di precarieta', diluendo tali benefit negli anni.

    16) ..............
    Last edited by Triagon; 26th February 2006 at 05:09.

    "Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

  9. #9
    Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Back in Italy :(((
    Posts
    1.331

    Default

    Quote Originally Posted by Jarsil
    Non reiterabilità dei referendum abrogativi: se un referendum per abrogare un articolo di una legge viene bocciato, vige per almeno 5 anni il divieto di ripresentarlo. Se i cittadini hanno detto no, è no.
    Sicuro che non sia già così? Mi sembra che valga sia che vinca il no sia che non si raggiunga il quorum.
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

  10. #10
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2004
    Posts
    371

    Default

    ho letto tutti i vostri pareri e anche io voglio dare il mio ^^


    Giustizia: aumenterei il numero dei giudici minori; separazione completa delle carriere; giudici e avvocati non possono ambire ad alcuna carica politica se ancora in attività; non possono rilasciare interviste che riguardino qualche argomento in particolare; aumenterei le pene per reati di tipo fiscale e per tutti i reati (non so come si chiamano) tipo parmalat o bond argentini; per quanto riguarda le droghe punirei molto di più la fonte che chi consuma...quindi pene alte per chi importa e spaccia e medie per chi consuma...distinguerei tra droghe pesanti e leggere ma lo spacciatore e l'importatore comunque avranno pene alte.

    Politica estera : Ritiro da tutte le spedizioni militari e se bisogna andare in qualche paese straniero, si va con l'Onu o la Nato.

    Scuola Ricerca : aumenterei i fondi per la ricerca attraverso l'8 per mille e attraverso il definanziamento dell'apparato militare ; istruzione obbligatoria fino a 18 anni ; attivazione di borse di studio serie che meritano il ragazzo/la ragazza in base a 2 cose fondamentali: il risultato in una certa disciplina e il reddito della famiglia; aiuti a aziende private e non che favoriscono una buona percentuale alla ricerca; esclusione dalla scuola della materia religione; i diplomi possono essere emessi solo dalle scuole pubbliche; destinare parte dei fondi per la ricerca verso la creazione e l'utilizzo di nuove energie rinnovabili ; si al nucleare ma in quantità non elevate.

    Economia : aiuti a chi crea posti di lavoro seri e non part-time o precari; controllo severissimo per quanto riguarda l'euro e quindi evitare rialzi traumatizzanti controllando il costo delle merci dall'inizio(dai produttori) fino alla fine (grandi mercati e negozi al dettaglio); libera concorrenza e eliminazione di vari monopoli.

    avrò mancato di sicuro qualcosa ma fa niente ^^
    penso che aggiungerò qualcosa ma non ora

  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    i famosi commenti a quando?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.75 Kb. compressed to 111.88 Kb. by saving 12.87 Kb. (10.31%)]