Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: Il dovere di pensare

Default Il dovere di pensare

Gli anni passano

Un pensiero mi martella ormai nella mente incessantemente:

"Ma quello che io sto pensando e provando è veramente quello che voglio pensare o è semplicemente quello che vogliono che io penso?"

La frase è contorta ma inquietante; leggo molti blog e sempre più vedo gli utenti discutere, a volte anche in maniera accesa, su frasi, modi di vita, opinioni di persone che abbiamo conosciuto solo tramite un video o tramite articoletti.

Sono 10 anni che vivo felicemente con la stessa persona ed ancora mi stupisco di scoprire ogni giorno cose nuove del suo carattere, come posso allora pretendere di dare giudizi su altre persone che neanche ho mai visto di persona?

Non credete che stanno riuscendo nel loro intento di farci ragionare come vogliono loro?

Io ho deciso di pormi davanti ad ogni notizia con la stessa mentalità con la quale si dimostrano i teoremi per "assurdo" e cioè parto dal presupposto che quello che mi stanno propinando sia opinabile da qualsiasi fonte arrivi e poi vedo di trovare la contraddizione della mia ipotesi per dimostrare nel caso la veridicità.

Va buò scusate questa invasione nel forum .

P.S.

Avete mai pensato che ogni persona prende le decisioni in base al bagaglio di informazione che ha?
    E se queste informazioni non son corrette o sono faziose cosa decidiamo ?

Riportiamo tutte le decisioni a dei valori reali che tocchiamo ogni giorno e sperimentiamo sulla nostra pelle e non su credi politici che la gran parte delle volte neanche ci riguardano.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

direi che e' una domanda piu' che legittima, e sinceramente in questo forum mi son ritrovato molto spesso a pensare "che scrivo a fare", proprio per la sensazione che qualunque cosa scrivessi venisse prima bollata come opinione "di parte" e poi letta.. piu' in generale, estendendo il discorso al di fuori del forum, come l'informazione influenzi la gente, come gran parte delle persone "deleghino" altri a pensare al posto loro, lo si vede bene da questo referendum, basta chiedersi quanti di quelli che andranno a votare si saranno formati un'opinione sulla riforma leggendone i punti fondamentali e le opinioni pro e contro, e quanti voteranno solo perche' una corrente politica dice loro di votare in un modo

ps so rinco stamani, non sto manco a correggere eventuali errori

Warrant Officer kopl's Avatar

tutto vero, aggiungo anche che ormai per molti è diventato pure un "peso" pensare e far lavorare il cervello.
    si fa quello che viene detto, non ci si pongono problemi reali, si riportano come proprie idee sentite in giro etc...
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

IMO i vari forum/blog sono utili proprio per questo....... ognuno è libero di farsi una propria opinione ed esporla ad altri senza doversi conformare a nessuno ....... anche quelli che sono di parte comunque non possono obbligare nessuno a seguire le loro idee...... semplice scambio di opinioni
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

[-- Bannato --] Triagon's Avatar

Gia' l'informazione e' importante come e' importante ragionarci sopra col proprio cervello.
    Ragionate su chi ha l'informazione in Italia su chi controlla mercato pubblicitario, su chi propina tutti i giorni spot elettorali pensati da venditori di macchine.
    La merda sta a dx e sta a sx, si tratta di capire dove ci sia merda fresca tutti i giorni e rivestita a festa.

"Per me Berlusconi era proprio come un parente. La fiducia che aveva in me era pari a quella che io avevo in lui e nella sua famiglia. A Berlusconi ci voglio bene, fino a oggi. E' una persona onesta, scrivetelo" (Vittorio Mangano, boss mafioso del clan Porta Nuova, già "stalliere" nella villa di Arcore e poi condannato per traffico di droga e omicidio, Corriere della sera, 14 luglio 2000)

Bortas's Avatar

Credo che tutti siano influenzati ed influenzino a loro volta quelli con cui hanno contatti, nella nostra vita stessa i primi ad influenzarci ed a pilotarci sono i nostri genitori e parenti, poi amici e infine conoscenti...
    Alla luce di ciò di contro anche tu come soggetto condizioni volente o meno le persone che hanno contatti con te, difficile trovare un equilibrio o scoprire a fondo quanto di un idea o di un pensiero è veramente "farina del tuo sacco". Conclusioni? Non ce ne stanno è un ovvietà niente altro...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Io avevo letto "Il dovere di pOnsare" e ho rischiato di cacarmi addosso....

Credo che tutti siano influenzati ed influenzino a loro volta quelli con cui hanno contatti, nella nostra vita stessa i primi ad influenzarci ed a pilotarci sono i nostri genitori e parenti, poi amici e infine conoscenti...
    Alla luce di ciò di contro anche tu come soggetto condizioni volente o meno le persone che hanno contatti con te, difficile trovare un equilibrio o scoprire a fondo quanto di un idea o di un pensiero è veramente "farina del tuo sacco". Conclusioni? Non ce ne stanno è un ovvietà niente altro...
    L'unica condizione che permetta di non essere influenzati è la solitudine totale , che è impossibile da ottenere specialmente al giorno d'oggi ....e comunque il pensiero si determina giudicando anche le posizioni altrui , ci sono filosofi che hanno "fondato" scuole di pensiero basate unicamente sulla confutazione delle tesi altrui
    Last edited by Hagnar; 22nd June 2006 at 12:17.
    Spoiler

Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar
    L'unica condizione che permetta di non essere influenzati è la solitudine totale , che è impossibile da ottenere specialmente al giorno d'oggi ....e comunque il pensiero si determina giudicando anche le posizioni altrui , ci sono filosofi che hanno "fondato" scuole di pensiero basate unicamente sulla confutazione delle tesi altrui
    Sotto un certo punto di vista anche l'estrema solitudine diviene un condizionamento, perchè impedisce un confronto volto all'accresciamento del pensiero, quindi avrebbe una limitazione intrinseca nello svilupparsi come capacità di ragionamento, autocondizionandosi senza possibilità di confronti diretti, ma resta comunque utopico al giorno d'oggi come giustamente tu affermi, diciamo che una soluzione in parte è la consapevolezza di se, che pone un certo limite all'influenza esterna, ma deve essere comunque un confine elastico e non rigido onde poter sviluppare una mentalità critico/costruttiva, dove il punto fermo sei te stesso e le idee intorno a te fluttuano con distacco ma interesse. Per avere una mente del genere dovremo essere comunque asceti puri, francamente mi accontento di molto meno...
    Spoiler

Spoiler

Per avere una mente del genere dovremo essere comunque asceti puri, francamente mi accontento di molto meno...
    Putroppo oggi il dogmatismo la fa da padrone più di quanto non si voglia far credere alle persone e non sembra esserci una via d'uscita

Comunque mi sembra una situazione abbastanza paradossale : conoscere i propri limiti e sapere di non poterli superare , frenati da una barriera invisibile , ovvero il condizionamento
    Last edited by Hagnar; 22nd June 2006 at 13:17.
    Spoiler

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Hagnar
    Putroppo oggi il dogmatismo la fa da padrone più di quanto non si voglia far credere alle persone e non sembra esserci una via d'uscita
    Comunque mi sembra una situazione abbastanza paradossale : conoscere i propri limiti e sapere di non poterli superare , frenati da una barriera invisibile , ovvero il condizionamento
    In realtà le nostre riflessioni sono estremizzate, molti stati o situazioni di condizionamento sono indefinite o molto sottili, quindi una certa libertà la sviluppiamo maneggiando costantemente i condizionamenti evidenti, mentre tutto un background di condizionamenti molto meno importanti o trascurabili se presi singolarmente, costruiscono quello che non possiamo gestire a livello conscio e che negli anni formano la nostra persona perchè legati ad automatismi sociali e usi quotidiani, quando spesso si prende coscienza di questo tipo di condizinamenti che sorgono dubbi simili a quelli di Zorander, in fiunis credo che comunque sono cose che ci devono essere anche se filtrate in prima persona, altrimenti non ci sarebbe una società come la conosciamo, diciamo che è un compromesso tacito che l'uomo accetta per vivere con i propri simili.
    Spoiler

Spoiler

In realtà le nostre riflessioni sono estremizzate, molti stati o situazioni di condizionamento sono indefinite o molto sottili, quindi una certa libertà la sviluppiamo maneggiando costantemente i condizionamenti evidenti, mentre tutto un background di condizionamenti molto meno importanti o trascurabili se presi singolarmente, costruiscono quello che non possiamo gestire a livello conscio e che negli anni formano la nostra persona perchè legati ad automatismi sociali e usi quotidiani, quando spesso si prende coscienza di questo tipo di condizinamenti che sorgono dubbi simili a quelli di Zorander, in fiunis credo che comunque sono cose che ci devono essere anche se filtrate in prima persona, altrimenti non ci sarebbe una società come la conosciamo, diciamo che è un compromesso tacito che l'uomo accetta per vivere con i propri simili.
    E qui scatta la domanda : questi condizionamente sono "razionali" oppure vanno al di fuori di ogni spiegazione , proprio perchè non si riesce ad evitarli? Come dire , sono insiti in noi , fanno parte del nostro essere uomini?
    Last edited by Hagnar; 22nd June 2006 at 13:48.
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Risposta: sui fatti e sulla scienza non si può ciurlare nel manico, su tutto il resto si. Per questo motivo tutti quanti dovrebbero studiare più scienza e logica prima di studiare o parlare di qualunque altra cosa, tutti quanti sarebbero così in grado di comprendere i tentativi di condizionamento a cui siamo sottoposti tutti i giorni.

Quote Originally Posted by Alkabar
    Risposta: sui fatti e sulla scienza non si può ciurlare nel manico, su tutto il resto si. Per questo motivo tutti quanti dovrebbero studiare più scienza e logica prima di studiare o parlare di qualunque altra cosa, tutti quanti sarebbero così in grado di comprendere i tentativi di condizionamento a cui siamo sottoposti tutti i giorni.
    L'uomo non è fatto di sola ragione , siamo una realtà troppo complessa per essere capita fino in fondo , studiare apre la mente e ci rende meno "schiavi" ma non risolve il problema
    Spoiler

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Van Gogh non ha dipinto i girasoli con la logica, non si può ricondurre tutto ad essa.

Personalmente credo che la capacità di essere illogici sia un punto di forza della nostra specie, tanto quanto la capacità di elaborare una logica.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Page 1 of 2 12 LastLast